Il Tuner,sorgente dimenticata?!

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Il Tuner,sorgente dimenticata?!

#1 Messaggio da Lemmy »

Apro questa discussione, per parlare di Tuner. Sorgente ultimamente poco diffusa e capita. Personalmente sono sempre rimasto affezionato da questi apparecchi, tanto che ora me ne ritrovo due in casa e uno in arrivo...ho un Audio Analogue Primo vt Tuner, un bel Magnum Dynalab ft101a e, in arrivo, un Unison Research Unico Tuner...peccato che oggi non se li fila più nessuno!
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Il Tuner,sorgente dimenticata?!

#2 Messaggio da TomCapraro »

Lemmy ha scritto:Apro questa discussione, per parlare di Tuner. Sorgente ultimamente poco diffusa e capita. Personalmente sono sempre rimasto affezionato da questi apparecchi, tanto che ora me ne ritrovo due in casa e uno in arrivo...ho un Audio Analogue Primo vt Tuner, un bel Magnum Dynalab ft101a e, in arrivo, un Unison Research Unico Tuner...peccato che oggi non se li fila più nessuno!
Abitualmente in casa l'ho dimenticata, in macchina invece ne faccio ampio utilizzo.
saluti, Tom
Avatar utente
Nautilus65
Messaggi: 41
Iscritto il: 04/12/2016, 18:26
Il mio Impianto: Sorgenti:
Accuphase DP500
Cambridge Audio 851N black


Amplificazione:
Accuphase E-460

Diffusori:
B&W 804 D3 Piano Black

Cavi di alimentazione:
Nordost Shiva 2 mt
Wireworld Stratus 2 mt
Wireworld Stratus 2 mt

Cavi di segnale analogico:
QED Signature S 1mt

Cavi di potenza:
Nordost Frey2 3+3mt spade to banana

Mobile porta elettroniche:
N. 2 Music Tools Isostatic

Filtro di rete:
Pure AV by Belkin PF40
Località: Mestre

Re: Il Tuner,sorgente dimenticata?!

#3 Messaggio da Nautilus65 »

oramai l'FM e' quasi al tramonto, all'orizzonte si intravede che il DAB+ sta prendendo sempre più' piede, ed iniziano ad esserci dei tuner interessanti.
Saluti da Francesco
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Il Tuner,sorgente dimenticata?!

#4 Messaggio da Lemmy »

Neanche mentre fate qualche lavoretto in casa?...ormai ascoltate solo radio web?...a me affascina proprio il ricevere il segnale via etere...la Radio é una delle più grandi invenzioni del '900...
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Il Tuner,sorgente dimenticata?!

#5 Messaggio da MarcelloDalmazia »

In casa non la uso più ormai da anni...avevo un bel Luxman che ho ridato a Mino Di Prinzio. Come Tom, ne faccio un grande uso in macchina...Radio 24 la mia preferita.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Il Tuner,sorgente dimenticata?!

#6 Messaggio da TomCapraro »

Lemmy ha scritto:Neanche mentre fate qualche lavoretto in casa?...ormai ascoltate solo radio web?...a me affascina proprio il ricevere il segnale via etere...la Radio é una delle più grandi invenzioni del '900...
Per quelli mi "tormenta" il compattone di mia moglie :D
saluti, Tom
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: Il Tuner,sorgente dimenticata?!

#7 Messaggio da sibry »

Nautilus65 ha scritto:oramai l'FM e' quasi al tramonto, all'orizzonte si intravede che il DAB+ sta prendendo sempre più' piede, ed iniziano ad esserci dei tuner interessanti.
esatto.
L'algiorno ho letto che entro breve (un anno? due? tre?) il FM verrà dismesso.
Fra poco i Norvegesi daranno il "via" a tutti, L'Italia seguirà poco dopo...
probabile che ANCHE le autoradio dovranno essere sostituite (se modificarle non sarà possibile...)

brutta roba, ragazzi, il progresso... (ogni riferimento alla TV digitale, che ha sostituito quella vecchia e tradizionale, è PURAMENTE VOLUTO!)
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Il Tuner,sorgente dimenticata?!

#8 Messaggio da Lemmy »

Io non penso che in Italia il passaggio sarà a breve...la Norvegia non fa testo,sono in 4 gatti!..per adesso solo svizzera e Inghilterra sono passate in digitale...ma non hanno dismesso del tutto la fm...
Avatar utente
Nautilus65
Messaggi: 41
Iscritto il: 04/12/2016, 18:26
Il mio Impianto: Sorgenti:
Accuphase DP500
Cambridge Audio 851N black


Amplificazione:
Accuphase E-460

Diffusori:
B&W 804 D3 Piano Black

Cavi di alimentazione:
Nordost Shiva 2 mt
Wireworld Stratus 2 mt
Wireworld Stratus 2 mt

Cavi di segnale analogico:
QED Signature S 1mt

Cavi di potenza:
Nordost Frey2 3+3mt spade to banana

Mobile porta elettroniche:
N. 2 Music Tools Isostatic

Filtro di rete:
Pure AV by Belkin PF40
Località: Mestre

Re: Il Tuner,sorgente dimenticata?!

#9 Messaggio da Nautilus65 »

a me comunque il dab non dispiace, ultimamente hanno migliorato la resa qualitativa di ascolto, hanno implementato i canali della filodiffusione e ci saranno altri sviluppi nei prossimi mesi.... poi ascoltare senza fruscio per me e' più' piacevole...
Ultima modifica di Nautilus65 il 09/01/2017, 22:48, modificato 1 volta in totale.
Saluti da Francesco
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Il Tuner,sorgente dimenticata?!

#10 Messaggio da Lemmy »

Nautilus65 ha scritto:a me comunque il dai non dispiace, ultimamente hanno migliorato la resa qualitativa di ascolto, hanno implementato i canali della filodiffusione e ci saranno altri sviluppi nei prossimi mesi.... poi ascoltare senza fruscio per me e' più' piacevole...
Più che altro non ne capisco il senso...il Dab ha grossi problemi di ricezione in mobilità e pare pure all'interno di edifici,bisogna installare molti più ripetitori,con un territorio come quello italiano non la vedo semplice!il tutto per avere un servizio che oramai le webradio possono già dare!...sinceramente i soldi pubblici li vorrei veder spesi per altro,e che mi lasciassero la mia amata fm!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 41 ospiti