Ascolti mattutini dal Dott. Mancini.

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Ascolti mattutini dal Dott. Mancini.

#61 Messaggio da Bluenote »

Tom, ma come si realizza questo filtro Notch ?
Ciao
Maurizio
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Ascolti mattutini dal Dott. Mancini.

#62 Messaggio da MarcelloDalmazia »

DRC..EQUALIZZATORE...? :evil: ... :o ...Non so come ritenere i parametri rispetto ad altri Impianti, ma una cosa è certa...sono più che soddisfatto di come ieri sera ci siamo lasciati con Giordano, dopo aver corretto il correggibile...del resto, sapendo di avere una sala 5x5, penso di potermi contentare.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ascolti mattutini dal Dott. Mancini.

#63 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto:Tom, ma come si realizza questo filtro Notch ?
Marcello non ha grossi problemi, ho visto in giro di molto peggio.
Considerando la stanza quadrata, dove scaturisce in queste la massima eccitazione modale, si ottiene un decadimento di buona fattura e una risposta tutto sommato abbastanza buona.

p.s il filtro Notch si realizzerebbe tramite il player J.River Media Center, nel quale attivare l'EQ parametrico.
Si selezionerebbe un fattore di merito affinchè si "colpisca" il segmento relativo ai 35hz, facendo in modo di riportare il decadimento attorno i 600ms, cosi da potersi integrare con le frequenze adiacenti.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ascolti mattutini dal Dott. Mancini.

#64 Messaggio da TomCapraro »

MarcelloDalmazia ha scritto:...Non so come ritenere i parametri rispetto ad altri Impianti
Abbastanza buoni rispetto "la norma" degli impianti Home.

Migliorabili rispetto un progetto dedicato e affinato nei dettagli.

Le cose (sotto un aspetto rigoroso) da migliorare:

1) le primissime riflessioni nella zona ITG

2) la risposta in frequenza

3) la risposta di fase acustica (Step)

4) il decadimento sui 35hz

5) la risposta impulso.

6) il pattern simmetrico di entrambi i diffusori e locale.

Ripeto, sotto un aspetto strettamente rigoroso.
saluti, Tom
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Ascolti mattutini dal Dott. Mancini.

#65 Messaggio da Ligo »

Come interverresti nella zona del punch? Lì servirebbe un piccolo gain positivo se si abbassano le frequenze che hai indicato ma bisognerebbe prima verificare che quella non sia una zona excess phase per capire se avrebbe effetto.
Poi una considerazione. Utilizzando REW, ho verificato che selezionando lo smoothing psicoacustico invece che a terzi o sesti d'ottava si ha una migliore correlazione tra ciò che si vede sui grafici e ciò che si sente. Magari qualcuno può confermare questa mia impressione.

P.S. Questa interessante discussione andrebbe forse spostata nella sezione "Ambiente".
MarioBon ha scritto:finchè si sviluppa la lasciamo qui, quando si esaurisce la spostiamo
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Ascolti mattutini dal Dott. Mancini.

#66 Messaggio da Zapuan »

Ligo ha scritto:Poi una considerazione. Utilizzando REW, ho verificato che selezionando lo smoothing psicoacustico invece che a terzi o sesti d'ottava si ha una migliore correlazione tra ciò che si vede sui grafici e ciò che si sente. Magari qualcuno può confermare questa mia impressione.
Anch'io ho questa impressione, corroborata teoricamente anche dagli scritti di Sbragion. Però secondo me (o almeno alle mie orecchie) anche una flat con questo smoothing mi risulta sempre troppo invasiva sulle alte. Mi ero ripromesso di trovare le spiegazioni che vanno a correlare la risposta misurata con la sensazione all'ascolto ma non ho approfondito...
Si potrebbe farne un 3ad di approfondimento...
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9152
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ascolti mattutini dal Dott. Mancini.

#67 Messaggio da MarioBon »

La risposta a terzi di ottava viene utilizzata perché il terzo di ottava corrisponde grosso modo alla larghezza di banda del mascheramento. Personalmente faccio le misure a partire da 1/12 di ottava (per i dettagli) fino a bande di una ottava (per l'equilibrio generale).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Ascolti mattutini dal Dott. Mancini.

#68 Messaggio da MarcelloDalmazia »

MarioBon ha scritto:La risposta a terzi di ottava viene utilizzata perché il terzo di ottava corrisponde grosso modo alla larghezza di banda del mascheramento. Personalmente faccio le misure a partire da 1/12 di ottava (per i dettagli) fino a bande di una ottava (per l'equilibrio generale).
Tu Mario, cosa ne pensi di queste misure ...?
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Ascolti mattutini dal Dott. Mancini.

#69 Messaggio da Ligo »

Zapuan ha scritto:
Ligo ha scritto:Poi una considerazione. Utilizzando REW, ho verificato che selezionando lo smoothing psicoacustico invece che a terzi o sesti d'ottava si ha una migliore correlazione tra ciò che si vede sui grafici e ciò che si sente. Magari qualcuno può confermare questa mia impressione.
Anch'io ho questa impressione, corroborata teoricamente anche dagli scritti di Sbragion. Però secondo me (o almeno alle mie orecchie) anche una flat con questo smoothing mi risulta sempre troppo invasiva sulle alte. Mi ero ripromesso di trovare le spiegazioni che vanno a correlare la risposta misurata con la sensazione all'ascolto ma non ho approfondito...
Si potrebbe farne un 3ad di approfondimento...
Non ho individuato correlazioni tra lo smoothing psicoacustico proposto da REW, che se non sbaglio è uno smoothing misto a terzi e sesti di ottava su bande differenti, e gli scritti di Sbragion. Mi piacerebbe capire tu quali correlazioni hai trovato.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9152
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ascolti mattutini dal Dott. Mancini.

#70 Messaggio da MarioBon »

MarcelloDalmazia ha scritto:
MarioBon ha scritto:La risposta a terzi di ottava viene utilizzata perché il terzo di ottava corrisponde grosso modo alla larghezza di banda del mascheramento. Personalmente faccio le misure a partire da 1/12 di ottava (per i dettagli) fino a bande di una ottava (per l'equilibrio generale).
Tu Mario, cosa ne pensi di queste misure ...?
Sembra una misura fatta sull'asse del medio (hai ancora le basi sotto alle Diva?). Per i 35 Hz lascerei stare. Hai due modi assiali coincidenti a 34 Hz (sui 5 metri). Per abbatterli dovresti mettere delle trappole acustiche lungo il muro o un assorbitore (poroso o fibroso) in mezzo alla stanza (non mi pare il caso). Con degli assorbitori negli angoli (eventualmente) risolvi altre cose.
L'asse di radiazione preferenziale delle Diva è posto 10 cm sotto al tweeter (e va allineato con l'altezza delle orecchie).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 7 ospiti