Sui Diffusori: meglio sospensione in foam o in gomma?

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Sui Diffusori: meglio sospensione in foam o in gomma?

#21 Messaggio da superdeath1978 »

I miei gusti mi portano sempre su scelte in controtendenza a quelle degli altoparlanti "audiophile " infatti i diffusori che preferisco sono con sospensioni in tela zigrinata e coni in polpa di cellulosa....ci sono ovviamente delle eccezioni ma in genere è così, infatti delle sue realizzazioni preferisco le max 1 che ho ascoltato solo di sfuggita da Di Prinzio
, spero di far visita al negozio per ascoltarle con più tempo :)
Marco Chiarini
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sui Diffusori: meglio sospensione in foam o in gomma?

#22 Messaggio da MarioBon »

Ultimamente, in un articolo della Beyma, ho letto che le sospensioni in tela tendono ad innescare dei modi di rotazione del diaframmi (assenti con il bordo in gomma). Questo è dovuto alla difficoltà di distribuire il trattamento in modo regolare. Se è vero lo stesso problema dovrebbe essere presente anche per gli spider (sospensioni interne).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Sui Diffusori: meglio sospensione in foam o in gomma?

#23 Messaggio da TeoMarini »

In un thread del Giugno del 2013, Renato Giussani disse di aver usato, per le sospensione in gomma dei suoi diffusori, il Platenclene:
"Ho trattato le sospensioni dei woofer delle mie vecchie NPS 1000, che si erano indurite alquanto perdendo molto livello all'estremo inferiore.
Risultati eccezionali!
La curva d'impedenza è tornata quella originale e all'ascolto anche chi non sapeva ancora del mio intervento mi ha chiesto se avessi cambiato qualcosa...
"

P.S.: Il Platenclene si trova in vendita su Amazon.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sui Diffusori: meglio sospensione in foam o in gomma?

#24 Messaggio da MarioBon »

superdeath1978 ha scritto:I miei gusti mi portano sempre su scelte in controtendenza a quelle degli altoparlanti "audiophile " infatti i diffusori che preferisco sono con sospensioni in tela zigrinata e coni in polpa di cellulosa....ci sono ovviamente delle eccezioni ma in genere è così, infatti delle sue realizzazioni preferisco le max 1 che ho ascoltato solo di sfuggita da Di Prinzio
, spero di far visita al negozio per ascoltarle con più tempo :)
Non è questione di tendenze o controtendenze. Se hai un woofer da 18" e lo devi tenere centrato hai bisogno si un bordo esterno che eserciti una forza in senso perpendicolare all'asse dell'altoparlante. In questo caso un bordo multi-roll è più adatto di uno a mezza onda.
Lo stesso per il materiale dei coni: la carta è ancora il materiale più leggero tra quelli disponibili. Ci sarebbe il nomex ma è igroscopico e non è adatto all'aperto. Quindi se il cono deve essere leggero si usa ancora la carta. L'alluminio è più rigido ed è preferibile per molti aspetti ma è anche 3 volte più pesante.
Adesso si fanno i bordi multi-roll anche in gomma.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti