Diffusori opera V SE 2014 - pareri

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Remoben
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/08/2020, 16:13
Il mio Impianto: Unico Cd due, pre accuphase c290, finale unico Dm, diffusori Opera V SE 2014

Re: Diffusori opera V SE 2014 - pareri

#31 Messaggio da Remoben »

Grazie. Sono componenti che garantiscono una resa migliore? Solo che rifacendo un po’ di prove mi sono accorto che mi sembra che suonino meglio nella configurazione con 1ohm invece di 2 .. Sarebbe così gentile da indicarmi di nuovo qti e quali acquistare in qsto caso? Sorry
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Diffusori opera V SE 2014 - pareri

#32 Messaggio da MarioBon »

Attualmente nei diffusori Opera i resistori sono fatti con grappoli di MOX in parallelo e funzionano molto meglio dei ceramici sia come dissipazione del calore che come tolleranza e variazione rispetto alla tempertura.

Per fare un Ohm metti in parallelo 10 resistori da 10 (ohm) del tipo già indicato.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Remoben
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/08/2020, 16:13
Il mio Impianto: Unico Cd due, pre accuphase c290, finale unico Dm, diffusori Opera V SE 2014

Re: Diffusori opera V SE 2014 - pareri

#33 Messaggio da Remoben »

Grazie .. una curiosità anche le mie di opera (produzione 2014/2017) utilizzano i Mox o si tratta di una variante applicata a quelle in produzione oggi? Infine un’ultimo dubbio ‘amletico’: Visto che come affermato sopra l’inserimento di qsta resistenza allontana dal valore ‘ottimale’ che dovrebbe essere quello del diffusore così come progettato e prodotto, nn è che con Qsta modifica faccio qualcosa che altera la fedeltà del suono Generato dall’impianto? Cioè un’azione del tipo di quella della tanto vituperata equalizzazione/controllo di tono/loudness?!
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Diffusori opera V SE 2014 - pareri

#34 Messaggio da MarioBon »

sono anni che in Opera si usano le MOX. Il valore ottimale dell'allineamento del tweeter è quello stabilito in Opera e che ha portato alla realizzazione del filtro. Se a te non piace è evidente che non è ottimale per tutti (come è normale che sia). L'aggiunta di un Ohm in serie al tweeter non produce alterazioni pericolose: attorno alla frequenza di incrocio la variazione è minima e anche la variazione di livello è appena pecepibile. L'impedenza è aumentata ed è più resistiva quindi l'amplificatore è più contento. Quindi nessun problema anzi se così ti piace di più adesso i problemi c'erano prima..
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Remoben
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/08/2020, 16:13
Il mio Impianto: Unico Cd due, pre accuphase c290, finale unico Dm, diffusori Opera V SE 2014

Re: Diffusori opera V SE 2014 - pareri

#35 Messaggio da Remoben »

Grande!! 👍
Remoben
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/08/2020, 16:13
Il mio Impianto: Unico Cd due, pre accuphase c290, finale unico Dm, diffusori Opera V SE 2014

Re: Diffusori opera V SE 2014 - pareri

#36 Messaggio da Remoben »

Il problema è che ho provato a chiedere ad un rivenditore di elettronica delle mie parti (il più fornito) di qsti mox con Quelle le caratteristiche precise (Ohm, tolleranza ecc) mi ha guardato come fossi un extraterrestre. Sul sito Mauser con queste precise caratteristiche nn sono riuscito a trovare E comunque mi sembra che l’ordine minimo sia per quantità molto superiori a quelle che mi occorrono .. Capisco di essere un rompi ma mi può dare Cortesemente una mano a trovare un link per acquistarle on line? Grazie
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Diffusori opera V SE 2014 - pareri

#37 Messaggio da MarioBon »

Adesso non ho tempo, tieni quelle che hai, nei prossimi giorni provvedo. Se non mi senti mandami un messaggio.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Remoben
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/08/2020, 16:13
Il mio Impianto: Unico Cd due, pre accuphase c290, finale unico Dm, diffusori Opera V SE 2014

Re: Diffusori opera V SE 2014 - pareri

#38 Messaggio da Remoben »

Grazie mille .. si posso andare avanti benissimo con queste. Un saluto
Remoben
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/08/2020, 16:13
Il mio Impianto: Unico Cd due, pre accuphase c290, finale unico Dm, diffusori Opera V SE 2014

Re: Diffusori opera V SE 2014 - pareri

#39 Messaggio da Remoben »

Dopo varie prove con resistitori e senza confermo la mia impressione iniziale e cioè che secondo me le opera si sentono meglio con le griglie montate. C’è qualcuno che conferma o e solo una mia impressione ‘placebo’?! Saluti e auguri a tutti
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Diffusori opera V SE 2014 - pareri

#40 Messaggio da MarioBon »

Le ho sempre fatte suonare senza le griglie ma se a te piacciono di più con le griglie non devi farne un problema. Ascoltale come ti piacciono di più.
Per le resistenze cerca Vishay, Strato metallico (MOX) 1 Watt 1% 100 ppm/°C o migliore
queste sono le migliori:
https://www.vishay.com/docs/31021/cpf.pdf
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti