frequenze di taglio nei 3 vie

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

frequenze di taglio nei 3 vie

#1 Messaggio da rollo »

dunque, mentre mi arrovellavo per risolvere vari problemi prendendo spunto da ciò che c'è in giro, mi pare di aver notato che nei diffusori
3 vie una volta si usavano di più i medi a cupola con un primo taglio verso gli 800 hz o li intorno poi uno più altro verso i 4/5 mila, mentre
ora si usano di più i medi a cono con tagli più bassi, verso i 350 e poi 3500 , per esemplificare. l' evoluzione secondo voi è maggiormente dipesa
da questioni sonore o anche altro ? grazie.
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: frequenze di taglio nei 3 vie

#2 Messaggio da TeoMarini »

Una vecchia (e saggia) regola consigliava di far riprodurre la così detta "gamma telefonica" da un unico trasduttore.
Tale intervallo di frequenze (che va da circa 300 a 3.000 Hz) e quello necessario e sufficiente a riconoscere la voce delle persone quando si parla al telefono.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9158
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: frequenze di taglio nei 3 vie

#3 Messaggio da MarioBon »

I woofer, grazie alla bobina più grnde, sopportano più potenza. Per questo motivo si usva tagliare il woofer da circa 500 Hz per fargli fare la maggior parte del lavoro.
Le cupole non possono scendere molto in frequenza quindi si porta il woofer verso gli 800 Hz per tagliare opportunamente la cupola.
I tweeter avevano tenuta di potenza scarsa e dovevano essere tagliati alti (oltre 3000 Hz).
Oggi ci sono medi con coni in polipropilene, allumunio, magnesio, ecc. che possono tranquillamente essere tagliati a 100 Hz quindi le possibilità sono cambiate. Anche i tweeter sono più robusti e possono essere usato da 2000 Hz in su (non tutti ma un buon numero).

Assegnare ad un unico altoparlante la banda vocale è una ottima cosa. Nel parlato (banda telefonoca) si va da 300 a 3000/3500 Hz. Nella musica la voce di basso parte da 80 Hz.
Come credo di aver detto più volte cerco di tagliare i 3 vie attorno a 200 e 2000 Hz.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 28 ospiti