Multipresa filtrata Bada LB 5600

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Multipresa filtrata Bada LB 5600

#1 Messaggio da Interference »

La ciabatta in oggetto si può ordinare dalla Cina ad un prezzo intorno ai 160 euro (!) inclusivi di spedizione, a cui andranno aggiunti IVA e dazi. Il distributore francese Audiophonics la vende a 200 euro.

Qui qualche foto dell'interno: http://www.audiocostruzioni.com/r_s/acc ... b-5600.htm

Senza commentare l'assemblaggio, si può notare:
1. filtro ridotto ai minimi termini, mancano sia i condensatori di bypass verso terra (a meno che non siano saldati sotto), sia delle induttanze di modo differenziale su fase e neutro;
2. i condensatori sono Wima MKP10, quindi non di classe X e NON adatti all'uso di filtro EMI/RFI.

Ricordo che i condensatori di classe X hanno una realizzazione particolare che ne permette l'auto "riparazione" in caso di danneggiamento da sovratensione, caratteristica molto importante per prevenire cortocircuiti. Oltre al fatto che essendo costruiti specificatamente per fare da filtro di rete hanno caratteristiche dissipative alle alte frequenze (insomma, per quel che ne capisco io dovrebbero prevenire l'innescarsi di risonanze con elementi induttivi, ma non sono così esperto).

Uno schema di riferimento per un filtro "avanzato" si trova qui, assieme ad una disamina tecnica del problema https://sound-au.com/articles/mains-quality.htm
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Multipresa filtrata Bada LB 5600

#2 Messaggio da TomCapraro »

Mio fratello mi dice sempre: se dovessimo considerare molti prodotti dalla cina come "a norma"...nel giro di pochi mesi andremmo in galera :D
Molto interessante il documento con gli schemi.
saluti, Tom
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Multipresa filtrata Bada LB 5600

#3 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Interference ha scritto: 23/06/2020, 12:29 La ciabatta in oggetto si può ordinare dalla Cina ad un prezzo intorno ai 160 euro (!) inclusivi di spedizione, a cui andranno aggiunti IVA e dazi. Il distributore francese Audiophonics la vende a 200 euro.

Qui qualche foto dell'interno: http://www.audiocostruzioni.com/r_s/acc ... b-5600.htm

Senza commentare l'assemblaggio, si può notare:
1. filtro ridotto ai minimi termini, mancano sia i condensatori di bypass verso terra (a meno che non siano saldati sotto), sia delle induttanze di modo differenziale su fase e neutro;
2. i condensatori sono Wima MKP10, quindi non di classe X e NON adatti all'uso di filtro EMI/RFI.

Ricordo che i condensatori di classe X hanno una realizzazione particolare che ne permette l'auto "riparazione" in caso di danneggiamento da sovratensione, caratteristica molto importante per prevenire cortocircuiti. Oltre al fatto che essendo costruiti specificatamente per fare da filtro di rete hanno caratteristiche dissipative alle alte frequenze (insomma, per quel che ne capisco io dovrebbero prevenire l'innescarsi di risonanze con elementi induttivi, ma non sono così esperto).

Uno schema di riferimento per un filtro "avanzato" si trova qui, assieme ad una disamina tecnica del problema https://sound-au.com/articles/mains-quality.htm
Tutti "paliativi" più o meno funzionali...se si vuole risolvere VERAMENTE il problema, ci vuole un RIGENERATORE DI RETE. Lo so, costa ma funziona al 100%...esperienza diretta.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Multipresa filtrata Bada LB 5600

#4 Messaggio da TomCapraro »

Conoscete questo "coso" ?

PS audio 10.

A guardare cosa indica il display sembra faccia miracoli.

Per pigrizia e poco tempo, non ho ancora effettuato delle verifiche affinchè si possa controllare se i dati mostrati corrispondono a quelli misurati.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
saluti, Tom
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Multipresa filtrata Bada LB 5600

#5 Messaggio da Interference »

Nessun miracolo. Un rigeneratore di rete non è altro che un alimentatore DC che pilota un inverter (che ricordo essere un dispositivo switching, con buona pace degli audiofili puristi del lineare), quindi tutto sommato quello che esce ha poco a che fare con quello che entra.

Non sono un fan di PS Audio, i loro DAC sono costosissimi e reinventano la ruota per giustificare il prezzo; questo mi fa essere scettico sugli altri loro prodotti. Non è un'azienda che promuoverei.

Ma... il rigeneratore di rete concettualmente è un alimentatore. Se lui può creare un'alimentazione pulita perché non lo può fare l'alimentatore delle nostre amate elettroniche? :roll:
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Multipresa filtrata Bada LB 5600

#6 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Interference ha scritto: 23/06/2020, 20:07 Nessun miracolo. Un rigeneratore di rete non è altro che un alimentatore DC che pilota un inverter (che ricordo essere un dispositivo switching, con buona pace degli audiofili puristi del lineare), quindi tutto sommato quello che esce ha poco a che fare con quello che entra.

Non sono un fan di PS Audio, i loro DAC sono costosissimi e reinventano la ruota per giustificare il prezzo; questo mi fa essere scettico sugli altri loro prodotti. Non è un'azienda che promuoverei.

Ma... il rigeneratore di rete concettualmente è un alimentatore. Se lui può creare un'alimentazione pulita perché non lo può fare l'alimentatore delle nostre amate elettroniche? :roll:
Hai mai avuto modo di provarlo? Hai provato ad inserirlo sul tuo Impianto? Hai mai fatto un confronto serio con altri tipi di filtri, ciabatte o stabilizzatori..? Dicci dicci...
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Multipresa filtrata Bada LB 5600

#7 Messaggio da TomCapraro »

Interference ha scritto: 23/06/2020, 20:07 Nessun miracolo. Un rigeneratore di rete non è altro che un alimentatore DC che pilota un inverter (che ricordo essere un dispositivo switching, con buona pace degli audiofili puristi del lineare), quindi tutto sommato quello che esce ha poco a che fare con quello che entra.

Non sono un fan di PS Audio, i loro DAC sono costosissimi e reinventano la ruota per giustificare il prezzo; questo mi fa essere scettico sugli altri loro prodotti. Non è un'azienda che promuoverei.

Ma... il rigeneratore di rete concettualmente è un alimentatore. Se lui può creare un'alimentazione pulita perché non lo può fare l'alimentatore delle nostre amate elettroniche? :roll:
Ho usato il termine "miracolo" poichè sono perfino scettico al fatto che riduca la distorsione della forma d'onda di ben 16 volte.
Certamente prima o poi dovrò andare a trovare il mio amico che lo possiede e togliermi queste curiosità-
Anche l'inverter del fotovoltaico pilota un DC/AC...ma almeno su quello sono sicuro che esce fuori una forma d'onda schifosetta.
Certamente (a frequenze piu alte) il PS dovrebbe garantire un filtraggio maggiore, piu rifinito...ma non so...
Al PS audio piu piccolo ricordo di averci dato un occhiata veloce (sicuramente non molto approfondita) è l'impressione è stata di un apparecchio che regola bene la tensione, ma che mi trasmette dubbi sulla reale pulizia della forma d'onda.
saluti, Tom
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Multipresa filtrata Bada LB 5600

#8 Messaggio da MarcelloDalmazia »

TomCapraro ha scritto: 23/06/2020, 15:55 Conoscete questo "coso" ?

PS audio 10.

A guardare cosa indica il display sembra faccia miracoli.

Per pigrizia e poco tempo, non ho ancora effettuato delle verifiche affinchè si possa controllare se i dati mostrati corrispondono a quelli misurati.

Immagine
S
Immagine

Immagine

Immagine
Tom, c'è l'ho io in pianta stabile sul mio impianto da 4 anni.. ti dico solo che è l'unica cosa di cui non farei più a meno. Gli unici soldi spe'so che non rpiangero' mai. Io ho il PS5,,, l'unico vero salto di qualità l'ho fatto con questo Rigeneratore.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Multipresa filtrata Bada LB 5600

#9 Messaggio da Interference »

TomCapraro ha scritto: 23/06/2020, 20:24
Ho usato il termine "miracolo" poichè sono perfino scettico al fatto che riduca la distorsione della forma d'onda di ben 16 volte.
Certamente prima o poi dovrò andare a trovare il mio amico che lo possiede e togliermi queste curiosità-
Anche l'inverter del fotovoltaico pilota un DC/AC...ma almeno su quello sono sicuro che esce fuori una forma d'onda schifosetta.
Certamente (a frequenze piu alte) il PS dovrebbe garantire un filtraggio maggiore, piu rifinito...ma non so...
Al PS audio piu piccolo ricordo di averci dato un occhiata veloce (sicuramente non molto approfondita) è l'impressione è stata di un apparecchio che regola bene la tensione, ma che mi trasmette dubbi sulla reale pulizia della forma d'onda.
Penso che non si debba pensare in termini di "filtraggio" ma di rigenerazione.

Se riguardi l'articolo di Rod Elliott che ho indicato, paradossalmente un'onda distorta può produrre meno DC ripple di una sinusoidale pura.

E se la DC intermedia è sufficientemente pulita non vedo problemi per l'inverter.

Poi è l'inverter stesso che può essere fatto in modo più o meno raffinato. Per immettere tensione in rete da un impianto FV probabilmente i requisiti sono meno stringenti rispetto ad alimentare apparecchiature low noise ;)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Multipresa filtrata Bada LB 5600

#10 Messaggio da TomCapraro »

Interference ha scritto: 23/06/2020, 20:38

Poi è l'inverter stesso che può essere fatto in modo più o meno raffinato. Per immettere tensione in rete da un impianto FV probabilmente i requisiti sono meno stringenti rispetto ad alimentare apparecchiature low noise ;)
Esattamente a quello mi riferisco, l'inverter.
p.s gli stadi di alimentazione delle elettroniche hifi dovrebbero incidere all'occorrenza per ripulire dalle porcherie.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 39 ospiti