Ritorno al "futuro".MARANTZ 94 MKII

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Ritorno al "futuro".MARANTZ 94 MKII

#11 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Buongiorno, oggi vi posto altre foto dei lavori svolti su questo Lettore CD. Se ci sono persone interessate a questo progetto, facessero pure tutte le domande del caso.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Ritorno al "futuro".MARANTZ 94 MKII

#12 Messaggio da frank »

Anche se in ritardo dico la mia.
Macchina stupenda, custodita gelosamente ancora oggi da mio fratello comprata nuova nel periodo in cui uscì....uno stipendio mi pareva (e qualcosa) in tinta black...ricordo quando mi chiamava...(io giovane discotecaro) per farmi notare quei led azzurri. Oggi con un pizzico in più di saggezza credo che il giorno che mi dovesse abbandonare il mio sa 8005 cercherei proprio questa macchina.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Ritorno al "futuro".MARANTZ 94 MKII

#13 Messaggio da mario061 »

Io ho avuto il 960 per non so quanti anni, poi ha cominciato a dare i numeri e purtroppo non c'è stato verso di ripristinarlo. Avevo montato anche il TDA1541 silver crown e sostituito gli op amp e alcuni condensatori nello stadio di uscita.
Devo dire che comunque ora, con il PC e il miniDSP e i diffusori multiamplificati attivamente, ho fatto un salto avanti veramente importante rispetto ai tempi del 960.
Ora ho un NAD 516BEE che uso come meccanica, ed entra nel miniDSP con l'uscita ottica, ma solo per sfizio, perchè ho vari CD (già passati su Hsrd Disk) e non voglio restare senza nulla che li possa leggere.
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Ritorno al "futuro".MARANTZ 94 MKII

#14 Messaggio da frank »

Credo se non sbaglio che il 960 col cd 880 furono le migliori macchine ai tempi d'oro con meccaniche eccellenti, forse e qui vado a memoria l'880 era un pelino superiore al 960 in pratica un Marantz sotto mentite spoglie ma a me piaceva molto il 960 per quella sua sponda inferiore coi comandi, ad ogni modo...fisima mia...vado ancora con fiducia di supporto argenteo (cd e sacd) in quanto per ciò che ho potuto appurare da me coi file "non" trovo giovamento sufficiente da farmi abbandonare i dischetti.
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Ritorno al "futuro".MARANTZ 94 MKII

#15 Messaggio da MarcelloDalmazia »

frank ha scritto: 19/12/2021, 22:46 Credo se non sbaglio che il 960 col cd 880 furono le migliori macchine ai tempi d'oro con meccaniche eccellenti, forse e qui vado a memoria l'880 era un pelino superiore al 960 in pratica un Marantz sotto mentite spoglie ma a me piaceva molto il 960 per quella sua sponda inferiore coi comandi, ad ogni modo...fisima mia...vado ancora con fiducia di supporto argenteo (cd e sacd) in quanto per ciò che ho potuto appurare da me coi file "non" trovo giovamento sufficiente da farmi abbandonare i dischetti.
In realtà il 960 e l'880 erano più a buon mercato del succitato Marantz. Anche io a quei tempi presi il 960, non avevo le risorse adeguate per prendere il Marantz che costava circa 1.000.000 in più. Il Marantz è molto più curato nella sua costruzione sia come componentistica che come alimentazione...elettroniche stupende che fanno impallidire diversi Lett.CD moderni dal prezzo improponibile.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Ritorno al "futuro".MARANTZ 94 MKII

#16 Messaggio da frank »

E condivido in toto, me lo disse sempre mio fratello ed era il motivo per cui si svenó sul Marantz...ebbe sempre un occhio di riguardo sugli stadi di alimentazione...credo che negli anni anche lui apportò qualche modifica ma non ne ho memoria di quale anche perché poi le nostre vite si separarono con le relative famiglie.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Ritorno al "futuro".MARANTZ 94 MKII

#17 Messaggio da mario061 »

In realtà il 960 e il 94MK1 , se non ricordo male, erano tecnicamente identici. Il 960 è però rimasto uguale a se stesso fino alla fine della produzione. Mentre il Marantz è stato evoluto fino ad avere un doppio TDA 1541 come DAC, sempre se non ricordo male, perché sono passati molti anni e la memoria non sempre è corretta.
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Ritorno al "futuro".MARANTZ 94 MKII

#18 Messaggio da MarcelloDalmazia »

mario061 ha scritto: 20/12/2021, 13:02 In realtà il 960 e il 94MK1 , se non ricordo male, erano tecnicamente identici. Il 960 è però rimasto uguale a se stesso fino alla fine della produzione. Mentre il Marantz è stato evoluto fino ad avere un doppio TDA 1541 come DAC, sempre se non ricordo male, perché sono passati molti anni e la memoria non sempre è corretta.
Ricordi bene, il Marantz monta il doppio TDA 1541 SC....ma come ripeto non sono solo quelle le differenze. Avendoli avuti entrambe, posso assicurarti che è di gran lunga superiore il Marantz 94MKII, molto più musicale rispetto al pur valido Philips 960.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Ritorno al "futuro".MARANTZ 94 MKII

#19 Messaggio da mario061 »

MarcelloDalmazia ha scritto: 20/12/2021, 17:08

Ricordi bene, il Marantz monta il doppio TDA 1541 SC....ma come ripeto non sono solo quelle le differenze. Avendoli avuti entrambe, posso assicurarti che è di gran lunga superiore il Marantz 94MKII, molto più musicale rispetto al pur valido Philips 960.
Sulla superiorità dei due modelli, prima versione di entrambi, non ho riscontrato grandi differenze, erano molto simili. Non ho mai ascoltato le versioni successive dei Marantz, per cui non dico nulla, ma posso solo immaginare che abbiano subito dei buoni upgrade e la differenza si senta. Io so solo che nel corso dei molti anni che ho posseduto il 960, mi è capitato di andare in alcuni negozi (che ai tempi erano molti più di oggi) con il 960 sotto braccio, disposto a cambiarlo se all'ascolto avessi sentito qualcosa di VERAMENTE MIGLIORE, non delle finezze. In molti casi l'ho preferito alle macchine che mi avevano proposto in alternativa, in altri casi la differenza di prezzo era talmente elevata da non giustificare i leggeri miglioramenti ascoltati, e quindi me lo sono sempre riportato a casa. Anche alcuni amici sono venuti con il loro lettore CD a confrontarlo con il mio ormai vecchio 960, ma sono tornati a casa con un bel punto di domanda sulla testa... Quando si è guastato ho comprato il NAD, che suona bene e costa una "cicca di tabacco" rispetto a macchine che hanno meccaniche di plastica ma prezzi da gioielleria...parere personale, non necessariamente condivisibile, ovviamente. Quello che aveva il 960 di "magico" era la gamma media, mai più sentita su altri lettori. Quando poi ho cambiato gli op amp in uscita e il DAC montando un SC, il basso è migliorato molto, più potente e granitico, e anche la gamma media è migliorata un pochino. Il 960 è l'unico apparecchio che rimpiango, anche se ora come ora non è che me ne farei poi molto, visto che uso il PC come sorgente, e l'ingresso analogico del miniDSP solo per il vinile (che tengo attivo per questione sentimentale).
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Ritorno al "futuro".MARANTZ 94 MKII

#20 Messaggio da MarcelloDalmazia »

mario061 ha scritto: 20/12/2021, 17:56
MarcelloDalmazia ha scritto: 20/12/2021, 17:08

Ricordi bene, il Marantz monta il doppio TDA 1541 SC....ma come ripeto non sono solo quelle le differenze. Avendoli avuti entrambe, posso assicurarti che è di gran lunga superiore il Marantz 94MKII, molto più musicale rispetto al pur valido Philips 960.
Sulla superiorità dei due modelli, prima versione di entrambi, non ho riscontrato grandi differenze, erano molto simili. Non ho mai ascoltato le versioni successive dei Marantz, per cui non dico nulla, ma posso solo immaginare che abbiano subito dei buoni upgrade e la differenza si senta. Io so solo che nel corso dei molti anni che ho posseduto il 960, mi è capitato di andare in alcuni negozi (che ai tempi erano molti più di oggi) con il 960 sotto braccio, disposto a cambiarlo se all'ascolto avessi sentito qualcosa di VERAMENTE MIGLIORE, non delle finezze. In molti casi l'ho preferito alle macchine che mi avevano proposto in alternativa, in altri casi la differenza di prezzo era talmente elevata da non giustificare i leggeri miglioramenti ascoltati, e quindi me lo sono sempre riportato a casa. Anche alcuni amici sono venuti con il loro lettore CD a confrontarlo con il mio ormai vecchio 960, ma sono tornati a casa con un bel punto di domanda sulla testa... Quando si è guastato ho comprato il NAD, che suona bene e costa una "cicca di tabacco" rispetto a macchine che hanno meccaniche di plastica ma prezzi da gioielleria...parere personale, non necessariamente condivisibile, ovviamente. Quello che aveva il 960 di "magico" era la gamma media, mai più sentita su altri lettori. Quando poi ho cambiato gli op amp in uscita e il DAC montando un SC, il basso è migliorato molto, più potente e granitico, e anche la gamma media è migliorata un pochino. Il 960 è l'unico apparecchio che rimpiango, anche se ora come ora non è che me ne farei poi molto, visto che uso il PC come sorgente, e l'ingresso analogico del miniDSP solo per il vinile (che tengo attivo per questione sentimentale).
Ma le differenze4 non sono abissali, il Marantz 94MKII porge la Musica in maniera molto più "analogica". Ha quel calore in più tipico Giapponese che fa perdere quel pizzico di suono "digitale" che riscontravo sul 960. Piccole sfumature che un buon impianto rivelatore ti fa sentire subito. Tu pensa che io per paura di poter rimanere senza ne ho 2... :P
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti