all' attenzione..

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scroodge
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Re: all' attenzione..

#11 Messaggio da scroodge »

Posso solo aggiungere e sostenere quanto già affermato da Luca Franzesi (uno che di RTR se ne intende un bel po') che in ogni caso, "l'effetto", supposto migliorativo, è a carico della PERCEZIONE. Ovvero chi fa questa operazione e poi dice che il "suono" della copia su nastro è migliore del CD originale, non fa altro che descrivere una SUA percezione. Gradevole (migliorativa?) secondo i SUOI criteri e SUOI gusti. Per qualcun altro, potrebbe essere l'opposto.
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TomCapraro
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Re: all' attenzione..

#12 Messaggio da TomCapraro »

bergat ha scritto:Tom io parlo di decimazione da digitale a digitale e solo a quello scopo serve. Una volta che hai il master finito 24/96 o 24/192 se vuoi creare il glass master per la versione CD devi necessariamente decinmare il file e introduci nella riquantizzazione del dither per evitare distorsione nel troncamento
Ovvio, ma questo soltanto per segnali (digitali) periodici-puri-sinusoidali.
La distorsione che scaturisce dalla riquantizzazione di un segnale periodico-puro-sinusoidale ha sufficiente ampiezza per poterla considerare scientificamente udibile.
Purtroppo la comprovazione sull'utilizzo del dither si e' "fermata" con questo tipo di segnali.
Assieme a Mario, e grazie a delle misure effettuate direttamente sui segnali musicali, si e' potuto constatare che con questi il dither e' inutile, e aggiungerei che in caso di utilizzo (razionale) potrebbe anche rendere difficilissimo (forse anche impossibile) il discernimento dei due files trattati con e senza dither.
Il tutto con software adeguato.
saluti, Tom
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TomCapraro
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Re: all' attenzione..

#13 Messaggio da TomCapraro »

scroodge ha scritto:Posso solo aggiungere e sostenere quanto già affermato da Luca Franzesi (uno che di RTR se ne intende un bel po') che in ogni caso, "l'effetto", supposto migliorativo, è a carico della PERCEZIONE. Ovvero chi fa questa operazione e poi dice che il "suono" della copia su nastro è migliore del CD originale, non fa altro che descrivere una SUA percezione. Gradevole (migliorativa?) secondo i SUOI criteri e SUOI gusti. Per qualcun altro, potrebbe essere l'opposto.
Su questo credo che concorderemmo tutti.
saluti, Tom
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scroodge
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Re: all' attenzione..

#14 Messaggio da scroodge »

TomCapraro ha scritto:
scroodge ha scritto:Posso solo aggiungere e sostenere quanto già affermato da Luca Franzesi (uno che di RTR se ne intende un bel po') che in ogni caso, "l'effetto", supposto migliorativo, è a carico della PERCEZIONE. Ovvero chi fa questa operazione e poi dice che il "suono" della copia su nastro è migliore del CD originale, non fa altro che descrivere una SUA percezione. Gradevole (migliorativa?) secondo i SUOI criteri e SUOI gusti. Per qualcun altro, potrebbe essere l'opposto.
Su questo credo che concorderemmo tutti.
AH: sul forum di là hai dato un'occhiata al post di Scardamaglia? A me è piaciuto...
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Re: all' attenzione..

#15 Messaggio da TomCapraro »

scroodge ha scritto:AH: sul forum di là hai dato un'occhiata al post di Scardamaglia? A me è piaciuto...
No Francesco, sono quasi due mesi che non leggo "di la'".
Lo leggero' nel link che ha riportato Edo.
saluti, Tom
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Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
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Re: all' attenzione..

#16 Messaggio da Auditor »

Non credo si tratti solo di rumore. Il passaggio su nastro introduce anche distorsione e diafonia. Evidentemente piace.

Leggevo che ancora oggi in cui tutte le operazioni di missaggio si possono fare in digitale c'è ancora chi preferisce console analogiche per il loro suono, tanto che vengono tuttora prodotte, le Neve per esempio.
Nicola
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Re: all' attenzione..

#17 Messaggio da GianpieroMajandi »

Ho un A77 mkIII 2 tracce riportato a zero ore da uno specialista. Provato (per conto mio, il thread di vhf non sapevo nemmeno esistesse fino a quando l'amico Edoardo non me l'ha portato all'attenzione qui).
Ho provato in tre modi:
- senza riduttori di rumore;
- con DBX155 (4 canali, quindi monitoraggio in diretta);
- unità High-com a 2 canali (quindi possibilità di riascolto differito).
File di partenza sia normali (CD rip) che HD (una registrazione dell'amico Marco Lincetto che uso come riferimento per le prove, visto che ero presente mentre la registrava).
Differenze: meglio con high-com.
Ammorbidire il suono: mah...
Rumori/distorsioni: basta saper registrare su nastro, "alla vecchia maniera", e non succede niente di drammatico (davvero difficile distinguere, una volta che i livelli relativi tra sorgenti sono stati attentamente equiparati).
Risultato: userò il bobine per fare le demo con la sorgente analogica perché non è una rottura di scatole come il giradischi.
Ciao
Gianpiero
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Re: all' attenzione..

#18 Messaggio da EDO RC24 »

GianpieroMajandi ha scritto:Ho un A77 mkIII 2 tracce riportato a zero ore da uno specialista. Provato (per conto mio, il thread di vhf non sapevo nemmeno esistesse fino a quando l'amico Edoardo non me l'ha portato all'attenzione qui).
Ho provato in tre modi:
- senza riduttori di rumore;
- con DBX155 (4 canali, quindi monitoraggio in diretta);
- unità High-com a 2 canali (quindi possibilità di riascolto differito).
File di partenza sia normali (CD rip) che HD (una registrazione dell'amico Marco Lincetto che uso come riferimento per le prove, visto che ero presente mentre la registrava).
Differenze: meglio con high-com.
Ammorbidire il suono: mah...
Rumori/distorsioni: basta saper registrare su nastro, "alla vecchia maniera", e non succede niente di drammatico (davvero difficile distinguere, una volta che i livelli relativi tra sorgenti sono stati attentamente equiparati).
Risultato: userò il bobine per fare le demo con la sorgente analogica perché non è una rottura di scatole come il giradischi.

Giampy è un conto un uso amatoriale dell rtr come fai tu come chi giustamente coltiva la passione degli rtr in puro uso di master analogici...che avranno le loro prestazioni...e un conto è dare dei cretini a tutti i fonici in ambito professionale perché non utilizzano gli rtr...anche per fare il remastering. Facendo le battute su i mixer...definiti giocattoli...è ben diverso.
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TomCapraro
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Re: all' attenzione..

#19 Messaggio da TomCapraro »

Auditor ha scritto:Non credo si tratti solo di rumore. Il passaggio su nastro introduce anche distorsione e diafonia. Evidentemente piace.

Leggevo che ancora oggi in cui tutte le operazioni di missaggio si possono fare in digitale c'è ancora chi preferisce console analogiche per il loro suono, tanto che vengono tuttora prodotte, le Neve per esempio.
Infatti la citazione di "un altro apparecchio" e "un altro stadio uscita" include anche queste cose.
Se il risultato della riproduzione CD + player che lo riproduce non dovesse piacere...si può cercare qualsiasi barbatrucco affinchè ognuno possa farselo piacere.
saluti, Tom
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