Consiglio per un televisore

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
audiophile.1963
Messaggi: 57
Iscritto il: 13/07/2017, 9:47

Consiglio per un televisore

#1 Messaggio da audiophile.1963 »

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per un “eventuale” acquisto. Sto utilizzando un vecchio televisore Samsung sia come monitor per il PC che come televisore vero e proprio. Non dispongo di un pre A/V ma di un semplice preamplificatore al quale ho connesso il giradischi, un multi lettore audio video e il PC. Quando voglio utilizzare come sorgente audio il televisore sia per guardare un film da PC che dal multi lettore devo inserire un jack dietro al video che mi invia il segnale all’ingresso dedicato del pre. In questa modalità mi viene escluso il suono dell’altoparlante interno del televisore.
Passo al quesito: esiste una televisione/monitor (di misura media) che mi permetta di lasciarlo collegato allo stereo e al PC e ascoltare l’altoparlante interno anche quando non è collegato allo stereo senza attaccare/staccare il jack (commutabile con un tasto del telecomando)?
Spero di essermi spiegato, grazie per il vostro aiuto
Giuseppe
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Consiglio per un televisore

#2 Messaggio da frank »

Ciao, ci provo io.
Ormai i TV sono quasi tutti smart (Android o meno) con uscite digitali e quasi sempre spdif optical, per cui vista l'esperienza mi sento di consigliarti fortemente un Sony. E ti spiego il perché ammesso che nel tuo pre ci sia un ingresso digitale ottico o anche in un dac. Io il mio l'ho collegato in digitale ottico in quanto esce con questa periferica il tv al dac di un lettore. Poi da menù "Suono" del tv si seleziona "Altoparlante" e di conseguenza si presentano due voci: "Altoparlante tv" e sotto "Sistema Audio" di conseguenza con le frecce "su" e "giù" del telecomando del tv selezioni quello che più ti aggrada...ovviamente avendo cura di fare altrettanto nel pre se munito di ingresso digitale ottico o nel dac. E più semplice che spiegarlo ed il tv si può anche usare come monitor visti gli ingressi hdmi. Spero di esserti stato utile.
Trinità
Messaggi: 152
Iscritto il: 25/09/2020, 19:11

Re: Consiglio per un televisore

#3 Messaggio da Trinità »

Potrei scrivere molto, ma Frank ha già detto quasi tutto.
I TV moderni hanno una marea di connessioni IN-OUT in tutti i formati.
Io ho collegato l'uscita ottica del TV all'ingresso dell'ampli.
Lascia stare quelli in super offerta nei centri commerciale........salvo il fatto di non avere esigenze particolari....
Vuoi la qualità video? Vuoi la qualità del suono anche sulla TV? Vuoi che possa registrare?
Quindi riassumendo, se non hai esigenze particolari vanno bene un pò tutte, se invece sei appassionato e hai esigenze il discorso è diverso, ma in questo caso avresti già tu le capacità di scegliere.
Io prima di acquistarlo sono passato sul sito della Sony a vedermi TUTTE le caratteristiche, solo dopo l'ho comprato.
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Consiglio per un televisore

#4 Messaggio da frank »

Idem, anche io ho passato ore sul sito Sony a studiarmi specifiche di ogni...e formati file audio e video riproducibili in rete wifi e da chiavetta usb. Inoltre cosa che passa inosservata perché non si sa fino a che non ci si casca...almeno per i TV Android...i Sony (il mio è del 2016) sono sempre e costantemente aggiornati il che non si può dire per altri brand i quali ne rilasciano uno e poi...ti arrangi. Ultimo ma non ultimo fattore importante...la qualità video...esemplare se ben tarato.
Ah scordavo...tengo a precisare che NON lavoro per Sony.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9156
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Consiglio per un televisore

#5 Messaggio da MarioBon »

Essendo il tuo Samsung un po' datato forse non ha tutti gli optional dei televisori moderni. Però dovrebbe avere una presa scart. E' possibile prelevare dalla presa scart solo segnale audio in uscita.
https://www.distrelec.it/it/adattatore- ... gJe-vD_BwE
Immagine
i canali audio sono il bianco ed il rosso.
Nel mio televisore questo segnale non dipende dal volume (del televisore) ed è ad un livello fisso. Basta portare questo segnale ad un ingresso dell'amplificatore (con il quale regoli il volume) e ridurre a zero il volume dell'altoparlante interno del televisore.
Spendi 3 euro ma ti tieni il televisore vecchio.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
audiophile.1963
Messaggi: 57
Iscritto il: 13/07/2017, 9:47

Re: Consiglio per un televisore

#6 Messaggio da audiophile.1963 »

Grazie per il suo prezioso consiglio Ing. Mario. Ieri ho fatto il collegamento e funziona benissimo.
Giuseppe
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9156
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Consiglio per un televisore

#7 Messaggio da MarioBon »

Buon divertimento
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti