Bobina per attenuare tweeter

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Bobina per attenuare tweeter

#1 Messaggio da rollo »

dunque ora non inorridite, a parte il normale filtro alla frequenza desiderata e la cella di attenuazione, se io volessi attenuare ulteriormente un tweeter in modo che l' andamento della
frequenza risulti calante, potrei mettere un' induttanza serie di piccolo valore, tipo 0.10 o 0.05 mh ? eventuali controindicazioni ? grazie.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9158
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Bobina per attenuare tweeter

#2 Messaggio da MarioBon »

Si può e non ci sono controindicazioni. Gli amplificatori a stato solido ringraziano.
Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Bobina per attenuare tweeter

#3 Messaggio da rollo »

ok, la bobina quindi va messa prima del resto del filtro o è uguale ?
ps perchè gli ampli ringraziano ?
pps: già che ci sono, in uno schema semplice a 6 db, è uguale prima resistenza e dopo condensatore o viceversa ( sempre in relazione all' ampli )
grazie.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9158
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Bobina per attenuare tweeter

#4 Messaggio da MarioBon »

Come nel circuito che ho allegato nel mio post precedente.
Gli amplificatore a stato solido amano i carichi induttivi perchè il guadagno ad anello aperto non diminuisce (come con i carichi capacitici).
Lungo lo stesso ramo l'ordine delle impedenze è irrilevante. Mettere prima la resistenza o l'induttanza non fa differenza (vds legge di Kirchhoff alle maglie ed alle correnti). Lo so che sembra strano e che c'è chi sostiene il contrario ma è così.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Bobina per attenuare tweeter

#5 Messaggio da rollo »

ok grazie, ma nello schema di prima c'è una resistenza poi una bobina poi un' altra resistenza poi il filtro.
nel caso mio sarebbe uguale fare delle modifiche, ma vale la pena dividere le resistenze, cioè prima ne metto una poi la bobina poi il
filtro e poi un' latra attenuazione ( semplice o facendo un partitore ad impedenza costante ). forse la faccio più complicata di quello che è.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9158
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Bobina per attenuare tweeter

#6 Messaggio da MarioBon »

Quella riportata è una applicazione dove era necessario aumentare l'attenuazione del tweeter e "appiattire" l'ultima ottava. Non è detto che si debba sempre fare così. Come ho sempre detto si deve fare quello che serve.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti