adattatore (per tromba)

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
arivel
Messaggi: 57
Iscritto il: 27/11/2019, 12:47

adattatore (per tromba)

#1 Messaggio da arivel »

ciao a tutti .
ho qualche informazione tecnica da chiedervi .
esistono o si possono fare adattatori che fanno passare le onde da un woofer ad una tromba iperbolica per basse frequenze avente bocca piu piccola rispetto alla superficie del woofer ? .
nel caso ci fossero , lo fanno senza distorsione ? o fanno danni ?.
come si fa a calcolare lunghezza , larghezza bocca uscita e larghezza bocca entrata di una tromba iperbolica x basse frequenze ?
allego immagine

Immagine
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: adattatore

#2 Messaggio da carlochiarelli »

Esiste il programma hornresp che fa queste cose.
arivel
Messaggi: 57
Iscritto il: 27/11/2019, 12:47

Re: adattatore

#3 Messaggio da arivel »

mi da le misure della tromba o dell'adattatore ?
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: adattatore

#4 Messaggio da NomeUtente »

L'adattatore sarebbe una specie di imbuto che va raccordare il diametro dell'altoparlante con il diametro di gola della tromba?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
arivel
Messaggi: 57
Iscritto il: 27/11/2019, 12:47

Re: adattatore

#5 Messaggio da arivel »

NomeUtente ha scritto: 17/03/2021, 8:43 L'adattatore sarebbe una specie di imbuto che va raccordare il diametro dell'altoparlante con il diametro di gola della tromba?
si raccordare i due diametri ma che debba avere la forma di un imbuto non posso dirlo certo io .
mi sorge un'altra domanda . se le onde devono passare da una superficie piu grande ad una piu piccola c'è compressione e quindi distorsione ?
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: adattatore

#6 Messaggio da NomeUtente »

arivel ha scritto: 17/03/2021, 11:05si raccordare i due diametri
Pare non servire...
arivel ha scritto: 17/03/2021, 11:05ma che debba avere la forma di un imbuto non posso dirlo certo io.
Chi lo deve dire?... vabbuo'...
arivel ha scritto: 17/03/2021, 11:05mi sorge un'altra domanda . se le onde devono passare da una superficie piu grande ad una piu piccola c'è compressione e quindi distorsione ?
Scaricati il pdf di Dinsdale, tanto per iniziare. Si trova facilmente in rete. Mr Google lo trova :)
Cerca i piani di montaggio de La Scala di Klipsch. :)

Non passa giornata che un fioretto lo debba fare :D
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: adattatore

#7 Messaggio da Grisulea »

La tromba sarà stata fatta per un altoparlante. Quale? Quale è la tromba? Perché verresti mettere un adattatore? E' normale che la gola sia più piccola del woofer. Con un adattatore non la puoi certo ingrandire. Magari con qualche foto si potrebbe capire meglio cosa vuoi fare. A sentore direi che sei troppo lontano dall'idea. Anche messo il woofer in una tromba poi cosa ne faresti?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9119
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: adattatore (per tromba)

#8 Messaggio da MarioBon »

arivel ha scritto: 16/03/2021, 20:40 ciao a tutti .
ho qualche informazione tecnica da chiedervi .
esistono o si possono fare adattatori che fanno passare le onde da un woofer ad una tromba iperbolica per basse frequenze avente bocca più piccola rispetto alla superficie del woofer ? .
nel caso ci fossero , lo fanno senza distorsione ? o fanno danni ?.
come si fa a calcolare lunghezza , larghezza bocca uscita e larghezza bocca entrata di una tromba iperbolica x basse frequenze ?
allego immagine

Immagine
Qualsiasi progetto si comincia dalla fine. Nel caso del progetto di una tromba per bassa frequenza la prima cosa da stabilire è la minima frequenza che si intende riprodurre.
Stabilita la frequenza minima si calcolano le dimensioni minime della bocca. Se queste risultano incompatibili si abbandona la tromba e si cerca una soluzione alternativa oppure si alza la frequenza minima richiesta. Continuando, ed imponendo via via le altre condizioni, si risale fino alle caratteristiche dell'altoparlante necessario.

Comunque l'oggetto che cerchi esiste ed è anche molto delicato proprio perché è sede di distorsione (causata dalla non linearità dell'aria quando viene compressa).
per farti una idea potresti leggere qui:
https://en.wikipedia.org/wiki/Phase_plug

https://www.volvotreter.de/downloads/Di ... orns_1.pdf
https://volvotreter.de/downloads/Dinsdale_Horns_2.pdf


https://www.libreriauniversitaria.it/pr ... 8888334073
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: adattatore (per tromba)

#9 Messaggio da NomeUtente »

finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9119
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: adattatore (per tromba)

#10 Messaggio da MarioBon »

no ma non ne sento la mancanza.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti