Bi amplificazione e problema guadagno.
Inviato: 15/06/2020, 20:27
Buonasera a tutti.
Buonasera Sig. Bon.
Avrei bisogno di un consiglio.
Da poco ho acquistato una coppia di diffusori "importanti" ed anche molto impegnativi, il che mi stanno spingendo verso la biamplificazione.
Come preamplificatore ho un Pre Audia Flight pre mk 3.2 (ha un uscita bilanciata ed una sbilanciata) il che mi farebbe protendere per il bilanciato verso la sezione alta, e sbilanciato per le basse.
Ho un finale importante (Pass X 150.8) che vorrei continuare ad utilizzare per la sezione medioalta.
I diffusori in oggetto sono delle torri di grandi dimensioni della elac fs509vx jet, sono dei diffusori a 4 vie
queste sono le specifiche:
SPECIFICATIONS
Speaker type: 4-way, bass reflex
Tweeter: 1 x JET 5
Midrange: 1 x 180 mm AS-XR cone, LLD 1 x 50 / 105 mm AS-XR ring radiator
Woofer: 2 x 220 mm AS-XR cone
Crossover frequency: 120 / 600 / 2,800 Hz
Frequency response: 24 to 50,000 Hz
Sensitivity: 89 dB at 2.83 v/1m
Recommended amplifier power: 80 to 600 wpc
Nominal/peak power handling: 280 / 350 wpc
Nominal impedance: 4 Ω; minimum 3.1 Ω @ 75 Hz
Binding posts: 5-way metal
Magnetic shielding: No
Cabinet finishes: High gloss black, white or walnut veneer; oiled walnut
Accessories included: Magnetic metal grille; bi-wiring set
Height:1,373 mm
Width: 320 mm
Depth: 466 mm
Net weight (each) 57.2 kg
Mentre il finale Pass c 150.8 è 150W a canale a mosfet. Dovrebbe erogare circa 50/60 ampere.
Questo finale ha la particolarità di riprodurre in modo stereofonico (ovvero alcuni suoni li riproduce un diffusore, ed altri sono affidati all'altro) cosa che non ho riscontrato in tutti i finali da me avuti in precedenza.
Questo il preamplificatore:
Technical Data : Input : 2 balanced XLR / 4 unbalanced RCA Gain range : -90 dB / +10 dB Gain resolution : 0.5 dB Frequency response (1W rms -3dB) : 3 Hz ÷ 1 MHz Slew-Rate (on 8 ohm) : > 200 V/µS THD : < 0,05 % S/N Ratio : 115 dB Input impedance 680pF Unbalanced : 51 Kohm Balanced : 30 Kohm Output impedance Unbalanced : 12 ohm Balanced : 50 ohm Main voltage AC (50-60Hz) : 100, 110-115, 220-230,240 V Power consumption: 60 W Dimensions and weigth : 420x113x380mm (wxhxd) - 12 Kg Shipping dimensions and weigth : 570x270x540mm (wxhxd) - 15 Kg
La domanda è: in base ai dati come potrei scegliere un finale per le basse frequenze? Il finale per le basse andrebbe collegato cdon il classico rca, mentre il pass per le alte in xlr, questo può causare un problema di guadagno in biamping?
So che ad esempio in xlr il finale guadagna di più, può esser compensato magari con un finale di potenza maggiore? oppure sto solo dicendo fesserie?
Per le basse frequenze è necessario scegliere un finale che abbia l'effetto stereofonico come il pass? o per le basse frequenze la collocazione degli strumenti nello spazio non è importante? Grazie 1000.
Buonasera Sig. Bon.
Avrei bisogno di un consiglio.
Da poco ho acquistato una coppia di diffusori "importanti" ed anche molto impegnativi, il che mi stanno spingendo verso la biamplificazione.
Come preamplificatore ho un Pre Audia Flight pre mk 3.2 (ha un uscita bilanciata ed una sbilanciata) il che mi farebbe protendere per il bilanciato verso la sezione alta, e sbilanciato per le basse.
Ho un finale importante (Pass X 150.8) che vorrei continuare ad utilizzare per la sezione medioalta.
I diffusori in oggetto sono delle torri di grandi dimensioni della elac fs509vx jet, sono dei diffusori a 4 vie
queste sono le specifiche:
SPECIFICATIONS
Speaker type: 4-way, bass reflex
Tweeter: 1 x JET 5
Midrange: 1 x 180 mm AS-XR cone, LLD 1 x 50 / 105 mm AS-XR ring radiator
Woofer: 2 x 220 mm AS-XR cone
Crossover frequency: 120 / 600 / 2,800 Hz
Frequency response: 24 to 50,000 Hz
Sensitivity: 89 dB at 2.83 v/1m
Recommended amplifier power: 80 to 600 wpc
Nominal/peak power handling: 280 / 350 wpc
Nominal impedance: 4 Ω; minimum 3.1 Ω @ 75 Hz
Binding posts: 5-way metal
Magnetic shielding: No
Cabinet finishes: High gloss black, white or walnut veneer; oiled walnut
Accessories included: Magnetic metal grille; bi-wiring set
Height:1,373 mm
Width: 320 mm
Depth: 466 mm
Net weight (each) 57.2 kg
Mentre il finale Pass c 150.8 è 150W a canale a mosfet. Dovrebbe erogare circa 50/60 ampere.
Questo finale ha la particolarità di riprodurre in modo stereofonico (ovvero alcuni suoni li riproduce un diffusore, ed altri sono affidati all'altro) cosa che non ho riscontrato in tutti i finali da me avuti in precedenza.
Questo il preamplificatore:
Technical Data : Input : 2 balanced XLR / 4 unbalanced RCA Gain range : -90 dB / +10 dB Gain resolution : 0.5 dB Frequency response (1W rms -3dB) : 3 Hz ÷ 1 MHz Slew-Rate (on 8 ohm) : > 200 V/µS THD : < 0,05 % S/N Ratio : 115 dB Input impedance 680pF Unbalanced : 51 Kohm Balanced : 30 Kohm Output impedance Unbalanced : 12 ohm Balanced : 50 ohm Main voltage AC (50-60Hz) : 100, 110-115, 220-230,240 V Power consumption: 60 W Dimensions and weigth : 420x113x380mm (wxhxd) - 12 Kg Shipping dimensions and weigth : 570x270x540mm (wxhxd) - 15 Kg
La domanda è: in base ai dati come potrei scegliere un finale per le basse frequenze? Il finale per le basse andrebbe collegato cdon il classico rca, mentre il pass per le alte in xlr, questo può causare un problema di guadagno in biamping?
So che ad esempio in xlr il finale guadagna di più, può esser compensato magari con un finale di potenza maggiore? oppure sto solo dicendo fesserie?
Per le basse frequenze è necessario scegliere un finale che abbia l'effetto stereofonico come il pass? o per le basse frequenze la collocazione degli strumenti nello spazio non è importante? Grazie 1000.