Bi amplificazione e problema guadagno.

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Ric
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/07/2020, 11:01
Il mio Impianto: Accuphase dp 500
Mcintosh 2275 (preso usato)
Klipsch Cornwall 3

Re: Bi amplificazione e problema guadagno.

#51 Messaggio da Ric »

Penso abbia ragione il sig. Mario, il woofer non è un granché, mi sono stupito che sulla serie 4 abbiamo cambiato la tromba medi esponenziale ma abbiamo mantenuto lo stesso woofer. Ricordo che nella prova di suono avevano messo a posto con una biamp passiva, pensavo quindi alla suddetta soluzione e vendendo il Mac che ha mercato e valvole quasi nuove andrei pure in guadagno.
A condominio deserto al mattino quando non avevo ancora cambiato casa ottenevo più o meno gli stessi risultati attuali, con casse addossate alla parete di fondo o negli angoli e ruotate a 1 metro di fronte al punto di ascolto posto abbastanza lontano, a formare un triangolo isoscele, non mi piace ascoltare le trombe troppo da vicino. Ambiente simile 8x4,50 con altezza 2,70 contro gli 8x5 attuali, altezza 2,50.
Sig. Mario ma una bella prova su AR con relative misure delle Max 2 non la fanno, sarei proprio curioso di vedere la MOL. Grazie a tutti per le risposte, buona serata.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Bi amplificazione e problema guadagno.

#52 Messaggio da mario061 »

Ti prego, non chiamarmi sig. mario... solo mario. :D

Sono solo un appassionato autocostruttore, niente di più. ;)

Siamo fra amici :)
Ric
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/07/2020, 11:01
Il mio Impianto: Accuphase dp 500
Mcintosh 2275 (preso usato)
Klipsch Cornwall 3

Re: Bi amplificazione e problema guadagno.

#53 Messaggio da Ric »

Ok Mario, d'accordo... :D
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Bi amplificazione e problema guadagno.

#54 Messaggio da Grisulea »

Siamo tutti d'accordo, quel woofer non è un cannone navale ma resta un buon cannone. Le sue caratteristiche sono comunque tali da farsi a colazione quasi tutti i wooferetti delle normali casse hifi, il suo spostamento volumetrico più che sufficiente cosi come la caratteristica generale del diffusore in cui è inserito. Basta pensare un buon 80% degli impianti ha bassi che dilagano nonostante piccoli woofer per farsi venire forti dubbi che il problema sia la cassa. LE stesse misure non sono poi così scarse, 115 db a 65 hz non sono pochi e nemmeno 105 a 40 considerando che in ambiente potrebbero essere molto di più. LA differenza la fa quel "potrebbero". Perché potrebbero essere anche molti meno. Quegli 8 metri di lunghezza in effetti mi sono abbastanza familiari. Ora non essendo indicato dove è il punto di ascolto ed i diffusori trarre conclusioni non è semplice ma ...... Immaginando i diffusori a parete o giù di lì, diciamo col frontale entro un metro dalla parete posteriore e considerando l'affermazione "non mi piace ascoltare da vicino" ci troviamo ad almeno 3,5 metri dai diffusori, circa 4-4,5 dalla parete frontale. Il secondo modo della lunghezza sta a 43 hz. Sotto quella frequenza, per me, il nulla, tutto cancellato. Tra quella ed il terzo modo a circa 65 hz "potrebbe" succedere la stessa e buona notte ai bassi. Se le distanze sono circa quelle, quello succede. Se la stanza fosse più corta di 2 metri avresti buona estensione fino a 45 ed un forte picco poco oltre i 55 hz, probabilmente avresti proposto il problema opposto. La mia sala è 8,5 ho un problema simile la soluzione non è semplice. La biamp passiva non credo sia la soluzione visto che nemmeno quella attiva da sola lo è. Almeno nel mio caso, peggiore del tuo visto che la stanza è mezzo metro più lunga e purtroppo anche un metro più stretta.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Bi amplificazione e problema guadagno.

#55 Messaggio da mario061 »

Ric lamenta uno sbilanciamento del suono verso il medio alto alzando di molto il volume.
Se il problema fosse la stanza lo sbilanciamento ci sarebbe a qualsiasi volume.
Ric
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/07/2020, 11:01
Il mio Impianto: Accuphase dp 500
Mcintosh 2275 (preso usato)
Klipsch Cornwall 3

Re: Bi amplificazione e problema guadagno.

#56 Messaggio da Ric »

Scusate le misure della stanza sono inferiori in lunghezza in quanto non avevo calcolato la coibentazione tramite cartongesso con dentro isolante termico più la costruzione di un muretto che la divide dal garage e su cui è appoggiato il cartongesso. Quindi siamo esattamente a 7,36x5,06 e 2,50 di altezza, diffusori posti sul lato corto posizionati abbastanza vicino agli angoli, anche se non negli angoli, addossati alla parete posteriore, da cui lo spigolo più vicino dista 3,5cm e ruotati di circa 30° a incrociare a 1,60m circa di fronte al punto di ascolto che dista dalla parete dove sono posizionati i diffusori 5,80 m, questo perché diversamente si sentirebbe il buco in mezzo ai diffusori. Distanza dello spigolo più vicino del diffusore alle pareti laterali 33cm. Distanza tra i 2 diffusori fra gli spigoli interni più vicini 2,95m. Ho provato anche altre posizioni, più stretti e quasi paralleli e punto di ascolto più ravvicinato ma non mi garba. Inoltre più ci si allontana dagli angoli e più i bassi calano. Avevo anche letto un interessante articolo su Torlai, il costruttore/riparatore di testine giradischi, che possiede delle klipschorn pesantemente modificate e che affermava che è un grave errore puntarsi le trombe direttamente addosso nell'ascolto e come ho detto non mi piace ascoltarle da vicino, ad alto volume sembrano delle cuffie. Quindi misure differenti da quelle che avevo in condominio ma risultato simile.
Mario ma secondo te la mia proposta di biamp passiva con i componenti che ho elencato non risolverebbe proprio nulla? Dovrei cambiare i woofer con quelli della max 2 :D credo siano dei b&c chissà quanto costano, il taglio a 800Hz è uguale, ma il mobiletto delle Cornwall reggerebbe alle vibrazioni, che non mi sembra un portento di solidità, la cassa pesa sui 44kg, solitamente una Canterbury o una jbj4367 o la tua max2 sono intorno ai 60kg. Qualcuno dirà di cambiare casse ma è difficilissimo una volta assuefatti separarsi dal medio delle klipsch, e dalla loro velocità, la sensazione live che danno è unica.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Bi amplificazione e problema guadagno.

#57 Messaggio da mario061 »

Ric ha scritto: 31/07/2020, 10:57
Mario ma secondo te la mia proposta di biamp passiva con i componenti che ho elencato non risolverebbe proprio nulla?
Ti rispondo per quella che è la mia esperienza di appassionato e autocostruttore. :)

Secondo me la biamp. passiva è solo uno spreco potenza e soldi per raggiungere un risultato sonoro, ammesso che succeda, di poco superiore alla configurazione tradizionale passiva.
Aggiungendo un amplificatore uguale a quello che usi ora per effettuare la biamp. passiva non avrai alcun aumento della dinamica perchè metà della potenza andrà sprecata.

L'unica strada che percorrerei io è usare un crossover attivo due vie, e taglierei attivamente l'incrocio fra il woofer e le altre due vie superiori, sfruttando il crossover passivo originale come "polo dominante" per tutte le frequenze di incrocio.

E' piu facile farlo che spiegarlo... :D

Se non hai possibilità di misurare i due finali dovranno essere uguali per evitare di alterare i livelli di emissione fra le due vie attive. l'ideale sarebbe poter effettuare comunque qualche misura anche in questo caso, ma diciamo che anche senza, facendo le cose con la testa, si può arrivare a qualcosa di gradevole. :D

Altre soluzioni, cioè cambiare woofer, rinforze il mobile ecc. non mi sembrano percorribili facilmente.
Ric
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/07/2020, 11:01
Il mio Impianto: Accuphase dp 500
Mcintosh 2275 (preso usato)
Klipsch Cornwall 3

Re: Bi amplificazione e problema guadagno.

#58 Messaggio da Ric »

Grazie ancora Mario, gentilissimo :)
Ric
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/07/2020, 11:01
Il mio Impianto: Accuphase dp 500
Mcintosh 2275 (preso usato)
Klipsch Cornwall 3

Re: Bi amplificazione e problema guadagno.

#59 Messaggio da Ric »

Buongiorno, riapro questa discussione perché ho risolto sulle Klipsch Cornwall 3 l'invadenza delle trombe trombe ad alto volume e l'arretramento della sezione bassa con il semplice montaggio sulla parete posteriore all'impianto, di pannelli assorbenti Vicoustics flexi a 50 e super bass 90 negli angoli. Accantonata quindi l'idea di biamplificare livellando esattamente le due vie. Essendo la parete in cartongesso non volevo bucare, attaccando quadri o tende. Comunque anche quando abitavo in condominio pur con quadri e tende il problema ad alto volume era il medesimo.
Non immaginavo che un trattamento acustico fosse così risolutivo da cambiare totalmente il sound dell'impianto.
Ho accesso lo stereo, Dream theater, da awake pezzo di apertura "6,00". Normalmente se alzavo il volume oltre ore 11 le trombe prendevano il sopravvento coi bassi che erano sempre un po' indietro e dovevo sempre chiudere i toni alti del mcintosh 2275. Adesso coi pannelli e le trappole per i bassi ho messo il volume a ore 12 sicuro di sentire un trapano arrivare e invece sorpresa, suono bilanciatissimo a fuoco con alti al loro posto e bassi potenti ma stretti, senza più quel boom non a fuoco che sporcava un po' il suono e a cui probabilmente facevo poco caso concentrato com'ero sulla preponderanza della sezione medio-alta. Incredulo ho messo il potenziometro a ore 14, volumi improponibili in condominio e al limite della sordità dopo qualche minuto, niente tutto al suo posto. Sì perde qualcosina a basso volume, un pochino di brillantezza e forse un cicinino di velocità, ma non si può avere tutto. Forse avrei dovuto metterne qualcuno anche di tipo diffondete ma visto che devo comprare ancora la TV, penso che uno schermo piatto da 65" avrà sicuramente il suo effetto, magari ridando un pelo di velocità e riverbero in più. Ambiente 7,36x5,06x2,50 impianto su lato corto casse posizionate negli angoli.
Saluti Ric
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Bi amplificazione e problema guadagno.

#60 Messaggio da mario061 »

Ottimo. ;)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti