Condensatori in parallelo

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Condensatori in parallelo

#11 Messaggio da rollo »

Trinità ha scritto: 13/11/2020, 18:05
I 400 V non so neanche a cosa servono...
parlando in generale per quello che è la mia esperienza al di la delle eventuali differenze tra marche ( comunque tra quelle terrene mundorf è quella che va meglio di tutte ),
se i condensatori hanno voltaggi alti di solito suonano meglio, saranno le armature più robuste che vibrano meno o non so che altro.
una volta che ero più povero di adesso usavo poliestere da 250 volt per risparmiare, ma non vale la pena, specie sulle vie alte un bel 600/800 volt in polipropilene si sente parecchio meglio.
comunque ho capito che i 100 volt sono sufficienti, se il discorso funziona li ordino anche questi in polipropilene, costerà qualcosa, ma non è che di crossover ne rifaccio spesso.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Condensatori in parallelo

#12 Messaggio da rollo »

Trinità ha scritto: 13/11/2020, 21:15
carlochiarelli ha scritto: 13/11/2020, 21:11 40volt rms fanno 200w a 8 ohm .
Ah ok......
Quindi quello che ho scritto io non è sbagliato..... 23,66 V RMS su 8 ohm sono 70 W.
Io ho condesatore NP da 100 uF 50 V, dovrei essere tranquillo......... o no :?
comunque io avendone due da 100 volta da collegare in parallelo per arrivare al valore giusto, ottengo però che la tensione
di lavoro cala a 50 volt, quindi dimezzandosi, corretto ?
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Condensatori in parallelo

#13 Messaggio da carlochiarelli »

Due condensatori da 100v in parallelo equivalgono a un condensatore con il doppio di capacità ma sempre da 100v. Gli elettrolitici hanno perdite non lineari al variare della tensione, é forse per quello che il suono peggiora se la tensione massima é bassa.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Condensatori in parallelo

#14 Messaggio da rollo »

comunque mini ot avevo preso un tester lcr, pochi soldi e spesi benissimo, misuro gli elettro da 68 mf 10% tolleranza, i valori vanno da 74 mf minimo a 79 mf massimo.
vabbè, ma con l' uso magari poi calano ? poi già che ci sono misuro tutto quello che ho, il tester è anche preciso, trovo due belle induttanze della intertechnik ,
al tempo che fu anche costose, nucleo in corobar filo da 1.4, valore dichiarato 1.5 mh, valore reale 1.0 mh. adesso ho capito perchè che crossover con quelle induttanze
li non è mai andato bene come speravo. per forza.
Trinità
Messaggi: 152
Iscritto il: 25/09/2020, 19:11

Re: Condensatori in parallelo

#15 Messaggio da Trinità »

rollo ha scritto: 14/11/2020, 11:26 comunque mini ot avevo preso un tester lcr, pochi soldi e spesi benissimo, misuro gli elettro da 68 mf 10% tolleranza, i valori vanno da 74 mf minimo a 79 mf massimo.
vabbè, ma con l' uso magari poi calano ? poi già che ci sono misuro tutto quello che ho, il tester è anche preciso, trovo due belle induttanze della intertechnik ,
al tempo che fu anche costose, nucleo in corobar filo da 1.4, valore dichiarato 1.5 mh, valore reale 1.0 mh. adesso ho capito perchè che crossover con quelle induttanze
li non è mai andato bene come speravo. per forza.
Scusa, chiedo, ma cosa ti fa pensare che il tester lcr economico (l'hai scritto tu) sia più preciso di sturmenti che hanno coloro che magari producono le induttanze? Domanda seria eh... Hai idea di quanto può costare uno strumento da laboratorio che fa la stessa cosa di un economico tester lcr?
Una differenza come hai scritto tu mi sembra fuori da ogni logica.
Dichiarata 1.5 uH misurata 1.0 uH....
Io penserei piuttosto che sia il tuo tester ad avere problemi.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Condensatori in parallelo

#16 Messaggio da rollo »

perchè ho misurato qualche altra decina di componenti sia nuovi che usati e sono tutti precisi come da etichetta.
Trinità
Messaggi: 152
Iscritto il: 25/09/2020, 19:11

Re: Condensatori in parallelo

#17 Messaggio da Trinità »

rollo ha scritto: 14/11/2020, 14:01 perchè ho misurato qualche altra decina di componenti sia nuovi che usati e sono tutti precisi come da etichetta.
Ah ok.......
Chiedevo comunque perchè a me non è mai capitato di verificare un errore del genere su componenti.
Dove lavoro io, abbiamo tutti strumenti di marche leader, HP, Rhode & Schwarz, ecc, e in effetti le tolleranze ci sono ma entro i limiti dichiarati.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti