Consiglio cambio amplificatore

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
myabc
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/04/2019, 15:05
Il mio Impianto: Denon X520BT (solo per audio)
Polk Audio T-15
Sub Jamo 210

Consiglio cambio amplificatore

#1 Messaggio da myabc »

Ciao a tutti. Ho due diffusori da scaffale mission LX-2 abbinati ad un subwoofer jamo da 100 Watt. L'amplificatore è un sinto Denon x520bt (prettamente cinema). Lo scopo principale è ascoltare musica e nel mio ambiente l'uso del subwoofer (anche per le mie orecchie) si è rivelato essenziale. Vorrei capire se posso migliorare la qualità dell'audio passando ad un amplificatore integrato che però abbia il bluetooth e il subwoofer out, quindi la scelta è caduta su onkyo tx8250 o denon pma-600.
Mi rivolgo a questo forum perché ho sempre trovato obiettività e consigli validi, invece altrove mi hanno sempre risposto nei modi meno intelligenti del tipo: cambia casse e comprati questo. Chiedo quindi se possibile sapere se il miglioramento sperato potrei ottenerlo oppure butto letteralmente 400 euro perché già il mio sintoamplificatore può fare quello che le mie casse possono rendere. Grazie mille
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Consiglio cambio amplificatore

#2 Messaggio da MarcelloDalmazia »

myabc ha scritto: 03/05/2021, 12:58 Ciao a tutti. Ho due diffusori da scaffale mission LX-2 abbinati ad un subwoofer jamo da 100 Watt. L'amplificatore è un sinto Denon x520bt (prettamente cinema). Lo scopo principale è ascoltare musica e nel mio ambiente l'uso del subwoofer (anche per le mie orecchie) si è rivelato essenziale. Vorrei capire se posso migliorare la qualità dell'audio passando ad un amplificatore integrato che però abbia il bluetooth e il subwoofer out, quindi la scelta è caduta su onkyo tx8250 o denon pma-600.
Mi rivolgo a questo forum perché ho sempre trovato obiettività e consigli validi, invece altrove mi hanno sempre risposto nei modi meno intelligenti del tipo: cambia casse e comprati questo. Chiedo quindi se possibile sapere se il miglioramento sperato potrei ottenerlo oppure butto letteralmente 400 euro perché già il mio sintoamplificatore può fare quello che le mie casse possono rendere. Grazie mille
Per come sei messo ora risparmierei quei soldini per pensare a qualcosa che magari più in la possa fare la vera differenza. Sicuramente un piccolo miglioramento potresti averlo, ma con i tuoi attuali diffusori il salto di qualità non lo faresti. Io cercherei di mettere su una cifretta tale da poterti mettere nelle condizioni di avere un Impiantino Audio di tutto rispetto. Sull'usato si trovano diverse buone occasioni, sia di diffusori che di integrati. Una volta trovato i giusti Diffusori, vedrai che il bisogno del Sub non è più fondamentale.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Consiglio cambio amplificatore

#3 Messaggio da MarioBon »

Un miglioramento sensibile si ottiene mettendo un filtro passa alto ai satelliti. Questo infatti riduce sensibilmente la distorsione di intermodulazione dei satelliti con beneficio ben udibile sulla qualità della riproduzione.
Si può anche pesare ad un filtro passivo ma un sistema attivo sarebbe meglio.
vedi qui:
viewtopic.php?f=21&t=2577

Il 3D tratta di un sistema con largabanda ma vale anche per un generico satellite.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti