Dac ultracostosi....

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
vitus
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/11/2016, 17:59

Dac ultracostosi....

#1 Messaggio da vitus »

Guardando in rete mi accorgo che alcune case produttrici hanno in catalogo dei dac a prezzi da capogiro... Solution ,Gryfon... ed altri .. qui si parla di fasce che varia dai 25000 ai 50000 euro.. :o .....ma e' veramente tutto oro quello che luccica ??
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Dac ultracostosi....

#2 Messaggio da TomCapraro »

vitus ha scritto:Guardando in rete mi accorgo che alcune case produttrici hanno in catalogo dei dac a prezzi da capogiro... Solution ,Gryfon... ed altri .. qui si parla di fasce che varia dai 25000 ai 50000 euro.. :o .....ma e' veramente tutto oro quello che luccica ??
Sicuramente luccicheranno i loro frontalini satinati, tuttavia non posso esprimermi sulle loro prestazioni in quanto "mi sono fermato" nell'analizzare convertitori da max 18.000€

Però mi chiedo (per logica)...cosa dovrà fare "in più" un convertitore se non quello di trasformare il codice binario in segnale analogico ?

Dal momento che questa loro "bontà" è perfettamente verificabile, e dal momento che per convertire in modo pressochè perfetto basta un DAC che sicuramente non costa quelle cifre dico: non è che per "distinguersi" (e farsi distinguere) li costruiscono appositamente con una certa caratterizzazione ????

Io son convinto che se si prendesse il "motore" di questi costosissimi apparecchi e lo si mettesse dentro un telaio "normale" (senza poter vedere nè marchio, nè prezzo) all'ascolto risulterebbero circa come tutti gli altri, quindi +/- le differenze che si riscontrano per questa tipologia di apparecchi.
saluti, Tom
Avatar utente
vitus
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/11/2016, 17:59

Re: Dac ultracostosi....

#3 Messaggio da vitus »

Vero' Tom, il tuo discorso e' condivisibile... ma e' anche vero che le conoscenze e la tecnologia va sempre avanti... mi resta difficile pensare che in campo digitale siamo arrivati al capolinea... sono le proporzioni dei, spero, " possibili" passi avanti che restano poco credibili a questi prezzi.
Avatar utente
Auditor
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/11/2016, 4:00
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Località: Padova
Contatta:

Re: Dac ultracostosi....

#4 Messaggio da Auditor »

Questo è un tema che abbiamo sviscerato alla nausea "di là". La realtà è che con 1000-2000 Euro si arriva ad una trasparenza più che soddisfacente, cioè le alterazioni introdotte dal DAC sono ordini di grandezza inferiori alla soglia di udibilità, per cui, ai fini dell'ascolto, il DAC è sostanzialmente ideale.

Per esempio il nuovo Prism Callia costa intorno a quella cifra, include anche un pre a un buon ampli cuffia, e credo possa reggere il confronto con qualunque altro prodotto in termini di accuratezza.

Ma, appunto, altri costosi prodotti non perseguono l'obiettivo dell'accuratezza, ma della piacevolezza (soggettiva).
Nicola
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Dac ultracostosi....

#5 Messaggio da il Carletto »

... nonchè dell'esclusività dell'oggetto in se
Carlo da Firenze
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Dac ultracostosi....

#6 Messaggio da TomCapraro »

vitus ha scritto:Vero' Tom, il tuo discorso e' condivisibile... ma e' anche vero che le conoscenze e la tecnologia va sempre avanti... mi resta difficile pensare che in campo digitale siamo arrivati al capolinea... sono le proporzioni dei ,spero, " possibili" passi avanti che restano poco credibili a questi prezzi.
Vito, sui DAC è "ferma" sul possibile ti piace, non ti piace...anzi...a dirla tutta su quello che meglio s'interfaccia con il resto della tua catena e i gusti personali, perchè se la tecnologia dovesse acuire quanto già raggiunto, significherebbe sperimentare su una parte che alla fine risulta anche ininfluente poichè non percettibile.

Certamente di "combinazioni" diverse ce ne sarebbero, un pò per come s'interfacciano, un pò perchè effettivamente questi DAC qualche diversità ce l'hanno pure (senza quella prevalenza di natura qualitativa che tutti si aspettano)
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 31 ospiti