Ascolti mattutini dal Dott. Mancini.

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Haydn
Messaggi: 110
Iscritto il: 27/11/2016, 0:42

Re: Ascolti mattutini dal Dott. Mancini.

#81 Messaggio da Haydn »

TOM HA DETTO:

p.s nessuno di noi si affida alle sole misure, quindi nessuno dovrà stare "attento" e nessuno corre pericoli. :)


Ok: questo volevo sentire ...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ascolti mattutini dal Dott. Mancini.

#82 Messaggio da MarioBon »

Haydn ha scritto:MARCELLO HA DETTO:

Allora capisco anche perché abbassando il Microfono che era posizionato all'altezza dell'Orecchio, la risposta migliorava di non poco..

ECCO: PROPRIO QUESTO VOLEVO DIRE IO! Cioè, la misura è influenzata anche dalla posizione del microfono, e quindi non può sostituire l'ascolto ad orecchio, in nessun caso!
Lo so, è una vecchia diatriba, ma state attenti ad affidarvi solo alle misure.... magari uno mette a posto tutto per un certa posizione del microfono, e poi se ascolta spostato di pochi centimetri cambia tutto.

ORECCHIE, ORECCHIE, ORECCHIE :D
Marcello ha fatto le misure in ambiente quindi campo_diretto+campo_riverberato.
Oltre a questo il microfono era posto nel punto di ascolto ovvero in prossimità di superfici (sedia, mobili, pareti) che hanno un effetto evidente anche per piccoli spostamenti del microfono.
Quando si fanno le misure su un diffusore acustico il microfono viene posto lontano da superfici riflettenti ed il risultato è tanto più indipendente dalla posizione del microfono quanto più lo stesso è lontano dal diffusore misurato. Con un diffusore tipo la Diva, quando il microfono è a 2 metri dal diffusore la variazione tra la posizione in asse del tweeter o in asse del medio si riduce a frazioni di dB. Va poi ricordato che, in qualsiasi ambiente, e sottolineo qualsiasi, il suono diretto è sempre lo stesso. Il suono diretto è responsabile delle qualità primarie del suono e determina, per esempio, la localizzazione delle sorgenti virtuali. Quindi a meno che il campo riverberato non sia troppo predominante, alcune qualità del diffusore restano conservate.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ascolti mattutini dal Dott. Mancini.

#83 Messaggio da TomCapraro »

Haydn ha scritto:TOM HA DETTO:

p.s nessuno di noi si affida alle sole misure, quindi nessuno dovrà stare "attento" e nessuno corre pericoli. :)


Ok: questo volevo sentire ...
Ok, concordo anch'io.

Rimane comunque il fatto che il 95% del responso strumentale dovrebbe essere a posto e lasciar decidere alle orecchie per il restante 5%.

A casa mia, come tutti sapete, ho strutturato il setup secondo un progetto che segue pedissequamente il responso strumentale, quindi misure perfette.

Tuttavia, a fronte di misure perfette, il mio orecchio ha preferito una lieve modifica sul livello del tweeter.
Questa variazione introdotta è considerabile come un fine tuning, ma la base è regolata rigorosamente tramite il buon responso strumentale, responso diversificato su molti parametri analizzati.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ascolti mattutini dal Dott. Mancini.

#84 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto:Marcello ha fatto le misure in ambiente quindi campo_diretto+campo_riverberato.

E questo basta per dirla tutta.
In ambiente ogni posizione ricopre un "ruolo". (per non dire un compromesso)
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ADmantX [Bot] e 34 ospiti