Apparecchi Naim.

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Apparecchi Naim.

#21 Messaggio da Felix »

Nessuno conosce o ha mai sentito il Six Pack?
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
LLLLeonardo
Messaggi: 157
Iscritto il: 03/07/2017, 14:19
Il mio Impianto: http://i64.tinypic.com/f9im4h.jpg

Re: Apparecchi Naim.

#22 Messaggio da LLLLeonardo »

MarioBon ha scritto:In realtà anche in Unison, quando si montano gli amplificatori, la prima cosa che si fa è valutare la rumorosità dei trasformatori che dipende, oltre che dal trasformatore in sè, anche da come è fissato al telaio (viti e smorzatori) e spesso anche da come è orientato. Quindi è un test che si deve fare.
Certo che. se c'è una certa costanza di produzione, i trasformatori sono tutti almeno molto simili.
Mi sembra scontato, oltre che misurabile.
Il procedimento a cui mi riferivo aveva più dell'esoterico, un po' come quello dell'addetta alla verifica ad orecchio di ciascun componente della FM Acoustic.
Se non ricordo male nel caso di Naim si diceva che su 50 trasformatori ne prendevano 1 e scartavano i restanti. Fosse vero direi che c'è un grosso problema nel processo di fabbricazione e nel controllo qualità.
Avatar utente
The_bastonator
Messaggi: 188
Iscritto il: 26/01/2017, 16:08
Località: Roma

Re: Apparecchi Naim.

#23 Messaggio da The_bastonator »

Con uno scarto del genere la Naim sarebbe fallita da tempo considerando che:
- Il trasformatore ha un processo di fabbricazione molto controllabile;
- Il trasformatore ed il contenitore sono gli oggetti più costosi di una elettronica audio.

Insomma una notizia del genere è la classica bufalona che circola nell'ambiente audiofilo.

Giuseppe
Avatar utente
LLLLeonardo
Messaggi: 157
Iscritto il: 03/07/2017, 14:19
Il mio Impianto: http://i64.tinypic.com/f9im4h.jpg

Re: Apparecchi Naim.

#24 Messaggio da LLLLeonardo »

Infatti è chiaramente marketing per audiofili boccaloni. È che c'è chi ci crede, altrimenti non lo direbbero.
Mica sono gli unici, sono come quelli delle 300 ore di rodaggio per le elettroniche o 2 ore di riscaldamento. Quando sento queste cose, per me quel marchio è morto.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 140
Iscritto il: 04/12/2016, 19:39
Il mio Impianto: Pre Angstrom Reaserch ref 2 - finali mono ming da 845 c - albarry m408 - sorgente liquida Mac book pro - dac rockna r2 se - sorgente analogica gira linn- diffusori autocostruiti Giussani NPS 2000
Località: Ragusa

Re: Apparecchi Naim.

#25 Messaggio da Alberto »

scartare una macchina per via di un pregiudizio lo trovo sconcertante e anche inutile al fine della nostra passione....

i lettori cd di questa casa suonano, e anche molto bene
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Apparecchi Naim.

#26 Messaggio da Lemmy »

In rete avevo visto un factory tour alla Naim, e effettivamente c'erano diversi trasformatori usati come ferma porte... Che dire del marchio? Di sicuro ha una sua identità e non é poco! Esteticamente non mi piacciono, ma sono un classico... Costano troppo, e hanno una politica sugli alimentatori e accessori discutibile,ma mi sembra buona assistenza anche su apparecchi non recenti.
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Apparecchi Naim.

#27 Messaggio da Bergamotto »

massimo1974 ha scritto:Ho avuto in prova per una decina di giorni un Nait 5i per poi restituirlo al proprietario. Comparato al NAD S300, il suono prodotto dal Naim rimaneva confinato nei diffusori e non si produceva alcuna scena, credendo tuttora che la scena dipenda dall'ambiente non ho alcuna spiegazione per questo fenomeno. All'accensione e allo spegnimento produceva un bump pauroso. Ho reputato che fosse un ampli sopravvalutato. Ad oggi non nutro alcuna curiosità per il marchio.
scusa se mi permetto, ma confrontare il nait 5i al nad s300 è come confrontare una fiat panda (il nait) con una maserati (l's300).
il nait è un giocattolo a confronto, a me sembrano un pò tutti cosi, mai sentito uno con un carattere, se gli metti un diffusore un pò piu' esigente si siedono
in pratica hai confrontato un 60w contro un 100w ad alta corrente ed alta polarizzazione dei finali
Avatar utente
Partigiano
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/06/2017, 21:47
Il mio Impianto: Lettore Blu-ray Pioneer BPD-LX58
Lenovo i5 Win10Pro con ROON
Dac M2tech Young DSD + alimentatore Van De Graf Generator
Pre Mark Levinson 28
Finale Mark Levinson 29
Ampli cuffia Docet 10/D
Diffusori Opera V 2011 (sospensione pneumatica)
Subwwofer Electronics XXLS400-DF 400 W
Cuffia Grado SR80e

Filtro BlackNoise 500 della System & Magic
Cavi segnale XLR Hero Kimber Kable
Cavo segnale rca Dissanayake
Cavi di Potenza MIT Matrix 12 bi-wiring

Re: Apparecchi Naim.

#28 Messaggio da Partigiano »

Bergamotto ha scritto:scusa se mi permetto, ma confrontare il nait 5i al nad s300 è come confrontare una fiat panda (il nait) con una maserati (l's300).
il nait è un giocattolo a confronto, a me sembrano un pò tutti cosi, mai sentito uno con un carattere, se gli metti un diffusore un pò più esigente si siedono
in pratica hai confrontato un 60w contro un 100w ad alta corrente ed alta polarizzazione dei finali

Peccato che sull'usato rischi di spendere di più sul nait 5i!
Sui 1000 € trovi l'S300 in perfette condizioni, il piccolo Nait, ultimi modelli, fai fatica.

Ciao

Evandro
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Apparecchi Naim.

#29 Messaggio da Bergamotto »

i misteri dell'usato sono infiniti :)
Mark
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/03/2020, 0:40
Il mio Impianto: Muso naim

Re: Apparecchi Naim.

#30 Messaggio da Mark »

Buonasera scusate oggi è il mio primo giorno sul forum ,volevo chiedervi un consiglio ho un naim muso Pima generazione ,ha sempre funzionato benissimo ,ma sono tre giorni che lampeggia il led rosso e la luce bianca , posso gestirlo solo con app e funziona tutto solo che non è molto stabile Lapp . Con la manopola non posso regolarlo e ho provato a fare il reset ma niente .
Ho controllato le istruzioni e mi dice errore di sistema o amplificatore sovraccarico , qualcuno più può aiutare su un passaggio da fare prima di portarlo in assistenza .
Grazie e buona serata
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti