Differenze Nad-Unison

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Differenze Nad-Unison

#1 Messaggio da organist »

Buondì a tutti.
Qualcuno ha avuto fra le mani il Nad C355 e l'Unison Secondo per poterli confrontare?
Possiedo il Nad suscritto, e mi chiedevo quali differenze potessero esserci fra i due amplificatori.
Differenze abissali? Sfumature? Qualcuno li ha confrontati?
È vero che il Nad costa(va) un quarto dell'Unison, ma mi è sembrato di capire che le differenze fra amplificatori si riducono a sfumature. Bisognerebbe pero dare un metro alle sfumature per capire cosa e quanto cambia...
Un'altra domanda: l'Unison monta delle valvole e mi chiedevo se queste causano rumore, ossia se a sorgente in "pausa" alzando il volume si senta qualche sorta di hum.
Il Nad da questo punto di vista è perfettamente silenzioso anche a volume massimo..
Grazie
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9154
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Differenze Nad-Unison

#2 Messaggio da MarioBon »

organist ha scritto:Buondì a tutti.
Qualcuno ha avuto fra le mani il Nad C355 e l'Unison Secondo per poterli confrontare?
Possiedo il Nad suscritto, e mi chiedevo quali differenze potessero esserci fra i due amplificatori.
Differenze abissali? Sfumature? Qualcuno li ha confrontati?
È vero che il Nad costa(va) un quarto dell'Unison, ma mi è sembrato di capire che le differenze fra amplificatori si riducono a sfumature. Bisognerebbe pero dare un metro alle sfumature per capire cosa e quanto cambia...
Un'altra domanda: l'Unison monta delle valvole e mi chiedevo se queste causano rumore, ossia se a sorgente in "pausa" alzando il volume si senta qualche sorta di hum.
Il Nad da questo punto di vista è perfettamente silenzioso anche a volume massimo..
Grazie
Qui trovi tutti i test degli amplificatori Unison così puoi vedere le misure di rumore.
Tutti gli amplificatori "a stato solido" sono ibridi.
http://www.mariobon.com/index_amplificatori.htm
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mluxor
Messaggi: 123
Iscritto il: 01/12/2016, 15:47
Il mio Impianto: Ciao Massimo
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd 72 se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5 - Cavo USB NC - Segnale NC Copper - Segnale HiDiamond2 - Potenza NC Mantra
Località: Albano L.

Re: Differenze Nad-Unison

#3 Messaggio da mluxor »

Avevo un NAD 355bee preso a 420 euro come demo e rivenduto a 410 per prendere l' Unico Nuovo decisamente più raffinato.
Ciao
Massimo L.
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd72se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione (NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5) - Cavo USB NC - Segnale (NC Copper - HiDiamond2) - Potenza NC Mantra
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Differenze Nad-Unison

#4 Messaggio da organist »

Grazie Mario e Massimo.

Cosa intendi per piu raffinato?
Avatar utente
massimo1974
Messaggi: 59
Iscritto il: 04/12/2016, 7:34
Il mio Impianto: Nad S300 - Cocktail Audio X12 - Scan Speak Vertigo Plus
Località: Roma

Re: Differenze Nad-Unison

#5 Messaggio da massimo1974 »

forse il confronto è un pò impari, l'attuale NAD 356 è sui 1000 euro e l'Unico Secondo sui 2000, sarebbero da confrontare il NAD 355 con l'Unison Unico che montava le ECC82.
Nad S300 - Audiolab 8200CD - Cocktail Audio X12 - Scan Speak Vertigo Plus
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Differenze Nad-Unison

#6 Messaggio da organist »

Io ero curioso del confronto con Unico Secondo, in quanto è questo che sto valutando di acquistare, usato.
Vorrei capire quali differenze aspettarmi
Avatar utente
mluxor
Messaggi: 123
Iscritto il: 01/12/2016, 15:47
Il mio Impianto: Ciao Massimo
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd 72 se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5 - Cavo USB NC - Segnale NC Copper - Segnale HiDiamond2 - Potenza NC Mantra
Località: Albano L.

Re: Differenze Nad-Unison

#7 Messaggio da mluxor »

parlo della grana, ovviamente nessun riferimento pubblicitario alla grana padana, la fluidità con cui viene riprodotta la musica, più naturale, più "educato" e meno "strillone" , la musica sembra più dettagliata, mi ripeto è più raffinato l' Unico Nuovo.

Nulla da togliere al NAD 355 il cui costo come indicato era tre volte inferiore all' Unico.
Ciao
Massimo L.
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd72se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione (NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5) - Cavo USB NC - Segnale (NC Copper - HiDiamond2) - Potenza NC Mantra
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti