Le nostre abitudini di ascolto e "comportamentali"

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Le nostre abitudini di ascolto e "comportamentali"

#11 Messaggio da Bluenote »

In media ascolto due o tre ore al giorno durante i feriali, mentre durante i festivi, spesso, il doppio.
Di ascolti iper critici ne faccio ormai pochi, dato che preferisco rilassarmi leggendo i vari forum da tablet o qualche libro.
Negli ascolti notturni preferisco il buio, con una sola lampada d'atmosfera accesa.
Attualmente ce l'ho impostata sul colore verde, che riprende le luci del Burmester. :mrgreen:

Negli ultimi giorni ho fatto ascoltare ad un amico l'impianto con drc attivato e disattivato. E' rimasto colpito molto favorevolmente dal trattamento attivo.
Ciao
Maurizio
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 140
Iscritto il: 04/12/2016, 19:39
Il mio Impianto: Pre Angstrom Reaserch ref 2 - finali mono ming da 845 c - albarry m408 - sorgente liquida Mac book pro - dac rockna r2 se - sorgente analogica gira linn- diffusori autocostruiti Giussani NPS 2000
Località: Ragusa

Re: Le nostre abitudini di ascolto e "comportamentali"

#12 Messaggio da Alberto »

TomCapraro ha scritto:
MarioBon ha scritto:Ultimamente più che CD mi piace guardare i concerti in DVD forse perché, per lavoro, devo sempre ascoltare musica in modo molto critico (alla ricerca dei difetti e delle differenze). Trovo il DVD molto più rilassante.
Per quanto riguarda le dimostrazioni dispongo l'impianto ma lascio il telecomando e la scelta del programma musicale all'ascoltatore. Se richiesto, sposto anche i diffusori e cambio l'amplificatore (valvole, stato solido). Chi va ad ascoltare un impianto dovrebbe sempre portarsi la sua musica preferita. A chi non porta i suoi CD cerco di far sentire qualche cosa che conosce.
Per lavoro utilizzo molto il confronto diretto (in commutazione) tra due coppie di diffusori ma, ogni tanto, le inverto di posizione perché due diffusori affiancati si disturbano parecchio l'un l'altro.

Dev'essere cosi, peraltro mi alzo e faccio sedere sempre nella posizione "privilegiata" (cosa che con questo tipo di trattamenti assume un certo rigore)

Comunque il DVD coinvolge parecchio, si unisce la vista all'udito e sembra di assistere all'evento.



Una cosa che faccio spesso (per incrementare il coinvolgimento) è l'ascolto al buio.
MarioBon ha scritto:al buio mi addormento...

Non si riesce ad allargare questa zona in modo ottimale tanto da permettere l'ascolto a più persone contemporaneamente?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Le nostre abitudini di ascolto e "comportamentali"

#13 Messaggio da TomCapraro »

Alberto ha scritto:Non si riesce ad allargare questa zona in modo ottimale tanto da permettere l'ascolto a più persone contemporaneamente?
E' allargata fino ai confini//limiti imposti dalla stereofonia.
Anche la stereofonia fissa un unico punto privilegiato.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Le nostre abitudini di ascolto e "comportamentali"

#14 Messaggio da MarioBon »

Alberto ha scritto:
TomCapraro ha scritto:
MarioBon ha scritto:Ultimamente più che CD mi piace guardare i concerti in DVD forse perché, per lavoro, devo sempre ascoltare musica in modo molto critico (alla ricerca dei difetti e delle differenze). Trovo il DVD molto più rilassante.
Per quanto riguarda le dimostrazioni dispongo l'impianto ma lascio il telecomando e la scelta del programma musicale all'ascoltatore. Se richiesto, sposto anche i diffusori e cambio l'amplificatore (valvole, stato solido). Chi va ad ascoltare un impianto dovrebbe sempre portarsi la sua musica preferita. A chi non porta i suoi CD cerco di far sentire qualche cosa che conosce.
Per lavoro utilizzo molto il confronto diretto (in commutazione) tra due coppie di diffusori ma, ogni tanto, le inverto di posizione perché due diffusori affiancati si disturbano parecchio l'un l'altro.

Dev'essere cosi, peraltro mi alzo e faccio sedere sempre nella posizione "privilegiata" (cosa che con questo tipo di trattamenti assume un certo rigore)

Comunque il DVD coinvolge parecchio, si unisce la vista all'udito e sembra di assistere all'evento.



Una cosa che faccio spesso (per incrementare il coinvolgimento) è l'ascolto al buio.
Non si riesce ad allargare questa zona in modo ottimale tanto da permettere l'ascolto a più persone contemporaneamente?
ci sarebbe un sistema, suggerito da Righini in un libro, che richiede l'uso di due coppie di diffusori disposti in un certo modo ma l'allargamento della zona dove si percepisce l'effetto stereo (zono isotipica) avviene a scapito della Chiarezza.
http://www.mariobon.com/Glossario/Zona_Isotipica.htm
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Le nostre abitudini di ascolto e "comportamentali"

#15 Messaggio da Lemmy »

Io ascolto l'impianto quasi tutti i giorni...durante la settimana ascolto la radio la sera, generalmente radio 3 se c'è un concerto che mi interessa, se no radio Marilú o Veneto uno, oppure webradio tipo swissjazz. Nel weekend invece ascolti più critici dei miei dischi.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti