Aiuto per combo preamp - amp

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Aiuto per combo preamp - amp

#11 Messaggio da MarioBon »

suavo ha scritto: 20/03/2021, 16:53 ... Ho un budget ridicolo per gli standard di questo gruppo....
non mi risulta ci sia un standard per il budget da queste parti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
suavo
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/03/2021, 16:07
Località: Bitonto (BA)

Re: Aiuto per combo preamp - amp

#12 Messaggio da suavo »

Davvero tante grazie per il consiglio, ho una domanda:
nel caso in cui dovessi comprare il T-preamp che mi hai consigliato, basterebbe solo quello oppure dovrei comprare anche un amplificatore?
se mi dovesse bastare il T-preamp, per le casse potrei anche spendere qualcosina in più, tipo sui 200€
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Aiuto per combo preamp - amp

#13 Messaggio da NomeUtente »

Il termine tpreamp e' un termine coniato dall'amministìratore del sito TNT. Doveva fare coppia con il termine tamp... una supercazzora... vabbuo'... lasciamo perdere...

Il TC 754 te l'ho indicato perche' ti serve un selettore per poter utilizzare piu' sorgenti: il lettore CD oppure il gira, nel tuo caso. Inoltre il TC 754 ha anche un ingresso PHONO: puoi usare quello a bordo del gira oppure quello del TC 754. Un grado di liberta' in piu'. Ti ho linkato la rece al prodotto per farti vedere le foto e leggere le caratteristiche tecniche.
I diffusori che ti ho linkato sono attivi, hanno l'ampli integrato. Ho postato il link da strumentimusicali.net perche' a quella pagina puoi trovare il manuale d'uso. Inoltre puoi trovare altri prodotti con caratteristiche simili e prezzo nel medesimo ordine di grandezza, anche piu' basso.

Naturalmente ti consiglio di comprare tutto su ammazzon (ci sono), cosi' puoi restituire il tutto senza problemi, a parte un piccolo obolo per le spese di restituzione.

Qui una ulteriore prova degli Alesis Elev 5: https://www.youtube.com/watch?v=acSDJ4Zko6k dal minuto 4:00 e in cuffia, dagli speakers del portatile non penso si riesca a fare una valutazione.

Con il budget che hai ti rimangono eurini per una cuffia decente, sempreche' tu non ce l'abbia. Devi controllare se mancano cavi.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
suavo
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/03/2021, 16:07
Località: Bitonto (BA)

Re: Aiuto per combo preamp - amp

#14 Messaggio da suavo »

Per le cuffie sono parato. Con questo preamp posso usare solo delle casse attive vero? Ho visto che non ci sono morsetti per il rame ma un output coassiale. Andrebbe bene qualsiasi tipo di attive?
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Aiuto per combo preamp - amp

#15 Messaggio da NomeUtente »

Non ho capito:
Ho visto che non ci sono morsetti per il rame ma un output coassiale.
Il lato connettori dovrebbe essere questo: Immagine

Cosa e' il "rame", cosa e' il "coassiale" :)

Il TC 754 lo colleghi al gira ai connettori PHONO (MM) oppure a uno degli ingressi AUX.
Il TC 754 lo colleghi a una coppia di diffusori attivi ai connettori RECEIVER/AMP.

Puoi collegarlo a una qualsiasi coppia di diffusori attivi:
1) https://www.strumentimusicali.net/defau ... ttivi-da-3
2) https://www.strumentimusicali.net/defau ... ttivi-da-6

Attento, ci sono monitor attivi venduti a coppie oppure singoli.

Il TC 754 lo devi considerare alla pari di un selettore. Non ricordo altri prodotti equivalenti e dal basso costo.

Altra possibilita': il TC 754 lo puoi collegare a un ampli finale tipo questo: https://www.thomann.de/it/the_tamp_e400.htm.
Quest'ultimo sara' collegato a diffusori passivi: https://www.strumentimusicali.net/produ ... oppia.html Scarica e leggi il manuale.
I costi possono aumentare.
Inoltre devi aggiungere il costo dei cavi.

Disclaimer: non sono consigli di acquisto, ma proposte a soluzioni da considerare. Hai un budget di 350 Euro.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
suavo
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/03/2021, 16:07
Località: Bitonto (BA)

Re: Aiuto per combo preamp - amp

#16 Messaggio da suavo »

Penso che la soluzione che mi hai consigliato in precedenza sia proprio quella che faccia al caso mio (Alesis elevate 5 + TC 754). Ti ringrazio davvero tanto, sto procedendo all'acquisto. Mi sapresti solo dire a cosa serve la parte sul retro "ground"?
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Aiuto per combo preamp - amp

#17 Messaggio da NomeUtente »

suavo ha scritto: 20/03/2021, 23:13Penso che la soluzione che mi hai consigliato in precedenza sia proprio quella che faccia al caso mio (Alesis elevate 5 + TC 754).
Ti mando IBAN in PM :) Mi raccomando... congruo importo :) e sopratutto la firma sul documento scarico mie resposabilita' e scudo penale :)
suavo ha scritto: 20/03/2021, 23:13Ti ringrazio davvero tanto, sto procedendo all'acquisto.
Tu sei pazzo :) Controlla tra quei link che ti ho passato se c'e qualcosa di tuo maggior gradimento. Aspetta eventuali altri consigli dai partecipanti di questo forum.
suavo ha scritto: 20/03/2021, 23:13 Mi sapresti solo dire a cosa serve la parte sul retro "ground"?
E' la connessione di massa giradischi. Sul manuale del tuo gira non parla e non indica un attacco massa.

Qui una immagine che indica come collegare 'sto robo:

Immagine

Controlla di avere i cavi per collegare il gira al TC 754. Un cavetto con connettori RCA per lo scopo lo puoi trovare al supermercato a un costo di circa 10 Euro.
Probabilmente dovrai comprarne due di questi cavi, il secondo per collegare le uscite del TC 754 agli ingressi dei diffusori. Nello scatolo delle Alesis dovresti trovare tre cavi: alimentazione, collegamento tra le due casse e quello per il collegamento a un mixer. Il mixer di solito non ha le uscite RCA.

Ancora... repetita... leggi tutti i manuali.

Last but not least... ti verra' voglia di avere un subwoofer?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
suavo
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/03/2021, 16:07
Località: Bitonto (BA)

Re: Aiuto per combo preamp - amp

#18 Messaggio da suavo »

I cavi ce li ho, sono proprietario di un home theatre abbastanza datato che stavo usando per amplificare il giradischi. Sicuramente mi verrà voglia di ampliare tutto il mio impianto in futuro, ma poco alla volta. Per adesso i dindin son finiti, in caso abbia voglia di comprare altro non mancherò a farmi sentire su questo fantastico forum <3.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Aiuto per combo preamp - amp

#19 Messaggio da NomeUtente »

suavo ha scritto: 21/03/2021, 15:58I cavi ce li ho, sono proprietario di un home theatre abbastanza datato che stavo usando per amplificare il giradischi. Sicuramente mi verrà voglia di ampliare tutto il mio impianto in futuro, ma poco alla volta. Per adesso i dindin son finiti, in caso abbia voglia di comprare altro non mancherò a farmi sentire su questo fantastico forum <3.
Avresti a disposizione un ampli home theatre e diffusori? Perche' non continuare nel riutilizzo di quello che hai?
Marca e modello dei componenti?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
suavo
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/03/2021, 16:07
Località: Bitonto (BA)

Re: Aiuto per combo preamp - amp

#20 Messaggio da suavo »

Perchè è abbastanza vecchio e poi sto cambiando casa e mettere un home theatre in una stanza singola mi sembra esagerato ahahah. https://www.cnet.com/products/kenwood-h ... er-system/
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ADmantX [Bot] e 37 ospiti