Tweeter a cono

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Tweeter a cono

#1 Messaggio da organist »

Buondi, ho notato che fino agli anni '70 e forse anche buona parte degli '80, i diffusori montavano spesso tweeter a cono. Chiedo, il tweeter a cupola è stato inventato dopo gli anni '80? Quali sono i vantaggi dei tweeter a cupola (oggi quasi universalmente adottati) rispetto a quelli a cono?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Tweeter a cono

#2 Messaggio da MarioBon »

Se non vado errato il primo tweeter a cupola rigida è stato il Philips AD160 dovrebbe essere del 1975 o giù di lì.
Il tweeter a cupola gode di una dispersione decisamente migliore e anche di una risposta in frequenza più estesa. L'SPL è facilmente torno 90 dB.
Oggi un tweeter a cupola da 1 o 1.1 pollici a flangia piatta può arrivare alla sensibilità di 94 dB (impedenza 8 Ohm nominali) o 95 dB (impedenza 4 Ohm nominali), se dotati di tromba superano questo valore.
Sono state realizzate cupole in molti materiali. Ultimo, in ordine di tempo, il diamante (mai provati perchè troppo costosi).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Tweeter a cono

#3 Messaggio da organist »

Grazie Mario.
Avatar utente
musicalive
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/12/2017, 13:01

Re: Tweeter a cono

#4 Messaggio da musicalive »

MarioBon ha scritto: 26/11/2020, 13:44 Se non vado errato il primo tweeter a cupola rigida è stato il Philips AD160 dovrebbe essere del 1975 o giù di lì.
In realtà fu l'Acoustic Research a brevettare e introdurre nel 1958 con il modello AR-3 sia il tweeter da 1-3/8" sia il medio da 2" a cupola.

http://www.classicspeakerpages.net/libr ... ious-photo

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti