Mi si è ristretto il woofer !

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Fracasso
Messaggi: 50
Iscritto il: 25/11/2016, 19:10
Il mio Impianto: Pre C220 finale MC252 cd Atoll cd 100se diffusori venere 2.5
Località: Roma

Mi si è ristretto il woofer !

#1 Messaggio da Fracasso »

Chi ha avuto modo di iniziare questa passione anni fa avrà sicuramente notato la progressiva diminuzione del diametro dei componenti dei diffusori. Vorrei conoscere il motivo, tecnico o pratico , che ha portato i produttori ad una scelta simile.
Francesco Capri
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Mi si è ristretto il woofer !

#2 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Fracasso ha scritto:Chi ha avuto modo di iniziare questa passione anni fa avrà sicuramente notato la progressiva diminuzione del diametro dei componenti dei diffusori. Vorrei conoscere il motivo, tecnico o pratico , che ha portato i produttori ad una scelta simile.
Uno potrebbe essere che l'evoluzione dei materiali costruttivi sempre più performanti, riescono a dare, anche se più piccoli, quello che prima per mancanza di tecnologia, non poteva che avere certe dimensioni.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
krell2
Messaggi: 37
Iscritto il: 04/12/2016, 21:06

Re: Mi si è ristretto il woofer !

#3 Messaggio da krell2 »

Fossero solo i woofer
si sono ristretti i portafogli
gli appartamenti
praticamente tutto. :roll:
Avatar utente
bergat
Messaggi: 199
Iscritto il: 03/12/2016, 14:16
Il mio Impianto: Audioresearch, adcom, yamaha, marantz, teac, Pro-ject, Thorens, Sony,Pioneer, Matrix-audio

Re: Mi si è ristretto il woofer !

#4 Messaggio da bergat »

Uno dei motivi maggiori è la riduzione dei costi. Un woofer da 30 cm a parità di qualità di fattura costa più di 2 woofer da 22 cm
Avatar utente
GianpieroMajandi
Messaggi: 114
Iscritto il: 27/11/2016, 9:20
Località: Cremona
Contatta:

Re: Mi si è ristretto il woofer !

#5 Messaggio da GianpieroMajandi »

Sto lavorando su un woofer che in origine aveva una membrana da 30". Non ne vuole sapere di restringersi. Anzi: ha già cambiato forma tre volte, aumentando di superficie. Però scende a 15 Hz con 40 mm di Xmax e gli perdono tutto. :mrgreen:
Ciao
Gianpiero
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Mi si è ristretto il woofer !

#6 Messaggio da MarioBon »

Fracasso ha scritto:Chi ha avuto modo di iniziare questa passione anni fa avrà sicuramente notato la progressiva diminuzione del diametro dei componenti dei diffusori. Vorrei conoscere il motivo, tecnico o pratico , che ha portato i produttori ad una scelta simile.
La risposta si trova, per esempio, nei cataloghi di altoparlanti Seas del secolo scorso. Dico Seas perché ha sempre pubblicato dei dati molto completi.
I primi woofer in polipropilene da 7 e da 8 pollici avevano una escursione lineare picco-picco di 6 millimetri e questo tipo di escursione era tipica dei woofer per HiFi dell'epoca.
Oggi, se prendi sempre i woofer Seas, vedi che l'escursione lineare è passata da 6 a 10 millimetri per i 5" a 12-16 per i diametri maggiori. La Scanspeak arriva a 18 millimetri per i woofer HiFi della serie Illuminator. La Callas Diva monta un woofer Scanspeak da 8" con 20 millimetri di escursione lineare picco-picco. Per i sub woofer si superano i 50 millimetri di escursione.

Adesso vediamo qualche numero: (SD=superficie, Xmax =escursione di picco, SV spostamento volumetrico = SD Xmax in centimetri quadri per millimetro)

5" SD = 80 Xmax = 5 -> SV = 400
5" SD = 104 Xmax = 6 -> SV = 624
7" SD = 126 Xmax = 3 -> SV = 378
8" SD = 220 Xmax = 3 -> SV = 660 (spostamento di picco = metà del picco-picco)

Dal confronto dei dati dello spostamento volumetrico (la quantità di aria spostata) si vede che un woofer attuale da 5" (L16 Seas) muove praticamente la stessa quantità di aria di un woofer da 8" del passato. Il woofer da 5" della Opera Mezza muove più aria di un woofer da 7"
del passato. Nel frattempo si sono ottenuti anche magneti migliori e diaframmi migliori.
Quindi il merito è del progresso tecnologico (che c'è stato non solo per i materiali) e ha permesso di ridurre le dimensioni dei diffusori acustici per uso domestico.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Mi si è ristretto il woofer !

#7 Messaggio da MarcelloDalmazia »

MarioBon ha scritto:
Fracasso ha scritto:Chi ha avuto modo di iniziare questa passione anni fa avrà sicuramente notato la progressiva diminuzione del diametro dei componenti dei diffusori. Vorrei conoscere il motivo, tecnico o pratico , che ha portato i produttori ad una scelta simile.
La risposta si trova, per esempio, nei cataloghi di altoparlanti Seas del secolo scorso. Dico Seas perché ha sempre pubblicato dei dati molto completi.
I primi woofer in polipropilene da 7 e da 8 pollici avevano una escursione lineare picco-picco di 6 millimetri e questo tipo di escursione era tipica dei woofer per HiFi dell'epoca.
Oggi, se prendi sempre i woofer Seas, vedi che l'escursione lineare è passata da 6 a 10 millimetri per i 5" a 12-16 per i diametri maggiori. La Scanspeak arriva a 18 millimetri per i woofer HiFi della serie Illuminator. La Callas Diva monta un woofer Scanspeak da 8" con 20 millimetri di escursione lineare picco-picco. Per i sub woofer si superano i 50 millimetri di escursione.

Adesso vediamo qualche numero: (SD=superficie, Xmax =escursione di picco, SV spostamento volumetrico = SD Xmax in centimetri quadri per millimetro)

5" SD = 80 Xmax = 5 -> SV = 400
5" SD = 104 Xmax = 6 -> SV = 624
7" SD = 126 Xmax = 3 -> SV = 378
8" SD = 220 Xmax = 3 -> SV = 660 (spostamento di picco = metà del picco-picco)

Dal confronto dei dati dello spostamento volumetrico (la quantità di aria spostata) si vede che un woofer attuale da 5" (L16 Seas) muove praticamente la stessa quantità di aria di un woofer da 8" del passato. Il woofer da 5" della Opera Mezza muove più aria di un woofer da 7"
del passato. Nel frattempo si sono ottenuti anche magneti migliori e diaframmi migliori.
Quindi il merito è del progresso tecnologico (che c'è stato non solo per i materiali) e ha permesso di ridurre le dimensioni dei diffusori acustici per uso domestico.
..a però, c'ho azzeccato... :oops: :P ;)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti