La corrente: Non si vede ma si sente

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Fracasso
Messaggi: 50
Iscritto il: 25/11/2016, 19:10
Il mio Impianto: Pre C220 finale MC252 cd Atoll cd 100se diffusori venere 2.5
Località: Roma

La corrente: Non si vede ma si sente

#1 Messaggio da Fracasso »

Buonasera , vivendo in una villetta con svariati motori ( caldaia, pozzo, pompe per acque piovane stufe relè per i corridoi ecc ) che causano continui sbalzi di corrente, vorrei acquistare uno stabilizzatore distributore di corrente.
Che consigli mi date ? Conviene o sono solo leggende mangiasoldi ?
Francesco Capri
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: La corrente: Non si vede ma si sente

#2 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Fracasso ha scritto:Buonasera , vivendo in una villetta con svariati motori ( caldaia, pozzo, pompe per acque piovane stufe relè per i corridoi ecc ) che causano continui sbalzi di corrente, vorrei acquistare uno stabilizzatore distributore di corrente.
Che consigli mi date ? Conviene o sono solo leggende mangiasoldi ?
Stesso mio problema, con l'aggiunta di essere l'ultimo della linea. Non solo serve, è praticamente indispensabile...io ne ho preso uno filtrato non più di 20gg fa. Da quando l'ho montato, la tensione non scende sotto i 225V , prima scendeva anche sotto i 200. Se mi dici quale è la somma a tua disposizione, posso darti qualche indicazione.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: La corrente: Non si vede ma si sente

#3 Messaggio da TomCapraro »

Fracasso ha scritto:Buonasera , vivendo in una villetta con svariati motori ( caldaia, pozzo, pompe per acque piovane stufe relè per i corridoi ecc ) che causano continui sbalzi di corrente, vorrei acquistare uno stabilizzatore distributore di corrente.
Che consigli mi date ? Conviene o sono solo leggende mangiasoldi ?
Ho testato, contestualmente, un ps audio 5.
Eccellente come stabilizzazione, ininfluente sul suono...quindi: se hai sbalzi di tensione molto elevati durante gli ascolti, tali da provocare danni, inseriscilo.
Diversamente lascia perdere, specie se le elettroniche hanno un assorbimento consistente.
saluti, Tom
Avatar utente
Wanderb
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/11/2016, 17:15
Il mio Impianto: DAC: Aqua Formula xHD
Pre The Gryphon Sonata Allegro
Finale The Gryphon Antileon Signature Stereo
Diff: Avantgarde DUO G2 Omega + ProAc D80R
Cavi: Autocostruiti
Località: Ravenna

Re: La corrente: Non si vede ma si sente

#4 Messaggio da Wanderb »

caro Francesco,

io utilizzo uno stabilizzatore di tensione per il pre e CDP (e' un 2kW ma preferisco non alimentare anche il finale). Non e' niente di audiofilo (marca AROS), lo puoi vedere nella sezione "i nostri impianti".
Lo uso proprio per evitare sbalzi di tensione e disturbi e non per questioni di qualita' del suono, non ho notato cambiati da quando l'ho inserito.

Wander
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: La corrente: Non si vede ma si sente

#5 Messaggio da MarcelloDalmazia »

http://www.kwstore.it Io ho il kwpower 5kWA con filtro tipo EMI FILTER montato come supplemento. Spesa 348€... acquisto azzeccatissimo.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
Fracasso
Messaggi: 50
Iscritto il: 25/11/2016, 19:10
Il mio Impianto: Pre C220 finale MC252 cd Atoll cd 100se diffusori venere 2.5
Località: Roma

Re: La corrente: Non si vede ma si sente

#6 Messaggio da Fracasso »

La mia paura è infatti che questi filtri taglino la dinamica del suono . Gli sbalzi sono impulsivi solo quando parte qualche dispositivo altrimenti siamo sempre sui 225. I disturbi che avevo prima tipo scrocchi da rele e fruscii sonosono spariti quando ho inserito o Mc al posto dei vecchi Am Audio. La mia paura è che a lungo andare magari un fulmine o questi ripetuti sbalzi brucino qualcosa.
Esiste tipo un dispositivo con una presa solo filtrata e magari protetta da botte tipo fulmine e le altre condizionate
e stabilizzate?
Francesco Capri
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: La corrente: Non si vede ma si sente

#7 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Fracasso ha scritto:La mia paura è infatti che questi filtri taglino la dinamica del suono . Gli sbalzi sono impulsivi solo quando parte qualche dispositivo altrimenti siamo sempre sui 225. I disturbi che avevo prima tipo scrocchi da rele e fruscii sonosono spariti quando ho inserito o Mc al posto dei vecchi Am Audio. La mia paura è che a lungo andare magari un fulmine o questi ripetuti sbalzi brucino qualcosa.
Esiste tipo un dispositivo con una presa solo filtrata e magari protetta da botte tipo fulmine e le altre condizionate
e stabilizzate?
Io ho avuto solo miglioramenti, scena, pulizia assoluta e tensione stabile...dinamica per niente intaccata. Comunque potresti anche prendere un OEHLBACH 909, ha prese filtrate e non, io l'ho preso da Hi Fi Di Prinzio.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
Mauro
Messaggi: 49
Iscritto il: 27/11/2016, 20:42
Il mio Impianto: Clearaudio ovation, braccio Clearaudio tt2, testina stradivari - Mcintosch MA8000 - Mcintosch MCD1000 - Grand Callas 2014.
Località: Brusasco TO

Re: La corrente: Non si vede ma si sente

#8 Messaggio da Mauro »

Scusa Marcello hai installato un ups e poi uno stabilizzatore?
Avatar utente
To nono
Messaggi: 63
Iscritto il: 28/11/2016, 23:58

Re: La corrente: Non si vede ma si sente

#9 Messaggio da To nono »

Io avevo pensato ad una cosa non audiofila tipo questa
http://www.riello-ups.it/products/1-gru ... -low-power

Ed uno di questi
http://www.riello-ups.it/products/3-sta ... oltronic-4
Avatar utente
mluxor
Messaggi: 123
Iscritto il: 01/12/2016, 15:47
Il mio Impianto: Ciao Massimo
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd 72 se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5 - Cavo USB NC - Segnale NC Copper - Segnale HiDiamond2 - Potenza NC Mantra
Località: Albano L.

Re: La corrente: Non si vede ma si sente

#10 Messaggio da mluxor »

Dai un' occhiata qui forse trovi qualcosa di interessante

http://www.fiatrasformatori.it/distribu ... _rete.html

L' UPS per l' impianto hifi non lo vedo indicato, risparmia qualcosa, le batterie costano e se va via la corrente non accade nulla all' impianto.

Usa i condizionatori di rete solo se realmente necessari, ovvero quando i disturbi sulla rete sono cosi fastidiosi, che l'effetto "negativo" di un condizionatore di rete diventa "positivo" ovvero indispensabile. Prova sul tuo impianto il risultato finale prima di acquistare.
Ciao
Massimo L.
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd72se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione (NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5) - Cavo USB NC - Segnale (NC Copper - HiDiamond2) - Potenza NC Mantra
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti