Consiglio diffusori a pavimento

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Consiglio diffusori a pavimento

#41 Messaggio da NomeUtente »

rollo ha scritto: 08/11/2020, 16:40un largabanda come quello che hai in avatar per me non ha un' emissione corretta.
Quel robo che ho in avatar se lo sono accattato in dieci persone. Imho e' un giocattolo (eufemismo), pero' mi piacerebbe poterlo ascoltare, potrei persino cambiare parere.
Tieni conto che l'OP ha un Lector da una settantina di watt... secondo te potrebbe "interfacciarsi" bene con un qualsivoglia diffusore a pavimento? Io non ne sono cosi' sicuro.
Il frank dovrebbe trovare un rivenditore disponibile a concedere l'utilizzo della sua amplificazione.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Trinità
Messaggi: 152
Iscritto il: 25/09/2020, 19:11

Re: Consiglio diffusori a pavimento

#42 Messaggio da Trinità »

NomeUtente ha scritto: 08/11/2020, 18:38
rollo ha scritto: 08/11/2020, 16:40un largabanda come quello che hai in avatar per me non ha un' emissione corretta.
Quel robo che ho in avatar se lo sono accattato in dieci persone. Imho e' un giocattolo (eufemismo), pero' mi piacerebbe poterlo ascoltare, potrei persino cambiare parere.
Tieni conto che l'OP ha un Lector da una settantina di watt... secondo te potrebbe "interfacciarsi" bene con un qualsivoglia diffusore a pavimento? Io non ne sono cosi' sicuro.
Il frank dovrebbe trovare un rivenditore disponibile a concedere l'utilizzo della sua amplificazione.
Perdona la mia ignoranza... mi spiegheresti la zona evidenziata? Domanda seria e senza sarcasmo eh... :)
Siccome anch'io ho un ampli da 70 W per canale su 8 ohm vorrei capire
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Consiglio diffusori a pavimento

#43 Messaggio da frank »

Infatti, non capisco perché non dovrebbe interfacciarsi con floorstanding, li pilotavo anche con un 50 watts.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9152
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Consiglio diffusori a pavimento

#44 Messaggio da MarioBon »

La potenza dell'amplificatore è un dato relativo: va considerata in funzione
- del volume dell'ambente di ascolto
- del livello SPL che si desidera ottenere
- della sensibilità e l'impedenza dei diffusori
all'amplificatore non interessa se il diffusore è appoggiato al pavimento o attaccato al soffitto, se è cubico o sferico....lo vede come un carico con una certa impedenza.

Ci sono ampli che dimezzzando il carico raddoppiano la potenza (e non hanno problemi) e ampli che dimezzando il carico aumentano la potenza solo del 20% (e bisogna valutare bene cosa gli si attcca come carico).

Quindi, a seconda delle situazioni, 70 Watt possono essere pochi oppure tanti (o giusti).

L'interfaciamento tra ampli e diffusori è un poblema solo se l'impedenza del diffusore è troppo bassa o troppo reattiva per un particolare amplificatore oppure se, di partenza, l'amplificatore viene dichiarato instabile su certi carichi oppure se l'ampli ha un fattore i smozamento troppo alto.
Se il diffusore ha una impedenza a norma (modulo non inferiore a 3.2 Ohm) e l'ampli può pilotare carichi nominali da 4 Ohm non devono esserci problemi. Se i problemi ci sono significa che qualcuno ha barato sulle specifiche.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Trinità
Messaggi: 152
Iscritto il: 25/09/2020, 19:11

Re: Consiglio diffusori a pavimento

#45 Messaggio da Trinità »

Grazie della spiegazione......
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Consiglio diffusori a pavimento

#46 Messaggio da Svarione »

https://youtu.be/g_-yIjaaOik

Magari qualcosa trovi che ti piace.

Ciao
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Consiglio diffusori a pavimento

#47 Messaggio da Ligo »

frank ha scritto: 06/11/2020, 14:18 Buongiorno a tutti,
sono a chiedervi un consiglio considerate le vostre esperienze per una nuova coppia di diffusori da pavimento che verranno sollecitati da un integrato Lector zax 70 in una stanza scarso-mediamente trattata. L'imperativo sarebbe comunque restare assolutamente sotto i mille euro nuovi e non usati e se dovessero avere gli sbocchi reflex sul posteriore l'importante è che non sia obbligato a tenerli troppo staccati dal muro anzi più possono stare addossati e meglio sarebbe. Per il suono...beh..inutile pretendere troppo visto il budget stanziato ma se suonassero corretti con un buon dettaglio anche alzando il volume non sarebbe male con dei bassi fermi e controllati....che poi siano a 2 vie e mezza o tre o sospensione pneumatica o d'appolito non importa purché corretti come emissione.
Grazie.
Se puoi arrivare a 1100 ti consiglio le Audes 116. Corretti, musicali, reflex anteriore. Buona estensione in alto e in basso, bassi giusti, né gonfi né anemici.
70 watt sono appena giusti ma ce la dovrebbero fare.
Unico difetto non sono note e se le dovrai rivendere non sarà facilissimo, per contro suonano decisamente meglio di I.L. e M.A. Suonano molto bene in assoluto.
Buone anche le Elac ma a parità di costo meglio le Audes.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Consiglio diffusori a pavimento

#48 Messaggio da NomeUtente »

Ligo ha scritto: 09/11/2020, 22:52 ... le Audes ...
Quanti ricordi! Ciao Claudio.

edit per errata corrige
Ultima modifica di NomeUtente il 10/11/2020, 8:45, modificato 1 volta in totale.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Consiglio diffusori a pavimento

#49 Messaggio da Ligo »

NomeUtente ha scritto: 10/11/2020, 7:55
Ligo ha scritto: 09/11/2020, 22:52 ... le Audes ...
Quanti ricordi! Ciao Cludio.
Perdonami ma non capisco, io mi chiamo Fabio.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Consiglio diffusori a pavimento

#50 Messaggio da NomeUtente »

Hai ragione... errata corrige:

Quanti ricordi! Ciao Claudio.
Ultima modifica di NomeUtente il 10/11/2020, 8:36, modificato 1 volta in totale.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti