Amplificatori allo stato dell'arte

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
NicolaF
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/01/2017, 18:18

Re: Amplificatori allo stato dell'arte

#31 Messaggio da NicolaF »

TomCapraro ha scritto: Un ampli "perfetto" (stavolta ho virgolettato) dovrebbe semplicemente amplificare senza distorcere il segnale originale, e per distorsione intendo anche l'assenza di distorsione di forma (dei picchi) nonchè il rispetto dell'inviluppo.
Oltre a questo dovrà anche mantenere costante la linearità della risposta senza stravolgerla.
Ti è capitato di testare ampli "pro" di costo basso tipo gli yamaha serie pxxxx o altri simili?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Amplificatori allo stato dell'arte

#32 Messaggio da TomCapraro »

NicolaF ha scritto:Ti è capitato di testare ampli "pro" di costo basso tipo gli yamaha serie pxxxx o altri simili?
Sinceramente no, prevedo però (senza asserzioni) che questi oggetti potrebbero incontrare delle difficoltà con carichi difficili in quanto non sono grandi erogatori di corrente (i Watt li raggiungono in tensione con carichi resistivi).
Nulla toglie che su un carico "facile" possano anche spingere il diffusore adeguatamente, facendo anche raggiungere ottime dinamiche ed SPL, nonché un equilibrio tonale corretto.
saluti, Tom
Avatar utente
faber_57
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/12/2016, 22:43
Il mio Impianto: Stax SRM-T1 e Stax L700

Re: Amplificatori allo stato dell'arte

#33 Messaggio da faber_57 »

A me ha sempre colpito Giussani, che utilizzava un ampli pro di basso costo per pilotare le sue NPS 1000. E' sempre stato molto tiepido sull'argomento amplificatori finali: gli bastava che riuscissero ad erogare la giusta corrente per il livello di ascolto prefissato. Un approccio tecnico (niente magia...) che spesso smontava i suoi interlocutori.
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Amplificatori allo stato dell'arte

#34 Messaggio da Lemmy »

Io nella mia carriera audiofila,ho sempre avuto gli stessi diffusori,e diverse amplificazioni...ho avuto pre e finale Marantz vintage,un integrato Technics,ho provato un integrato Rotel,ho avuto l'Unico di Unison Research e ora il simply two...Le differenze con i vari amplificatori ci sono state eccome!!
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Amplificatori allo stato dell'arte

#35 Messaggio da MarioBon »

faber_57 ha scritto:A me ha sempre colpito Giussani, che utilizzava un ampli pro di basso costo per pilotare le sue NPS 1000. E' sempre stato molto tiepido sull'argomento amplificatori finali: gli bastava che riuscissero ad erogare la giusta corrente per il livello di ascolto prefissato. Un approccio tecnico (niente magia...) che spesso smontava i suoi interlocutori.
e ti pare poco?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Haydn
Messaggi: 110
Iscritto il: 27/11/2016, 0:42

Re: Amplificatori allo stato dell'arte

#36 Messaggio da Haydn »

MarioBon ha scritto:
faber_57 ha scritto:A me ha sempre colpito Giussani, che utilizzava un ampli pro di basso costo per pilotare le sue NPS 1000. E' sempre stato molto tiepido sull'argomento amplificatori finali: gli bastava che riuscissero ad erogare la giusta corrente per il livello di ascolto prefissato. Un approccio tecnico (niente magia...) che spesso smontava i suoi interlocutori.
e ti pare poco?
Mario, a me pare poco, che ti debbo dì?
Al giorno d'oggi, fare un amplificatore che, con diffusori "normodotati", faccia il suo dovere non mi pare proprio una cosa complicata.

E' ovvio poi che se voglio 2 mono da 400watt di altissima fattura e qualità, mi tocca spendere i 10keuro dei Parasound JC400, ma devo proprio aver voglia di esagerare!

Secondo te quanta differenza ci potrà mai essere, per giocare in casa, tra un integrato Unison e la coppia pre-finale? Secondo me, a parità di potenza erogata senza clipping, pressochè NULLA!
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Amplificatori allo stato dell'arte

#37 Messaggio da MarioBon »

Haydn ha scritto:
MarioBon ha scritto:
faber_57 ha scritto:A me ha sempre colpito Giussani, che utilizzava un ampli pro di basso costo per pilotare le sue NPS 1000. E' sempre stato molto tiepido sull'argomento amplificatori finali: gli bastava che riuscissero ad erogare la giusta corrente per il livello di ascolto prefissato. Un approccio tecnico (niente magia...) che spesso smontava i suoi interlocutori.
e ti pare poco?
Mario, a me pare poco, che ti debbo dì?
Al giorno d'oggi, fare un amplificatore che, con diffusori "normodotati", faccia il suo dovere non mi pare proprio una cosa complicata.

E' ovvio poi che se voglio 2 mono da 400watt di altissima fattura e qualità, mi tocca spendere i 10keuro dei Parasound JC400, ma devo proprio aver voglia di esagerare!

Secondo te quanta differenza ci potrà mai essere, per giocare in casa, tra un integrato Unison e la coppia pre-finale? Secondo me, a parità di potenza erogata senza clipping, pressochè NULLA!
La questione sul "suono degli amplificatori" dovrebbe essere semplice perché un amplificatore "non suona" nel senso che non produce "suono" ma amplifica la potenza di un segnale.
Il problema principale è il carico che induce l'amplificatore a comportarsi in modo variabile a seconda del carico che si ritrova.
Comunque se due amplificatori a stato solido (con fattore di smorzamento simile) lavorano nell'ambito delle loro possibilità di erogazione le differenze di "qualità sonora" si dovrebbero ridurre a sfumature.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
faber_57
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/12/2016, 22:43
Il mio Impianto: Stax SRM-T1 e Stax L700

Re: Amplificatori allo stato dell'arte

#38 Messaggio da faber_57 »

Era ciò che pensava Giussani e, per quanto possa valere, pure il sottoscritto. Oserei dire che pure Aloia lo ha in fondo sempre sostenuto, pur lasciando quel po' di ambiguità che gli permetteva di vendere finali valvolari di prestazioni (tecniche) elevatissime.
Io penso che se uno seguisse pedestremente i suggerimenti di Douglas Self potrebbe tranquillamente costruire l'ampli perfetto, scalando solamente a seconda della potenza necessaria. Per ampli perfetto naturalmente non intendo l'ampli più piacevole da ascoltare.
Che ne pensate?
Avatar utente
bergat
Messaggi: 199
Iscritto il: 03/12/2016, 14:16
Il mio Impianto: Audioresearch, adcom, yamaha, marantz, teac, Pro-ject, Thorens, Sony,Pioneer, Matrix-audio

Re: Amplificatori allo stato dell'arte

#39 Messaggio da bergat »

La mia opinione è che in termini di suono qualitativo, il 90% dipende dal preamplificatore e solo il 10% dal finale. In questi termini anch'io sono dell'avviso quindi che è inutile spendere oltre l'acquisto di 2 Halo JC1 mono.
Comunque da ricordare che anche Unison costruisce dei finali mono di discreta potenza.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Amplificatori allo stato dell'arte

#40 Messaggio da TomCapraro »

faber_57 ha scritto:Era ciò che pensava Giussani e, per quanto possa valere, pure il sottoscritto. Oserei dire che pure Aloia lo ha in fondo sempre sostenuto, pur lasciando quel po' di ambiguità che gli permetteva di vendere finali valvolari di prestazioni (tecniche) elevatissime.
Io penso che se uno seguisse pedestremente i suggerimenti di Douglas Self potrebbe tranquillamente costruire l'ampli perfetto, scalando solamente a seconda della potenza necessaria. Per ampli perfetto naturalmente non intendo l'ampli più piacevole da ascoltare.
Che ne pensate?

Che in fondo l'hifi, tecnicamente, è una materia semplice, e c'è chi ha interessi a renderla apparentemente utopica.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti