restauro diffusori

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
ermes
Messaggi: 43
Iscritto il: 04/04/2018, 13:18

restauro diffusori

#1 Messaggio da ermes »

Ciao a tutti, cerco più di un consiglio per un restauro unicamente estetico di una coppia di diffusori Technics SB10.
I diffusori sono in ottimo stato funzionale ma il precedente proprietario li ha verniciati in marrone scuro, forse per farli assomigliare alla versione impiallacciata in palissandro. Questa versione sembra essere (grattando un po' via la vernice) quella impiallacciata in noce. La verniciatura è stata fatta in modo molto mediocre e stavo pensando di porre rimedio. Premetto che tutti i discorsi in merito alla "originalità dell'oggetto" etc sono per me catalogati in categoria feticismo e non mi interessano.
La cosa ideale sarebbe smontare totalmente il diffusore e togliere la vernice prima con ausilio chimico e poi con cartavetrata per vedere in che stato è l'impiallaccio originale e procedere di conseguenza, Mi è però anche venuto in mente di coprire l'intero cabinet con un compensato spessore 3 mm, questa soluzione sarebbe enormemente più semplice, rapida ed economica. E' una assurdità? Dal punto di vista fonico, questi 3 mm sopra al mobile originale che ha spessore 25 mm può creare dei problemi? Seconda questione, non ci sono le griglie. Non mi pare molto difficile autocostruirle ma notavo solo che ti tela acustica ne esistono n tipologie. Che rilievo ha la questione? Come scegliere una tela acustica ottimale? Grazie a tutti ed un saluto. Er
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: restauro diffusori

#2 Messaggio da MarioBon »

La griglia serve per la protezione degli altoparlanti e nel 99% dei casi va tolta quando si ascolta musica. La qualità della tela trasparente al suono perde così gran parte del suo significato.
Rivestire il mobile con 3 mm di compensato potrebbe essere un miglioramento specie se viene incollato come si deve.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
ermes
Messaggi: 43
Iscritto il: 04/04/2018, 13:18

Re: restauro diffusori

#3 Messaggio da ermes »

Grazie mille.
Er
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 39 ospiti