Condensatori in parallelo

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Condensatori in parallelo

#1 Messaggio da rollo »

devo tagliare la parte bassa di un mid woofer, siccome i valori dei condensatori sono alti li ho presi elettrolitici, sono due da 68mf in parallelo,
il valore totale dovrebbe venire 136mf. per migliorare la qualità sonora mi hanno consigliato di parallelarli con un altro in polipropilene da 2,2 o 3,3 mf.
volevo chiedere se c'è una qualche regola per il valore di quello secondario, oppure è più o meno lo stesso ? idem per il voltaggio, gli elettro
sono 100 v, qui se ne metto uno da 400v va bene ? grazie.
Trinità
Messaggi: 152
Iscritto il: 25/09/2020, 19:11

Re: Condensatori in parallelo

#2 Messaggio da Trinità »

La tensione indicata dagli elettrolitici/condensatori in genere, è la massima di lavoro.
Più è alta più margine hai, quindi meglio, sei più sicuro, ma non influisce su niente altro.
Il problmea nasce se inverti le cose, se la tensione di un condesatore è inferiore a quella di esercizio si guasta.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Condensatori in parallelo

#3 Messaggio da MarioBon »

@Rollo
Spero tu abbia preso degli elettroltici bipolarizzati. Comunque nel Catalogo Mundorf ci sono anche valori "alti" sia bipolarizzati che plastici. In genere si consiglia di mettere in parallelo un condensatore plastico di valore superiore a un ventesimo del valore del bipolarizzato. La tensione di lavoro deve essere come minimo uguale.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Condensatori in parallelo

#4 Messaggio da rollo »

MarioBon ha scritto: 13/11/2020, 16:15 @Rollo
Spero tu abbia preso degli elettroltici bipolarizzati. Comunque nel Catalogo Mundorf ci sono anche valori "alti" sia bipolarizzati che plastici. In genere si consiglia di mettere in parallelo un condensatore plastico di valore superiore a un ventesimo del valore del bipolarizzato. La tensione di lavoro deve essere come minimo uguale.
si sono bipolarizzati, c'è scritto NP, spero che sia quello, li avevo in casa e non sono stato li a ordinarli online, avrei speso più di spedizione che di condensatori. comunque per capire 100 volt bastano con un buon margine di sicurezza ?
anche i polipropilene li ho in casa, ho dei 250v o dei 400, pensavo di usare i 400. un ventesimo su 136 mf farebbe 6.8 mf, però se è superiore è meglio, corretto ? questi qui sono però sempre da 100 volt. comunque per fare un lavoro decente prima provo con quello che ho, poi se serve spendo qualcosa e prendo roba migliore. grazie.
Ultima modifica di rollo il 13/11/2020, 17:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Condensatori in parallelo

#5 Messaggio da rollo »

Trinità ha scritto: 13/11/2020, 15:08 La tensione indicata dagli elettrolitici/condensatori in genere, è la massima di lavoro.
Più è alta più margine hai, quindi meglio, sei più sicuro, ma non influisce su niente altro.
Il problmea nasce se inverti le cose, se la tensione di un condesatore è inferiore a quella di esercizio si guasta.
grazie anche a te.
Trinità
Messaggi: 152
Iscritto il: 25/09/2020, 19:11

Re: Condensatori in parallelo

#6 Messaggio da Trinità »

Secondo la legge di Ohm, io con 70 W RMS su 8 Ohm dovrei avere 23,66 V
Nel mio caso potrei mettere condensatori da 50 V e sarei tranquillo.
I 400 V non so neanche a cosa servono.....boh.
Spero di non aver detto una fesseria :?
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Condensatori in parallelo

#7 Messaggio da carlochiarelli »

Attenzione che bisogna confrontare pere con pere: tensione di picco con tensione Dc, inoltre per stare tranquilli conviene tenersi un bel margine per gli elettrolitici NP. Io con 100V di elettrolitico mi terrei sotto i 40vrms. Comunque sono 200w/8ohm.
Trinità
Messaggi: 152
Iscritto il: 25/09/2020, 19:11

Re: Condensatori in parallelo

#8 Messaggio da Trinità »

carlochiarelli ha scritto: 13/11/2020, 20:20 Attenzione che bisogna confrontare pere con pere: tensione di picco con tensione Dc, inoltre per stare tranquilli conviene tenersi un bel margine per gli elettrolitici NP. Io con 100V di elettrolitico mi terrei sotto i 40vrms. Comunque sono 200w/8ohm.
Che intendi con la parte evidenziata.....? :)
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Condensatori in parallelo

#9 Messaggio da carlochiarelli »

40volt rms fanno 200w a 8 ohm .
Trinità
Messaggi: 152
Iscritto il: 25/09/2020, 19:11

Re: Condensatori in parallelo

#10 Messaggio da Trinità »

carlochiarelli ha scritto: 13/11/2020, 21:11 40volt rms fanno 200w a 8 ohm .
Ah ok......
Quindi quello che ho scritto io non è sbagliato..... 23,66 V RMS su 8 ohm sono 70 W.
Io ho condesatore NP da 100 uF 50 V, dovrei essere tranquillo......... o no :?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti