Qualità delle registrazioni su CD
Inviato: 01/05/2021, 14:50
Questa che segue è la ASDA della traccia (Dreamers_02.wav) dal titolo "Dreams" tratta dall'album Rumors dei Fleetwood Mac (CD doppio edizione speciale) ed è
ancora incompleta perché mancano diversi strumenti che sono stati sovraregistrati in un seocndo tempo
Rispetto alla traccia completa all'ascolto è evidente la migliore qualità e spazialità della voce. La figura di Lissajous mostra una certa compressione ma il fattore di cresta è alto (quasi 10 sul canale sinistro) e ci sono solo 13 campioni che raggiungono la massima modulazione relativa. Sembra sia stato comunque usato un qualche limitatore.
La stessa traccia completa (Dreamer.wav) mostra un andamento dello spettro un po' "pompato" agli estremi della banda audio e una banda sub-sonica più ricca, il fattore di cresta è più basso (circa 5 ovvero la metà di prima) ed è altrettanto evidente che il segnale è tutto più intenso come testimoniato dal valore RMS che è passato da circa 4 a oltre 7.
Quindi gli ingegneri del suono non solo hanno mixato gli strumenti ma si sono anche preoccupari di "normalizzare" il volume. Il fattore di cresta finale (circa 5) è ancora superiore a quello tipico delle tracche di musica pop (circa 3) ma in questo esempio si percepisce con chiarezza la minor qualità specialmente nella riproduzione della voce.
Ho portato questo esempio perchè non è facile trovare la stessa traccia in due versioni come in questo caso. Questo esempio dimostra quanto sia importante la qualità della registrazione in particolare quando si deve valutare la qualità della riproduzione di un impianto.
La qualità della registrazione si sente molto bene. Più un impianto è sensibile alla qualità della registrazione più è "fedele". Se invece suona circa allo stesso modo con tutte le registrazioni significa che:
- tutte le registrazioni sono qualitativamente simili
- l'impianto comprime di suo.
Nel secondo case la causa potrebbe essere il clipping troppo frequente dell'amplificatore.
ancora incompleta perché mancano diversi strumenti che sono stati sovraregistrati in un seocndo tempo
Rispetto alla traccia completa all'ascolto è evidente la migliore qualità e spazialità della voce. La figura di Lissajous mostra una certa compressione ma il fattore di cresta è alto (quasi 10 sul canale sinistro) e ci sono solo 13 campioni che raggiungono la massima modulazione relativa. Sembra sia stato comunque usato un qualche limitatore.
La stessa traccia completa (Dreamer.wav) mostra un andamento dello spettro un po' "pompato" agli estremi della banda audio e una banda sub-sonica più ricca, il fattore di cresta è più basso (circa 5 ovvero la metà di prima) ed è altrettanto evidente che il segnale è tutto più intenso come testimoniato dal valore RMS che è passato da circa 4 a oltre 7.
Quindi gli ingegneri del suono non solo hanno mixato gli strumenti ma si sono anche preoccupari di "normalizzare" il volume. Il fattore di cresta finale (circa 5) è ancora superiore a quello tipico delle tracche di musica pop (circa 3) ma in questo esempio si percepisce con chiarezza la minor qualità specialmente nella riproduzione della voce.
Ho portato questo esempio perchè non è facile trovare la stessa traccia in due versioni come in questo caso. Questo esempio dimostra quanto sia importante la qualità della registrazione in particolare quando si deve valutare la qualità della riproduzione di un impianto.
La qualità della registrazione si sente molto bene. Più un impianto è sensibile alla qualità della registrazione più è "fedele". Se invece suona circa allo stesso modo con tutte le registrazioni significa che:
- tutte le registrazioni sono qualitativamente simili
- l'impianto comprime di suo.
Nel secondo case la causa potrebbe essere il clipping troppo frequente dell'amplificatore.