Casse acustiche 3d

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Segun
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/04/2021, 11:49

Casse acustiche 3d

#1 Messaggio da Segun »

Ciao ragazzi sono nuovo del forum e non so se ho azzeccato la giusta sezione. Allora io ho ascoltato con le cuffie un audio 8d in cui sembra essere immersi nel suono grazie alla multidirezionalita. Come posso riprodurre lo stesso risultato con le casse?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Casse acustiche 3d

#2 Messaggio da MarioBon »

Segun ha scritto: 11/04/2021, 16:48 Ciao ragazzi sono nuovo del forum e non so se ho azzeccato la giusta sezione. Allora io ho ascoltato con le cuffie un audio 8d in cui sembra essere immersi nel suono grazie alla multidirezionalita. Come posso riprodurre lo stesso risultato con le casse?
Con le cuffie una roba del genere esiste da tempo (Riproduzione in cuffia di registrazioni con testa artificiale).
Con le casse ci stanno provando da tempo per avere un suono 3D anche con la televisione ma non è così semplice.
Ci sarebbe il sistema WFS ma richiede decine di canali ( e decine di diffusori) oltre a registrazioni fatte ad hoc.
http://mariobon.com/Glossario/WFS_Wave_ ... thesis.htm
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Segun
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/04/2021, 11:49

Re: Casse acustiche 3d

#3 Messaggio da Segun »

MarioBon ha scritto: 11/04/2021, 21:22
Segun ha scritto: 11/04/2021, 16:48 Ciao ragazzi sono nuovo del forum e non so se ho azzeccato la giusta sezione. Allora io ho ascoltato con le cuffie un audio 8d in cui sembra essere immersi nel suono grazie alla multidirezionalita. Come posso riprodurre lo stesso risultato con le casse?
Con le cuffie una roba del genere esiste da tempo (Riproduzione in cuffia di registrazioni con testa artificiale).
Con le casse ci stanno provando da tempo per avere un suono 3D anche con la televisione ma non è così semplice.
Ci sarebbe il sistema WFS ma richiede decine di canali ( e decine di diffusori) oltre a registrazioni fatte ad hoc.
http://mariobon.com/Glossario/WFS_Wave_ ... thesis.htm
Quindi io non posso usare per esempio due casse all' altezza dell orecchio, per avere lo stesso effetto delle cuffie? Inoltre nel sistema wfs i diffusori devono essere posizionati attorno all' ascoltatore o solo davanti??
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Casse acustiche 3d

#4 Messaggio da MarioBon »

Sia il sistema WFS che l'ascolto in cuffia si basano sulla esclusione delle caratteristiche dell'ambiente dove avviene l'ascolto.
Con la cuffia è facile, con il WFS i diffusori vengono posti un po' ovunque perché devono ricreare sia le sorgenti reali che le riflessioni tipiche dell'ambiente dove è avvenuta la registrazione.
Sia il WFS che l'ascolto in cuffia richiedono registrazioni fatte ad hoc (che, a quanto so, non si trovano in commercio).
Puoi usare due casse come fossero i padiglioni di una cuffia ma l'immagine sembra formarsi all'interno della testa. A quel punto prendi una cuffia che è più comoda.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Partigiano
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/06/2017, 21:47
Il mio Impianto: Lettore Blu-ray Pioneer BPD-LX58
Lenovo i5 Win10Pro con ROON
Dac M2tech Young DSD + alimentatore Van De Graf Generator
Pre Mark Levinson 28
Finale Mark Levinson 29
Ampli cuffia Docet 10/D
Diffusori Opera V 2011 (sospensione pneumatica)
Subwwofer Electronics XXLS400-DF 400 W
Cuffia Grado SR80e

Filtro BlackNoise 500 della System & Magic
Cavi segnale XLR Hero Kimber Kable
Cavo segnale rca Dissanayake
Cavi di Potenza MIT Matrix 12 bi-wiring

Re: Casse acustiche 3d

#5 Messaggio da Partigiano »

Dove si possono trovare esempi di files audio wfs?
Non files 8D che mi sembrano normali files "spettacolarizzati" a livello di pan pot in fase di editing.

Grazie, ciao

Evandro
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Casse acustiche 3d

#6 Messaggio da MarioBon »

Ho provato cercare "wave field synthesis" con google senza successo.
Si deve comunque trattare di file con un gran numero di canali e non credo si possano riprodurre con un normale stereo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Partigiano
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/06/2017, 21:47
Il mio Impianto: Lettore Blu-ray Pioneer BPD-LX58
Lenovo i5 Win10Pro con ROON
Dac M2tech Young DSD + alimentatore Van De Graf Generator
Pre Mark Levinson 28
Finale Mark Levinson 29
Ampli cuffia Docet 10/D
Diffusori Opera V 2011 (sospensione pneumatica)
Subwwofer Electronics XXLS400-DF 400 W
Cuffia Grado SR80e

Filtro BlackNoise 500 della System & Magic
Cavi segnale XLR Hero Kimber Kable
Cavo segnale rca Dissanayake
Cavi di Potenza MIT Matrix 12 bi-wiring

Re: Casse acustiche 3d

#7 Messaggio da Partigiano »

MarioBon ha scritto: 12/04/2021, 17:52 Ho provato cercare "wave field synthesis" con google senza successo.
Si deve comunque trattare di file con un gran numero di canali e non credo si possano riprodurre con un normale stereo.
Grazie.

Evandro
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti