Sintonizzatore

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
pino.pitone
Messaggi: 119
Iscritto il: 11/06/2020, 19:43
Il mio Impianto: Sorgente: personal computer.
Sistema ampli+casse Kenwood micro Bluetooth.
Cuffie: Koss Porta Pro.

Sintonizzatore

#1 Messaggio da pino.pitone »

Quale? Utilizzo quotidiano in casa. Oramai la radio che uso non ce la fa più, è arrivato il tempo di sostituirla.
Deve avere basso prezzo, buone prestazioni e potenza sufficiente. Sara' collegato a un coppia di casse da scaffale, 8 ohm e 500 W PMPO.
Il DAB serve?
Браво!!!
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Sintonizzatore

#2 Messaggio da Lemmy »

Quindi intendi un sintoampli?
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Sintonizzatore

#3 Messaggio da MarcelloDalmazia »

pino.pitone ha scritto: 14/06/2020, 10:20 Quale? Utilizzo quotidiano in casa. Oramai la radio che uso non ce la fa più, è arrivato il tempo di sostituirla.
Deve avere basso prezzo, buone prestazioni e potenza sufficiente. Sara' collegato a un coppia di casse da scaffale, 8 ohm e 500 W PMPO.
Il DAB serve?
Trovati qualcosa di Vintage...ad esempio Grundig.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
pino.pitone
Messaggi: 119
Iscritto il: 11/06/2020, 19:43
Il mio Impianto: Sorgente: personal computer.
Sistema ampli+casse Kenwood micro Bluetooth.
Cuffie: Koss Porta Pro.

Re: Sintonizzatore

#4 Messaggio da pino.pitone »

Lemmy ha scritto: 14/06/2020, 15:57Quindi intendi un sintoampli?
L'idea iniziale era quella. Un amplificatore con ingresso radio ce l'ho, per cui mi servirebbe un sintonizzatore senza amplificatore. Dopo alcune letture in rete il DAB/DAB+ e' funzione necessaria.
MarcelloDalmazia ha scritto: 14/06/2020, 17:48Trovati qualcosa di Vintage...ad esempio Grundig.
E' esattamente l'oggetto di cui voglio disfarmi, una vecchia radio Grundig che oramai ha la sintonia ballerina e ii volume instabile.
Браво!!!
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Sintonizzatore

#5 Messaggio da Polin »

Sono disponibili da tempo sintonizzatori che permettono di ricevere sia la internet radio di tutto il mondo sia i canali DAB,DAB+ ed FM ,i costi sono pure abbordabili.
Uno dei tanti: https://www.ebay.it/itm/Sintonizzatore- ... 152e09509b
Saluti
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Sintonizzatore

#6 Messaggio da Lemmy »

Io sono appassionato ai sintonizzatori Fm... Ne ho avuto diversi. Quello che fa maggiormente la differenza è l'antenna esterna! Avendo costruito casa, ho fatto mettere una antenna omnidirezionale fm sul tetto,la ricezione ora è perfetta! Costano poco queste antenne, il problema è l'installazione! Il più bel sintonizzatore che ho avuto è stato il Magnum Dynalab ft101a un mostro di sintonia rigorosamente analogica... L'incertezza sul futuro dell'fm mi ha costretto a venderlo, ho tenuto solo l'unico Tuner... Non volevo rischiare di trovarmi con 2 Tuner di pregio, nel momento in cui chiuderanno la Fm.
Avatar utente
pino.pitone
Messaggi: 119
Iscritto il: 11/06/2020, 19:43
Il mio Impianto: Sorgente: personal computer.
Sistema ampli+casse Kenwood micro Bluetooth.
Cuffie: Koss Porta Pro.

Re: Sintonizzatore

#7 Messaggio da pino.pitone »

Un sinto Magnum Dynalab per ora e' fuori budget, pensavo a una spesa di molto inferiore. Ottimo consiglio, purtroppo il piatto piange.

"Dal 1° Gennaio 2020 per tutte le radio e autoradio (esclusi i veicoli commerciali) in vendita in Italia è obbligatorio avere in dotazione un sintonizzatore digitale che permetta di ricevere, oltre all’IP, anche il segnale DAB+ (Digital Audio Broadcasting di seconda generazione). Già dal 1 giugno 2019 sul territorio italiano non potevano essere distribuiti ai rivenditori apparecchi dotati di solo sintonizzatore analogico (FM)."

Da qui: https://confindustriaradiotv.it/dab-sin ... 1-gennaio/

Questo risponde alla mia domanda "Il DAB serve?" al primo post.

Auna: a vedere il loro sito hanno il piu' grande catalogo di radio in vendita al mondo, pero' sembrano radio giocattolo, la cosa mi impedisce di prendere in considerazione il marchio.
Oggi vado al Mediaworld, chissa' cosa trovero'.
Браво!!!
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Sintonizzatore

#8 Messaggio da Polin »

pino.pitone ha scritto: 15/06/2020, 7:27 Auna: a vedere il loro sito hanno il più grande catalogo di radio in vendita al mondo, pero' sembrano radio giocattolo, la cosa mi impedisce di prendere in considerazione il marchio.
Oggi vado al Mediaworld, chissa' cosa trovero'.
Da Mediaworld non credo si trovino sintonizzatori hi-fi di questo genere,in Germania invece la diffusione di questi apparecchi è più capillare.
Su ebay,effettuando una ricerca nell'unione europea,si trovano ottimi prodotti di questo tipo.
Non bisogna lasciarsi ingannare dal costo che può sembrare basso...
Saluti
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Sintonizzatore

#9 Messaggio da Lemmy »

Ovviamente il Magnum Dynalab lo consigliavo usato.Un ft101 si può trovare a buon prezzo, soprattutto ora che c'è questa schizofrenia sull'fm. Ovviamente poi è un prodotto di nicchia solo fm!... Il dab per me è una cazzata, a sto punto meglio puntare sulle radio web, oramai la connessione la abbiamo tutti!
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Sintonizzatore

#10 Messaggio da Polin »

Lemmy ha scritto: 15/06/2020, 11:05 ... a sto punto meglio puntare sulle radio web, oramai la connessione la abbiamo tutti!
Difatti consigliavo proprio questo dato che si possono ascoltare migliaia di stazioni con discreta qualità!
Saluti
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti