volume DAC vs clipping

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

volume DAC vs clipping

#1 Messaggio da paolo.pasinetti »

ciao,
volevo capire come stimare il livello di volume del DAC (mini dsp) che può portare al clipping l'ampli.

L'ampli autocostruito che uso, raggiunge i 40V (qualcosina di meno ma lasciamo 40V) e ha una guadagno di 34
Significa quindi che bastano 1.2V di picco (0,85V rms) in ingresso per clippare.

Il DAC ha un uscita da 2V rms e il volume è mostrato in dB fs.

Che legame c'è tra volume in dB, tensione in uscita del DAC e brano in ascolto (fattore di cresta)?

spero di aver fatto una domanda chiara :D
pfsoft
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/06/2021, 9:29
Il mio Impianto: Lem p300, Samson 120A, Beyerdynamic DT770, Subwoofer autocostruito Ciare, scheda audio ESI U86XT, Sabaj A8

Re: volume DAC vs clipping

#2 Messaggio da pfsoft »

Ti consiglio di fare il rapporto tra l'accettazione massima del finale e la massima uscita dal DAC quindi 0.85/2=0.425, poi calcoli il valore di attenuazione in dB corrispondenti, ovvero

20 x LOG10(0.425)=-7.43 (LOG10 = logaritmo in base 10)

Dunque attenuando di 7.43dB il segnale in uscita avrai al massimo una tensione di 0.85V RMS, dunque sei al limite del clippaggio, il mio consiglio è comunque di attenuare un poco di più perchè anche se senza clipping comunque potresti avere una distorsione comunque significativa.
In realtà il discorso potrebbe essere più complesso ma con ottima approssimazione puoi attenerti a questo semplice algoritmo.
Saluti.
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: volume DAC vs clipping

#3 Messaggio da paolo.pasinetti »

grazie mille!
effettivamente posso confermare quanto dici.
Ad orecchio sento che intorno ai -10db (o qualche db in più) è il massimo volume con il massimo "confort" di ascolto.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 28 ospiti