Misura DR vinile

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Misura DR vinile

#1 Messaggio da Bergamotto »

Mettiamo che io voglia misurare il DR di un brano di un vinile dopo averlo acquisto con il programmino.
Quando acquisisco con il PC il brano da vinile ipotizzando che sia tutto ad DOC sia come salute del supporto....testina...ecc...ecc...,integrità messa a punto, le diverse tipologie e marche delle testine possono influire sul DR restituendo dei valori differenti ?
preciso che mi interessa il DR nello specifico.
grazie
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misura DR vinile

#2 Messaggio da TomCapraro »

Bergamotto ha scritto: 12/07/2020, 19:26 Mettiamo che io voglia misurare il DR di un brano di un vinile dopo averlo acquisto con il programmino.
Quando acquisisco con il PC il brano da vinile ipotizzando che sia tutto ad DOC sia come salute del supporto....testina...ecc...ecc...,integrità messa a punto, le diverse tipologie e marche delle testine possono influire sul DR restituendo dei valori differenti ?
preciso che mi interessa il DR nello specifico.
grazie
A naso mi viene da pensare che il fattore di cresta e/o dynamic range non possa subire significative variazioni al cambiare della testina.
Non ho provato, ma è una mia supposizione.
saluti, Tom
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Misura DR vinile

#3 Messaggio da Bergamotto »

io la penso come te ma le spiegazioni quali potrebbero essere?...sempre in condizioni ideali
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Misura DR vinile

#4 Messaggio da MarioBon »

Il Fattore di cresta sappiamo bene che cosa è e da cosa dipende:

FC = (valore di picco)/valore RMS)

Il DR ha una definizione più complicata: http://www.mariobon.com/Glossario/___Misure/DR.pdf
Entrambi utilizzano il valore RMS ed i valori di picco.

Per quento riguarda il fattore di cresta:

il fattore di cresta è il rapporto tra il valore di picco e il valore RMS. Nel caso del disco in vinile le grandezze sono la tnsione di picco e la tensione RMS msurate all'uscita del preamplificatore RIAA.
Il valore di picco dipende dalla distorsione di forma causata dalla testina (il pre RIAA è ipotizzato perfetto). Il valore RMS dipende dalla risposta in frequenza della testina (e del preamplificatore RIAA). Se la distorsione non lineare (armonica e intermodulazione) è bassa (nell'ordine dell'1%) l'errore introdotto è trascurabile. Allo stesso modo si può ritenere che gli errori introdotti siano complessivamente nell'ordine di qualche parte per cento. Il fatto che il fattore di cresta sia 10 o 10.5 è sostanzialmente irrilevante (errore 5%).
Volendo essere precisi l'errore sul fattore di cresta è la somma di:
- errore sulla determinazione del picco massimo
più
- errore sulla determinazione del valore RMS.
Nell'errore sulla determinazione del valore RMS entrano il rumore aggiunto e la distorsione non lineare: entrambe diminuiscono il fattore di cresta. Dato che la distorsione di forma diminuisce il picco massimo mentre rumore e distorsione diminuiscono il valore RMS, questi due errori si possono anche compensare a vicenda.
La presenza di un passa-alto sul percorso del segnale può aumentare il valore di picco. Considerando però che il passa alto è a frequenza bassa (20 Hz o poco più) lo possiamo ritenere ininfluente (e più la frequenza è bassa più è ininfluente).
La presenza di un passa-alto sul percorso del segnale può diminuire il valore di picco e anche il valore RMS (dipende anche se è sottosmorzato o sovrasmorzato). Questo potrebbe portare ad un errore significativo se fosse a frequenza significativamente inferiore a 20kHz. In teoria riducendo la banda passante il fattore di cresta diminuisce.

Adesso chi vuole può prendere la definizione del DR dal file che ho linkato e calcolare l'errore sulla sua determinazione ha la mia personale benedizione.
Le cause di errore sono le stesse.

Sincermente preferisco valutare il fattore di cresta ma ancora di più le figure di Lissajouss (che mostrano bene le sovramodulazioni). La qualità di una registrazione è determinata dal numero di sovramodulazioni presenti nella registrazione. Il fattore di cresta in quanto tale non è un indice di qualità. L'unica cosa che si può dire è che statisticamente le registrazioni con FC prossimo a tre suonano male (loudness war) mentre quelle con FC più alti hanno buone probabilità di suonare bene.
Credo che le stesse considerazioni generali si possano applicare anche al DR.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misura DR vinile

#5 Messaggio da TomCapraro »

Bergamotto ha scritto: 13/07/2020, 9:24 io la penso come te ma le spiegazioni quali potrebbero essere?...sempre in condizioni ideali
Credo che una testina non possa cambiare uno sciame di picchi tali da far cambiare il valore RMS, semmai potrebbe circoscriverli in segmenti con finestra molto stretta.
A questo punto mi aspetto un fattore di cresta piuttosto simile, e magari diversi valori di dinamica assoluta...ovvero: maggior differenza tra segnale piu basso (al limite del rumore da trascinamento) e picco piu alto.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 18 ospiti