Lector zax 70 (integrato)

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Lector zax 70 (integrato)

#1 Messaggio da frank »

Alla fine complice una occasione demo mi sono portato a casa questo integrato di Pavia.
C'è un bel passo avanti rispetto al precedente Crescendo un po' su tutti i fronti, ora non ho le parole giuste per descriverne i pregi però quello più evidente è del quale mi sono accorto quasi subito e nel basso e medio basso...letteralmente più veloce e frenato del suo predecessore col resto del set up invariato...ed io che pensavo fosse l'ambiente mentre invece era il piccolo Crescendo che miracoli non ne poteva fare.
Il resto è brillante e dinamico come forse non mi aspettavo neanche io.
Mi resta solo la curiosità di come Lector abbia o meno implementato eventuali protezioni visto che non ne ho trovato traccia in rete e del quale ebbi già modo di sentire l'opinione tecnica e approfondita di MarioBon sui tipi di protezioni. Ma io non ne capisco granché purtroppo.
Avatar utente
pino.pitone
Messaggi: 119
Iscritto il: 11/06/2020, 19:43
Il mio Impianto: Sorgente: personal computer.
Sistema ampli+casse Kenwood micro Bluetooth.
Cuffie: Koss Porta Pro.

Re: Lector zax 70 (integrato)

#2 Messaggio da pino.pitone »

Confronto eseguito con l'utilizzo della medesima cablatura e nel medesimo impianto? Stesso cavo di alimentazione? Stessi cavi di interconnessione? A volte un cambiamento in tal senso stravolge la resa dell'impianto e il confronto è falsato.
Браво!!!
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Lector zax 70 (integrato)

#3 Messaggio da frank »

Stessi cavi (tutti), lettore e disco.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Lector zax 70 (integrato)

#4 Messaggio da MarioBon »

il Lector (che è un ibrido valvole+MOSFET) dichiara quanto segue:

Power Output: 70 w 8ohm / 120 w 4ohm (con rapporto 1.71 che è molto buono)
Damping Factor: > 100
Alimentatore da 500 VA (250 VA per canale => sovradimensionato).

quindi può essere considerato un 60 Watt su 8 ohm che raddoppia la potenza su 4 Ohm. Visto il trasformatore di alimentazione (500 VA) potrebbe andare vicino all'ulteriore raddoppiare della potenza anche su 2 Ohm. Si può dire che garantisce 31 Volt di picco su qualsiasi carico fino a 4 Ohm e probabilmente anche meno.
Il fattore di smorzamento è alto. Con queste caratteristiche anche un carico "complicato" dovrebbe fargli il solletico.
Comincia a confrontare queste caratteristiche con con quelle dell'ampli che avevi prima.
P.S. uno stadio di uscita a MOSFET, opportunamente dimensionato, può non avere protezioni in corrente.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Lector zax 70 (integrato)

#5 Messaggio da frank »

Mi permetto di correggerti MarioBon solo sul fatto che questo integrato non è il valvolare ZXT 60 e neanche lo ZAX 60 che sono attualmente sul sito e di più lunga data (come il sito non aggiornato credo) ma il mio è l'evoluzione dello ZAX 60 con 10 watts in più quindi zax 70 del 2015 come produzione ed è un transistor. Per il resto la sostanza non cambia in quanto mi hanno riferito che in Lector pilotano senza alcun problema diffusori come Dalquist DQ10 (82 db) e Magneplanar MG3.6 comunque confermo avere una spinta notevole.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Lector zax 70 (integrato)

#6 Messaggio da MarioBon »

Purtroppo mi devo fidare di quello che leggo nei siti dei produttori, se le notizie sono sbagliate i miei commenti, di conseguenza, sono sbagliati.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Lector zax 70 (integrato)

#7 Messaggio da frank »

Nessun problema, il fatto è che questo integrato viene corredato (come nel mio caso) di una pagina A4 nella confezione con le specifiche, garanzia, uso ecc evidentemente per non aggiornare il sito.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 28 ospiti