Multiamplificazione e crossover

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Multiamplificazione e crossover

#11 Messaggio da virman71 »

il Carletto ha scritto: 16/05/2021, 11:39 Si, è proprio la configurazione che sto usando adesso: triamplificazione con passivo.
Sono comunque già molto soddisfatto del risultato ottenuto passando da un solo finale a come sono ora.
Era un'idea che mi girava nella testa da un po', avendo l'amplificazione attuale un raffinato dsp che mi permetterebbe , oltre ad un sacco di altre regolazioni, di tagliare a monte e andare di attivo.
Se non l'ho fatto fin ad ora, è proprio per il timore di fare cappellate.

Il sub sinceramente non l'ho mai seriamente preso in considerazione in quanto la stanza è abbastanza piccola e il trattamento passivo non mi permette molta libertà di posizionamento, per cui prendere uno o due sub e piazzarli solo dove ho spazio non credo sia una buona idea. Inoltre la modalità di collegamento del mio sistema (ethernet Dante) mi obbligherebbe a soluzioni un po' troppo anticonvenzionali.
Se hai una scheda audio/dac a più uscite potresti provare JRiver per il crossovering attivo
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Multiamplificazione e crossover

#12 Messaggio da TeoMarini »

virman71 ha scritto: 16/05/2021, 12:02 Se hai una scheda audio/dac a più uscite potresti provare JRiver per il crossovering attivo
...o Foobar: JRiver ha più funzionalità, ma Foobar è più semplice da ottimizzare, oltre ad essere gratuito...
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Multiamplificazione e crossover

#13 Messaggio da virman71 »

TeoMarini ha scritto: 16/05/2021, 12:09
virman71 ha scritto: 16/05/2021, 12:02 Se hai una scheda audio/dac a più uscite potresti provare JRiver per il crossovering attivo
...o Foobar: JRiver ha più funzionalità, ma Foobar è più semplice da ottimizzare, oltre ad essere gratuito...
Jriver come funzionalità crossovering è molto preciso e configurabile (foobar non so)praticamente all'infinito,basta digitare la frequenza di taglio e puoi scegliere pendenze fino a 48db ottava.Io lo uso da un pò e mi trovo benissimo
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Multiamplificazione e crossover

#14 Messaggio da TeoMarini »

il Carletto ha scritto: 16/05/2021, 11:39 ...
Il sub sinceramente non l'ho mai seriamente preso in considerazione in quanto la stanza è abbastanza piccola e il trattamento passivo non mi permette molta libertà di posizionamento, per cui prendere uno o due sub e piazzarli solo dove ho spazio non credo sia una buona idea. Inoltre la modalità di collegamento del mio sistema (ethernet Dante) mi obbligherebbe a soluzioni un po' troppo anticonvenzionali.
I tuoi diffusori sono alti 74 centimetri, qundi potresti mettere un sub sotto ciascuna cassa...
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Multiamplificazione e crossover

#15 Messaggio da il Carletto »

Il crossovering per i diffusori principali lo farei, se escludessi il xover passivo, direttamente dal dsp del finale.

Per quanto riguarda invece un eventuale sub, la cosa un po' complessa nel mio setup, che non è molto convenzionale.
Dovrei inserirlo nella rete Dante, magari usando delle interfacce D/D o D/A, a seconda dell'ingresso sub, senza tagliare nulla a monte, lasciando il filtraggio al sub e mandando il segnale a gamma intera ai diffusori principali. Inoltre la risposta sui bassi al momento è di mio gradimento e non sento il bisogno di maggiore spinta o rifinitura.

In più, usando un player come Jriver, che ho già ma non utilizzo preferendogli HQPlayer, dovrei veicolare la parte sub verso una scheda audio o dac usb. Ma non credo di poter indirizzare due flussi separati verso due schede audio contemporaneamente, visto che al momento HQP manda il flusso verso la scheda virtuale Dante (DVS).

I diffusori sono posizionati sui loro stand dedicati alti, come da specifiche PMC, con punto d'ascolto fuori asse e angolo fra mid-tw e orecchio di 10°.

Credo che alla fine seguirò i vostri saggi consigli e lascerò l'impianto così com'è.
Eventualmente farò un controllo dei condensatori del xover, visto che i diffusori iniziano ad avere una 15ina d'anni.
Carlo da Firenze
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Multiamplificazione e crossover

#16 Messaggio da TeoMarini »

il Carletto ha scritto: 16/05/2021, 23:04 Il crossovering per i diffusori principali lo farei, se escludessi il xover passivo, direttamente dal dsp del finale.

Per quanto riguarda invece un eventuale sub, la cosa un po' complessa nel mio setup, che non è molto convenzionale.
Dovrei inserirlo nella rete Dante, magari usando delle interfacce D/D o D/A, a seconda dell'ingresso sub, senza tagliare nulla a monte, lasciando il filtraggio al sub e mandando il segnale a gamma intera ai diffusori principali. Inoltre la risposta sui bassi al momento è di mio gradimento e non sento il bisogno di maggiore spinta o rifinitura.
...
Se sei soddisfatto così come sei messo, Ok, buon per te! :D
Comunque, adottando un subwoofer amplificato e con un filtro passa-alto per i diffusori esistenti (tipo questo:https://svsound.it/subwoofer/svs-sb-sea ... 0-pro.html) non saresti costretto a modificare nulla del tuo setup...
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Multiamplificazione e crossover

#17 Messaggio da il Carletto »

Certo, possiedo già un sub Rel Strata V, con passa alto che potrei utilizzare come prova.
Dovrei comunque usare almeno un'interfaccia dac come questa https://www.micromedia.ch/?product=digimedia-dac-rca-dc per inserire il sub nella rete Dante.
Non è detto che non ci provi prossimamente.

Considera che il mio setup attuale è costituito solo da un Mac collegato direttamente al finale tramite un cavo ethernet. Il volume lo regolo su smartphone o tablet, tramite l'app di controllo del dsp del finale.
Carlo da Firenze
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Multiamplificazione e crossover

#18 Messaggio da TeoMarini »

Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Multiamplificazione e crossover

#19 Messaggio da il Carletto »

Interessante, ma forse mi complicherebbe i collegamenti.
L'interfaccia che ho linkato, che tra l'altro ho già ma in versione XLR, mi basterebbe collegarla ad uno switch nella rete Dante, e veicolare il segnale digitale full range anche verso di essa tramite il software di controllo.
Lei converte in analogico (è un dac a tutti gli effetti, fino a 24/96) e manda il segnale al sub.
Carlo da Firenze
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Multiamplificazione e crossover

#20 Messaggio da il Carletto »

Nell'impostazione di un sistema multiamplificato, data la prevedibile differenza di sensibilità dei diversi driver, quale sarebbe la procedura migliore per parificare le uscite di ciascuna via? E' meglio misurare la SPL con rumore rosa o con dei toni puri al centro di ogni gamma?
Carlo da Firenze
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti