Cerwin Vega 313

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Cerwin Vega 313

#1 Messaggio da rollo »

si tratta di una coppia di diffusori ormai d' epoca che un lontano parente mi regalerebbe. qualcuno le conosce, sono valide come suono ?
come specifiche ho trovato 98 db di sensibilità e ciò mi incuriosisce abbastanza, sono un tre vie con wf credo da 30, mid a cono e tw forse a tromba
del tipo non so, incroci a 700 e 3500. siccome stanno lontano, poi mi dovrei comunque sdebitare ed esteticamente non sono messe bene quindi andrebbero sistemate,
quindi secondo voi può valer la pena portarsele a casa e sentire come vanno ? grazie.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cerwin Vega 313

#2 Messaggio da TomCapraro »

rollo ha scritto: 31/07/2020, 23:04 si tratta di una coppia di diffusori ormai d' epoca che un lontano parente mi regalerebbe. qualcuno le conosce, sono valide come suono ?
come specifiche ho trovato 98 db di sensibilità e ciò mi incuriosisce abbastanza, sono un tre vie con wf credo da 30, mid a cono e tw forse a tromba
del tipo non so, incroci a 700 e 3500. siccome stanno lontano, poi mi dovrei comunque sdebitare ed esteticamente non sono messe bene quindi andrebbero sistemate,
quindi secondo voi può valer la pena portarsele a casa e sentire come vanno ? grazie.
Se non hanno problemi con le sospensioni degli altoparlanti, questi diffusori hanno queste caratteristiche:

1) suonano forte con pochi watt.

2) hanno un bel basso, con parecchio punch e una buona discesa in frequenza (equalizzandole si può estendere ulteriormente)

3) forse non godono di un equilibro tonale eccelso (equalizzandole lo si può migliorare molto)

C'è da dire però che con quel pannello largo, e senza alcun sistema a guida d'onda, sorgeranno sufficienti problemi di diffrazione ai bordi che ne condizionano la distanza di ascolto...vale a dire: se ascoltati alle classiche distanze domestiche i diffusori verrebbero localizzati, quindi risulterebbero "presenti" nella scena acustica.
Oltre una determinata distanza riassumerebbero il concetto di sorgente puntiforme, ma dovrai ascoltarle "da lontano".
saluti, Tom
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Cerwin Vega 313

#3 Messaggio da rollo »

grazie, siccome non sono un patito dei restauri fedeli, cambiare il tw a tromba con uno normale a cupola potrebbe giovare o
il discorso "guida d'onda " riguarda anche il resto ? grazie.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cerwin Vega 313

#4 Messaggio da TomCapraro »

rollo ha scritto: 01/08/2020, 11:47 grazie, siccome non sono un patito dei restauri fedeli, cambiare il tw a tromba con uno normale a cupola potrebbe giovare o
il discorso "guida d'onda " riguarda anche il resto ? grazie.
Paradossalmente con un TW a cupola potrebbe anche peggiorare in quanto la dispersione polare risulterebbe maggiore.
Il TW a tromba è sufficientemente direttivo per non incorrere nel fenomeno di diffrazione.
Piuttosto è il midrange che potrà accollarsi tutti i problemi.
I modelli attuali, almeno le serie XLS, implementano una guida d'onda che le rende refrattarie al problema.
Le mie (XLS) hanno un pannello molto largo (43cm) tuttavia, grazie alle guide d'onda, il diffusore "scompare" totalmente nonostante la distanza -normale- (circa 3mt) di ascolto.
saluti, Tom
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Cerwin Vega 313

#5 Messaggio da EDO RC24 »

rollo ha scritto: 01/08/2020, 11:47 grazie, siccome non sono un patito dei restauri fedeli, cambiare il tw a tromba con uno normale a cupola potrebbe giovare o
il discorso "guida d'onda " riguarda anche il resto ? grazie.
nò ti prego non smontare il bullett tweeter lasciale così originali piuttosto le sospebsioni dei woofers sono integre??
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Cerwin Vega 313

#6 Messaggio da rollo »

non le ho più prese, era tutto rovinato o bruciato o graffiato.
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Cerwin Vega 313

#7 Messaggio da EDO RC24 »

hai fatto bene..comunque nel mercato dell usato professionale ci sono molte occassioni altrettanto valide e non molto costose un classico è il due vie EV sx300 e sue versioni o sul nuovo lo stesso Tom può consigliarti e dirti come vanno le CerwinVega del catalogo home audio.. ;)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cerwin Vega 313

#8 Messaggio da TomCapraro »

EDO RC24 ha scritto: 19/09/2020, 12:04 hai fatto bene..comunque nel mercato dell usato professionale ci sono molte occassioni altrettanto valide e non molto costose un classico è il due vie EV sx300 e sue versioni o sul nuovo lo stesso Tom può consigliarti e dirti come vanno le CerwinVega del catalogo home audio.. ;)

...possiedo le XLS215.
Se nella stanza c'è la possibilità di posizionarle a 3 metri dal punto ascolto, unite al DRC, diventano una "macchina per concerti live dentro casa".
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 33 ospiti