Crossover meccanico passabasso

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Crossover meccanico passabasso

#11 Messaggio da NomeUtente »

Devi comprare tutto per comporre il sistema?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
calibro
Messaggi: 37
Iscritto il: 04/04/2020, 15:48

Re: Crossover meccanico passabasso

#12 Messaggio da calibro »

In realtà sarebbe un quesito Teorico di ordine generale.

Mi sembra comunque di capire che partendo da zero non lo faresti. Giusto?
LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Crossover meccanico passabasso

#13 Messaggio da MarioBon »

Punto primo: se trovi in woofer da 15 o 18" che produce 98 dB a 50 Hz con 2.83 Vrms e RE maggiore di 3 Ohm fammelo sapere che lo compro subito. Al momento non ho visto nulla che superi i 94 dB. Al contrario trombe da 110 dB sono quasi la norma.
Tanto per capirsi guard questo mediobasso:
http://www.eighteensound.com/en/product ... B400%20%20
è dato per 100 dB na a 100 Hz ne ga 10 di meno. Non lasciarti abbagliare dai dati di sensibilità dichiarati per i woofer perchè sono presi in gamma media e risultano diversi dB più alti del livello raggiunto a bassa frequenza.
A parte questo, che è un dettaglio facilmente superabile, veniamo al secondo punto: immagimo che la tromba abbia una certa profondità e questo porta un disallineamento temporale tra l'emissione del woofer e del driver. Il problema è compensare questo disallineamento. Se lo compensi (senza generare diffrazione) allora sarà teoricamente possibile percepire una differenza di qualità tra gli amplificatori altrimenti sentirai "prima" dei difetti non imputabili agli amplificatori.
Detto questo in linea di principio due amplificatori che fanno correttamente illoro mestirere non sono teoricamente distinguibili.

Due amplificatori sono distinguibili per:
- estensione della risposta in frequenza
- distorsione non lineare
- fattore di smorzamento
- slew rate
- capacità di erogare corrente su carichi reattivi
- capacità di erogare corrente al variare del carico

E' del tutto evidente che il woofer e la tromba rappresentano due carichi tra loro molto diversi e due amplificatori anche diversi possono benissimo risultare indistinguibili (privi di difetti).

La cosa più normale, in un sistema multiamplificato, è usare un filtro elettronico con DSP che consente (grazie alle linee di ritardo)

- di allineare le emissioni degli altoparlanti
- ridurre drasticamente la distorsione di intermodulazione
- plasmare la risposta in frequenza in modo ottimale.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Crossover meccanico passabasso

#14 Messaggio da NomeUtente »

calibro ha scritto: 12/11/2020, 14:58 In realtà sarebbe un quesito Teorico di ordine generale.
Mi sembra comunque di capire che partendo da zero non lo faresti. Giusto?
IL BMS che citi non l'ho trovato in catalogo, se ti riferisci al 4592ND, il coassiale da 2 pollici, avrei dei dubbi a utilizzarlo in un sistema domestico.
In risposta al quesito teorico... non mischierei valvole con stato solido, lascerei perdere la multiamplificazione. Hai in mente un sistema per me complicato.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
calibro
Messaggi: 37
Iscritto il: 04/04/2020, 15:48

Re: Crossover meccanico passabasso

#15 Messaggio da calibro »

Per Dott. Mariobon.

Beh, il quesito era più che altro teorico, i 98 db erano presi dal grafico delle cornwall sulla prova di AR, che ha sul suo sito.
Immagino che siano calanti con la frequenza, ma sposta solo di qualche decibel il concetto, al momento puramente teorico.

In relazione a questo suo passaggio:

“””Se lo compensi (senza generare diffrazione) allora sarà teoricamente possibile percepire una differenza di qualità tra gli amplificatori altrimenti sentirai "prima" dei difetti non imputabili agli amplificatori.
Detto questo in linea di principio due amplificatori che fanno correttamente illoro mestirere non sono teoricamente distinguibili.”””

Credo si potrebbe adoperare un ritardo tramite dsp sul woofer e non montare la bocca di tromba avanzata rispetto ad esso, onde compensare la differenza di percorso delle emissioni e contemporaneamente non generare diffrazione causa interferenza dell’emissione del woofer (immaginandolo posizionato in basso) con la parte inferiore di una eventuale tromba sporgente (immaginandola posizionata in alto). Lo trova corretto teoricamente?
Ultima modifica di calibro il 12/11/2020, 18:46, modificato 2 volte in totale.
LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
calibro
Messaggi: 37
Iscritto il: 04/04/2020, 15:48

Re: Crossover meccanico passabasso

#16 Messaggio da calibro »

NomeUtente ha scritto: 12/11/2020, 15:30
calibro ha scritto: 12/11/2020, 14:58 In realtà sarebbe un quesito Teorico di ordine generale.
Mi sembra comunque di capire che partendo da zero non lo faresti. Giusto?
IL BMS che citi non l'ho trovato in catalogo, se ti riferisci al 4592ND, il coassiale da 2 pollici, avrei dei dubbi a utilizzarlo in un sistema domestico.
In risposta al quesito teorico... non mischierei valvole con stato solido, lascerei perdere la multiamplificazione. Hai in mente un sistema per me complicato.
Ho corretto la sigla, grazie. I dubbi sull’utilizzo domestico derivano da una risposta troppo tormentata? Direttivita’ eccessiva? Timbrica sgradevole?

Efficienza eccessiva a parte.
LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Crossover meccanico passabasso

#17 Messaggio da NomeUtente »

calibro ha scritto: 12/11/2020, 15:35Ho corretto la sigla, grazie. I dubbi sull’utilizzo domestico derivano da una risposta troppo tormentata? Direttivita’ eccessiva? Timbrica sgradevole? Efficienza eccessiva a parte.
Difficile da usare per un autocostruttore. Ci sono componenti piu' facili e meno costosi. Non so chi ti ha suggerito questo trasduttore... per uso domestico utilizzerei un driver piu' morbido senza uscire cifre spropositate.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Crossover meccanico passabasso

#18 Messaggio da MarioBon »

calibro ha scritto: 12/11/2020, 15:31 .......
Credo si potrebbe adoperare un ritardo tramite dsp sul woofer e non montare la bocca di tromba avanzata rispetto ad esso, onde compensare la differenza di percorso delle emissioni e contemporaneamente non generare diffrazione causa interferenza dell’emissione del woofer (immaginandolo posizionato in basso) con la parte inferiore di una eventuale tromba sporgente (immaginandola posizionata in alto). Lo trova corretto teoricamente?
In effetti si dovrebbe fare così. Ormai tutti riconoscono che la difrazione ai bordi è udibile.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Crossover meccanico passabasso

#19 Messaggio da EDO RC24 »

NomeUtente ha scritto: 12/11/2020, 15:30
calibro ha scritto: 12/11/2020, 14:58 In realtà sarebbe un quesito Teorico di ordine generale.
Mi sembra comunque di capire che partendo da zero non lo faresti. Giusto?
IL BMS che citi non l'ho trovato in catalogo, se ti riferisci al 4592ND, il coassiale da 2 pollici, avrei dei dubbi a utilizzarlo in un sistema domestico.
In risposta al quesito teorico... non mischierei valvole con stato solido, lascerei perdere la multiamplificazione. Hai in mente un sistema per me complicato.
sinceramente non vedo il problema la multi mista funziona egregiamente se gestita bene come tutte le cose..anche una monoamplificazione con un diffusore che abbia un filtro passivo di quelli da car audio belli e pronti può essere inascoltabile...
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Crossover meccanico passabasso

#20 Messaggio da EDO RC24 »

calibro ha scritto: 12/11/2020, 15:35
NomeUtente ha scritto: 12/11/2020, 15:30
calibro ha scritto: 12/11/2020, 14:58 In realtà sarebbe un quesito Teorico di ordine generale.
Mi sembra comunque di capire che partendo da zero non lo faresti. Giusto?
IL BMS che citi non l'ho trovato in catalogo, se ti riferisci al 4592ND, il coassiale da 2 pollici, avrei dei dubbi a utilizzarlo in un sistema domestico.
In risposta al quesito teorico... non mischierei valvole con stato solido, lascerei perdere la multiamplificazione. Hai in mente un sistema per me complicato.
Ho corretto la sigla, grazie. I dubbi sull’utilizzo domestico derivano da una risposta troppo tormentata? Direttivita’ eccessiva? Timbrica sgradevole?

Efficienza eccessiva a parte.

la direttività la decide la tromba e non il driver.. in ambito domestico la direttività non dovrebbe essere troppo spinta ma il più possibile simile a un comportamento come la radiazione diretta..in ambito di filosofia sonora..
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 33 ospiti