FS di un altoparlante e resa sulle medie frequenze

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

FS di un altoparlante e resa sulle medie frequenze

#1 Messaggio da rollo »

dunque , domandona che cercherò di formulare in modo comprensibile: mettiamo che ho dei midwf, modelli simili se non uguali ma con diversa fs, in uno fs più alta per uso car
nell' altro più bassa per uso home, c'è un qualche influsso sulle medie, ovvero con fs più alta vanno meglio, oppure non c'è relazione diretta ma solo come sommatoria di fattori ?
( tipo il q della cassa o altro ) grazie
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: FS di un altoparlante e resa sulle medie frequenze

#2 Messaggio da NomeUtente »

Marca e modello dell'altoparlante in questione?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: FS di un altoparlante e resa sulle medie frequenze

#3 Messaggio da rollo »

uno è il dynaudio 20w75 8 ohm e l' altro il quasi gemello dynaudio mw 172 a 4 ohm
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: FS di un altoparlante e resa sulle medie frequenze

#4 Messaggio da NomeUtente »

Sembrano differenti*:

https://dynaudiodata.blob.core.windows. ... int_dp.pdf
https://site.diy-loudspeakers.com/image ... _20W75.pdf

*Potrebbe dipendere da strumenti di misura differenti
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: FS di un altoparlante e resa sulle medie frequenze

#5 Messaggio da rollo »

ma infatti hanno anche altri parametri diversi, però io chiedevo per la fs ( intanto ).
comunque cestello e membrana sono uguali, almeno così credo.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: FS di un altoparlante e resa sulle medie frequenze

#6 Messaggio da MarioBon »

Il passa alto naturale di un woofer è del secondo ordine e introduce uno sfasamento (in anticipo) che va da +180° a circa un decimo di F0 a 0° a 10 volte F0. Se è un reflex la fase va al minimo 270° a 0° in due decadi. Quindi una differenza su F0, da sola, introduce una differenza di fase tra i due altoparlanti.
Tale differenza dipende poi anche dalla dalla risposta in frequenza (che non sarà la stessa) e dai break up delle menbrane (che saranno diversi).
Nessuna legge vieta di utilizzare altoarlanti diversi nella stessa banda di frequenze. Personalmente ho sempre evitato e cerco di utilizzare altoparlanti "uguali" specie in gamma media (per esempio con coni in magnesio o alluminio). Quando ho usato coni in carta ho anche utilizzato il filtro progressivo o le due vi e mezza (i modelli Divina e Diva del 2004).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti