Opera Grand Callas 14

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
grunter
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/12/2016, 22:42
Il mio Impianto: Server VDM System 24 - Dac Merging Hapi - Pre Soulution 721 - Finale Krell FPB400CX - Casse Opera Grand Callas 2014

Re: Opera Grand Callas 14

#11 Messaggio da grunter »

Ho visto delle Callas Diva 2016 a 3900€ usate che sono un ottimo affare a giro.
Fossi in te le prenderei in considerazione.
Avatar utente
acam75
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/12/2016, 17:44
Il mio Impianto: Opera Quinta 2014 Se/ Unison R. Max1
Copland 405 cta/Mastersound 220 se
Unison R. Cd Due/Audio Analogue Maestro rev 1 96/24
Cavi Airtech

Re: Opera Grand Callas 14

#12 Messaggio da acam75 »

Si, sono dell'amico Giovanni, ma preferisco andare sulle G.Callas.....spero mi allietino come le vecchie C.G 08....
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Opera Grand Callas 14

#13 Messaggio da MarioBon »

acam75 ha scritto: 14/06/2020, 7:57 ...ora come scritto le Max2 da me sono magiche, l'unica pecca che forse é ascrivibile all'ambiente, ma non penso, manca un pelino nella parte medio alta e alta.....
non hai provato ad inclinare le MAX_2 per orientare la tromba verso il punto di ascolto? (per provare basta mettere un libro sotto al fontale).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
acam75
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/12/2016, 17:44
Il mio Impianto: Opera Quinta 2014 Se/ Unison R. Max1
Copland 405 cta/Mastersound 220 se
Unison R. Cd Due/Audio Analogue Maestro rev 1 96/24
Cavi Airtech

Re: Opera Grand Callas 14

#14 Messaggio da acam75 »

...no Dott, non ci ho proprio pensato.....ormai non posso nemmeno provare, vendute ieri....come scrivevo, gran diffusore complimenti....mi ci sono divertito moltissimo.....fra un po dovrebbero arrivare le G.Callas 14, sono sicuro di divertirmi anche con loro....
Cordialmente Andrea
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Opera Grand Callas 14

#15 Messaggio da MarioBon »

Allora si dovrà cambiare avatar.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
acam75
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/12/2016, 17:44
Il mio Impianto: Opera Quinta 2014 Se/ Unison R. Max1
Copland 405 cta/Mastersound 220 se
Unison R. Cd Due/Audio Analogue Maestro rev 1 96/24
Cavi Airtech

Re: Opera Grand Callas 14

#16 Messaggio da acam75 »

Grazie Dott per la sistemazione dell'avatar.....mi chiedevo se lo switch posteriore funziona come sulle Max2, ovvero in posizione + cosa si ottiene?...in posizione - ?.....e in off, centrale?....
Ad ogni modo dopo una decina di ore, con tappi dei reflex chiusi ed equalizzatore attivo, suona senza fare una piega anche in ambiente piccolo, ovviamente con pressioni sonore adatte all' ambiente e alle mie orecchie...cordialmente Andrea
Grazie per la disponibilità
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Opera Grand Callas 14

#17 Messaggio da MarioBon »

acam75 ha scritto: 20/06/2020, 7:59 Grazie Dott per la sistemazione dell'avatar.....mi chiedevo se lo switch posteriore funziona come sulle Max2, ovvero in posizione + cosa si ottiene?...in posizione - ?.....e in off, centrale?....
Ad ogni modo dopo una decina di ore, con tappi dei reflex chiusi ed equalizzatore attivo, suona senza fare una piega anche in ambiente piccolo, ovviamente con pressioni sonore adatte all' ambiente e alle mie orecchie...cordialmente Andrea
Grazie per la disponibilità
è tutta un'altra cosa, agisce sull'allineamento delle basse. La posizione centrale equivale a non equalizzare.
Con condotti chiusi (cassa chiusa) ed equalizzazione si ottiene la massima estensione della risposta verso il basso (che arriva fin dove consente l'ambiente).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
acam75
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/12/2016, 17:44
Il mio Impianto: Opera Quinta 2014 Se/ Unison R. Max1
Copland 405 cta/Mastersound 220 se
Unison R. Cd Due/Audio Analogue Maestro rev 1 96/24
Cavi Airtech

Re: Opera Grand Callas 14

#18 Messaggio da acam75 »

Grazie Dott., sempre disponibile nelle risposte....temevo che le G.Callas 14 fossero troppo grandi per suonare in pochi metri, invece già a pressioni sonore non elevate e con il rodaggio da fare, ora hanno una 30ina di ore, riescono ad esprimere grande qualità e correttezza fra le gamme, con le alte veramente molto dettagliate senza scadere nello stancante....mi sembra che il componente che abbisogna di più ore di rodaggio alla fine sia il medio....cmq. la G.Callas è un altro suo progetto e di Opera con rapporto prezzo qualità invidiabile.....i miei soliti complimenti, cordialmente Andrea
Avatar utente
grunter
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/12/2016, 22:42
Il mio Impianto: Server VDM System 24 - Dac Merging Hapi - Pre Soulution 721 - Finale Krell FPB400CX - Casse Opera Grand Callas 2014

Re: Opera Grand Callas 14

#19 Messaggio da grunter »

Dunque le hai prese!
Ottimo, metti qualche foto.
Come ti trovi?
Se non sbaglio la leva posteriore agisce sul basso e ha due posizioni, meno (verso il basso) e più (verso l'alto).
Io preferisco decisamente la posizione in basso, cioè il meno, che mi sembra dia una risposta in frequenza più profonda, mentre la posizione verso l'alto da un pò di "botta" in più ad una frequenza (che presumo sia quella di accordo) ma è più vuoto sotto, cioè scende meno in frequenza.
Posso chiedere a Mario Bon conferma delle mie "percezioni" uditive?
Oppure ho preso un abbaglio?
Grazie.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Opera Grand Callas 14

#20 Messaggio da MarioBon »

Quella levetta ha un effetto diverso a seconda del numero di condotti aperti/chiusi. Consiglio di utilizzarla "come più piace" senza farsi tanti problemi. Anche in modo diverso tra diffusore destro e sinistro.
In linea di principio più la risposta è estesa verso il basso, più è smorzata. Le risposte meno smorzate sono più presenti come impatto ma meno estese. L'estensione maggiore si raggiunge con tutti i condotti chiusi. Chi ascolta a basso volume probabilmente preferirà tenere tutti i condotti aperti (un po' di effetto loudness).
La posizione della cassa rispeto alle pareti (e le dimensioni della stanza) introducono ulteriori variabili per questo dico "usatelo come più piace" intendendo la possibilità di chiudere/aprire i condotti e di inserire l'equalizzazione come un grado di flessibilità in più.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 15 ospiti