Opera Grand Callas 14

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
acam75
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/12/2016, 17:44
Il mio Impianto: Opera Quinta 2014 Se/ Unison R. Max1
Copland 405 cta/Mastersound 220 se
Unison R. Cd Due/Audio Analogue Maestro rev 1 96/24
Cavi Airtech

Re: Opera Grand Callas 14

#21 Messaggio da acam75 »

Buongiorno Grunther, sì, prese.....sono molto contento anche se inizialmente ho cercato di prendere il modello precedente, la 08, che ho già posseduto in passato....ma devo ammettere che la flessibilità di impiego della 14 con la possibilità di modulare la risposta in basso con i reflex e l'equalizzatore è tanta roba....poi sono bellissime...
Unico150Opera
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/01/2019, 10:00
Il mio Impianto: Unison 150 - Opera V Se 2014 - Pioneer PD70 - Technics SL 1200G

Re: Opera Grand Callas 14

#22 Messaggio da Unico150Opera »

MarioBon ha scritto: 03/07/2020, 19:06 Quella levetta ha un effetto diverso a seconda del numero di condotti aperti/chiusi. Consiglio di utilizzarla "come più piace" senza farsi tanti problemi. Anche in modo diverso tra diffusore destro e sinistro.
In linea di principio più la risposta è estesa verso il basso, più è smorzata. Le risposte meno smorzate sono più presenti come impatto ma meno estese. L'estensione maggiore si raggiunge con tutti i condotti chiusi. Chi ascolta a basso volume probabilmente preferirà tenere tutti i condotti aperti (un po' di effetto loudness).
La posizione della cassa rispeto alle pareti (e le dimensioni della stanza) introducono ulteriori variabili per questo dico "usatelo come più piace" intendendo la possibilità di chiudere/aprire i condotti e di inserire l'equalizzazione come un grado di flessibilità in più.
Buongiorno Sig. Bon. Innanzitutto complimenti per le meravigliose Grand Callas e la linea Opera, sono un vostro acquirente molto soddisfatto del prodotto e del suono delle Callas. Volevo però chiederle un parere. Sulla traccia "Magic" del Coldplay, CD compresso invero, a volumi elevati il suono gracchia, vorrei mettere il video qui se possibile. L'amplificatore è il Maestro Anniversary. È normale faccia un lavoro del genere con il Maestro al 70/80% del volume? Grazie
Unico150Opera
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/01/2019, 10:00
Il mio Impianto: Unison 150 - Opera V Se 2014 - Pioneer PD70 - Technics SL 1200G

Re: Opera Grand Callas 14

#23 Messaggio da Unico150Opera »

Purtroppo non riesco a mettere il video.
Unico150Opera
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/01/2019, 10:00
Il mio Impianto: Unison 150 - Opera V Se 2014 - Pioneer PD70 - Technics SL 1200G

Re: Opera Grand Callas 14

#24 Messaggio da Unico150Opera »

Ho notato che se metto le levette di accordo su + posizione alta, a parità di volume non gracchia più. Per farlo gracchiare di nuovo devo alzare ancora di un 20/25%. Come mai questa cosa secondo voi e secondo il Dott. Bon? Grazie
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Opera Grand Callas 14

#25 Messaggio da MarioBon »

Unico150Opera ha scritto: 07/10/2020, 10:59 Buongiorno Sig. Bon. Innanzitutto complimenti per le meravigliose Grand Callas e la linea Opera, sono un vostro acquirente molto soddisfatto del prodotto e del suono delle Callas. Volevo però chiederle un parere. Sulla traccia "Magic" del Coldplay, CD compresso invero, a volumi elevati il suono gracchia, vorrei mettere il video qui se possibile. L'amplificatore è il Maestro Anniversary. È normale faccia un lavoro del genere con il Maestro al 70/80% del volume? Grazie
Scusa se la risposta ti sembra sbrigativa ma non mi sembra che un brano "compresso" possa essere ritenuto un test probante.
Il volune all'80% vuol dire poco perchè la rotazione della manopola dipende dall'ampiezza del segnale che arriva dalla sorgente. Se il segnale è "basso" la manopola del volume potrebbe anche essere ruotata del 100% e non far raggiungere all'amplificatore la massima potenza. Al contrario con un segnale dalla sorgente "alo" basterebbe anche una rotazione minima per portare l'ampli al clipping.
Il termine "gracchia" è troppo generico: questo disturbo viene dal tweeter, dal medio o dai woofer?
L'equalizzatore agisce eslusivamente sui woofer e, come effetto collaterale, aumenta la componente capacitiva del carico a bassa frequenza. Forse questo disturba l'amplificatore.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Unico150Opera
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/01/2019, 10:00
Il mio Impianto: Unison 150 - Opera V Se 2014 - Pioneer PD70 - Technics SL 1200G

Re: Opera Grand Callas 14

#26 Messaggio da Unico150Opera »

MarioBon ha scritto: 07/10/2020, 12:41
Unico150Opera ha scritto: 07/10/2020, 10:59 Buongiorno Sig. Bon. Innanzitutto complimenti per le meravigliose Grand Callas e la linea Opera, sono un vostro acquirente molto soddisfatto del prodotto e del suono delle Callas. Volevo però chiederle un parere. Sulla traccia "Magic" del Coldplay, CD compresso invero, a volumi elevati il suono gracchia, vorrei mettere il video qui se possibile. L'amplificatore è il Maestro Anniversary. È normale faccia un lavoro del genere con il Maestro al 70/80% del volume? Grazie
Ha una mail con il video Dott. Bon. Il disturbo viene dal basso o mediobasso perché avviene a ogni colpo di grancassa.

Scusa se la risposta ti sembra sbrigativa ma non mi sembra che un brano "compresso" possa essere ritenuto un test probante.
Il volune all'80% vuol dire poco perchè la rotazione della manopola dipende dall'ampiezza del segnale che arriva dalla sorgente. Se il segnale è "basso" la manopola del volume potrebbe anche essere ruotata del 100% e non far raggiungere all'amplificatore la massima potenza. Al contrario con un segnale dalla sorgente "alo" basterebbe anche una rotazione minima per portare l'ampli al clipping.
Il termine "gracchia" è troppo generico: questo disturbo viene dal tweeter, dal medio o dai woofer?
L'equalizzatore agisce eslusivamente sui woofer e, come effetto collaterale, aumenta la componente capacitiva del carico a bassa frequenza. Forse questo disturba l'amplificatore.
Ha una mail Dott.Bon. il problema avviene a ogni colpo di gran cassa direi quindi provenga dal mediobasso.
Unico150Opera
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/01/2019, 10:00
Il mio Impianto: Unison 150 - Opera V Se 2014 - Pioneer PD70 - Technics SL 1200G

Re: Opera Grand Callas 14

#27 Messaggio da Unico150Opera »

MarioBon ha scritto: 07/10/2020, 12:41
Unico150Opera ha scritto: 07/10/2020, 10:59 Buongiorno Sig. Bon. Innanzitutto complimenti per le meravigliose Grand Callas e la linea Opera, sono un vostro acquirente molto soddisfatto del prodotto e del suono delle Callas. Volevo però chiederle un parere. Sulla traccia "Magic" del Coldplay, CD compresso invero, a volumi elevati il suono gracchia, vorrei mettere il video qui se possibile. L'amplificatore è il Maestro Anniversary. È normale faccia un lavoro del genere con il Maestro al 70/80% del volume? Grazie
Scusa se la risposta ti sembra sbrigativa ma non mi sembra che un brano "compresso" possa essere ritenuto un test probante.
Il volune all'80% vuol dire poco perchè la rotazione della manopola dipende dall'ampiezza del segnale che arriva dalla sorgente. Se il segnale è "basso" la manopola del volume potrebbe anche essere ruotata del 100% e non far raggiungere all'amplificatore la massima potenza. Al contrario con un segnale dalla sorgente "alo" basterebbe anche una rotazione minima per portare l'ampli al clipping.
Il termine "gracchia" è troppo generico: questo disturbo viene dal tweeter, dal medio o dai woofer?
L'equalizzatore agisce eslusivamente sui woofer e, come effetto collaterale, aumenta la componente capacitiva del carico a bassa frequenza. Forse questo disturba l'amplificatore.
Vorrei anche dirle che con il Maestro Anniversary i woofer delle Grand Callas arrivano proprio a fine corsa! è normale?
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Opera Grand Callas 14

#28 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Unico150Opera ha scritto: 07/10/2020, 12:01 Ho notato che se metto le levette di accordo su + posizione alta, a parità di volume non gracchia più. Per farlo gracchiare di nuovo devo alzare ancora di un 20/25%. Come mai questa cosa secondo voi e secondo il Dott. Bon? Grazie
A prescindere dal problema che evidenzi, il tuo Finale su 4 ohm dichiara 300W ...sinceramente trovo alquanto improbabile se non pericoloso per la salute delle tue orecchie arrivare ad ascoltare a tali pressioni...nemmeno chi ha problemi di udito arriva a tanto...occhio :o
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Opera Grand Callas 14

#29 Messaggio da EDO RC24 »

per acam75 così a naso avendo ascoltato le max 1 e qualche modello opera..avrai una sonorità diversa con le g.callas ovvio dirai tù.. con diffusori della tipologia delle max non è solo questione di presenza ma di dimensioni strumentali diverse cioè più realistiche secondo mè io la chiamo una riproduzione più pesante nel senso buono..cioè gli strumenti sono più cicciotti con più carne..se mi passi il termine poi magari è vero il driver +tromba non avrà l estensione in alto di un cupola forse un pò meno rifinito..ma non si può avere tutto nella vita..
Avatar utente
acam75
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/12/2016, 17:44
Il mio Impianto: Opera Quinta 2014 Se/ Unison R. Max1
Copland 405 cta/Mastersound 220 se
Unison R. Cd Due/Audio Analogue Maestro rev 1 96/24
Cavi Airtech

Re: Opera Grand Callas 14

#30 Messaggio da acam75 »

X Edo Rc24....hai sicuramente ragione, le Max 2 suonavano o presentavano la musica in maniera diversa e ti confesso che in una certa misura mi "mancano"....d'altronde le ho acquistate due volte nel corso degli anni....d'altro canto anche le G.Callas 14 suonano meravigliosamente, non hanno l'impatto delle Max ma sono estremamente lineari e sulle frequenze alte fanno la differenza senza mai scadere nel fastidioso....sono inoltre di facile inserimento persino in una stanza molto risicata come la mia e con un po' di trattamento ambientale ti permettono di ascoltare in modo eccellente sia a bassi volumi che spingendo un po' di più con i db....dire quale sia la mia preferita è impossibile per me, le adoro entrambe e se avessi lo spazio probabilmente stazionerebbero entrambe nella mia sala....come ultima cosa sono diffusori che possono essere pilotate sia a ss che a valvole con ottimi risultati....io le utilizzo d'estate con Pre e Finale Bellini e Donizetti Anniversary e d'inverno con due mono Viva Audio Aurora.....entrambe le configurazioni sono ottime, personalmente preferisco i tubi, con i Viva Audio sono di una dolcezza e di un dettaglio impressionante....ma è solo una personale opinione....per concludere al prezzo con cui si possono acquistare oggi (7600,00) è molto difficile trovare dei competitor con la medesima flessibilità, facilità di pilotaggio e grande qualità sia costruttiva che di prestazione sonora....
Infine, con la grande fatica fatta per portarle su nel mio studio si sono guadagnate il posto per i prossimi anni a venire 👍
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SEMrush [Bot] e 27 ospiti