Apparecchi Naim.

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Apparecchi Naim.

#11 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Auditor ha scritto:Bisogna capire che certe caratteristiche del suono Naim sono assolutamente volute.

Vereker, il fondatore di Naim, soleva sostenere che scena, aria ecc. sono attributi artificiali creati in fase di mastering ma che non solo non esistono nell'evento reale ma non sono nemmeno rilevanti nell'esperienza di ascolto, il cui contenuto emotivo è invece legato al famoso Pace Rhythm and Timing (PRAT) quindi dinamica, velocità, controllo, risposta ai transienti ecc.

Aggiungo che i fan Naim definiscono se stessi "flat earth" per sottolineare la loro particolarità rispetto al resto del mondo audiofilo ("round earth"). Nel forum Naim, che ho frequentato molto nel mio "periodo Naim", parlare di scena, aria ecc, garantisce risposte sarcastiche di cui la più benigna è "Noi ascoltiamo musica vera e non nacchere e campanellini".

Punti di vista. Io comunque dissento del tutto sul fatto che Naim abbia i medi scadenti, anzi se c'è una gamma che viene riprodotta in modo eccellente è proprio la gamma media, tanto che fra le amplificazioni consigliate per le Quad ESL (che hanno come noto una gamma media leggendaria) ci sono proprio le Naim.

Fate vobis
Chissà cosa ne pensa chi ha registrato AMUSED TO DEATH di Roger Waters... :? :?: :geek:
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
The_bastonator
Messaggi: 188
Iscritto il: 26/01/2017, 16:08
Località: Roma

Re: Apparecchi Naim.

#12 Messaggio da The_bastonator »

Beh però non penso che gli effetti di Amused si perdano con gli apparecchi Naim, visto che sono artificiali.

Beppe
Avatar utente
alè
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/02/2017, 22:30

Re: Apparecchi Naim.

#13 Messaggio da alè »

Escluso il piccolo Nait 5 che non mi è mai piaciuto trovo che quanto letto in questo thread a riguardo delle caratteristiche sonore di questo brand sia quanto di più lontano dalla realtà che un impianto full Naim moderno, messo a punto possa dare. In quanto possessore di una catena Naim posso tranquillamente affermare che di suono inscatolato, poco tridimensionale costipato, ingolfato e confuso non c'è proprio traccia anzi, è vero proprio il contrario. Trasparenza, ampio palcoscenico, fuoco, articolazione, velocità ed estensione in frequenza c'è né in abbondanza. La gamma alta del brand poi, sopratutto con gli ultimi finali DR ( io ho il 300 DR ) nonostante sia in un range di prezzo dove ci sono tante valide alternative è difficile da battere per musicalità, driving,velocità, ampia scena ecc..
Avatar utente
Auditor
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/11/2016, 4:00
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Località: Padova
Contatta:

Re: Apparecchi Naim.

#14 Messaggio da Auditor »

Bene, fa sempre piacere trovare qualcuno soddisfatto del suo impianto.

Ma... solo per capire... quali altri marchi hai posseduto o almeno ascoltato in condizioni controllate?

Perchè, come dire, toni entusiastici simili si trovano, per esempio, anche nel forum della Skoda, ma, senza nulla togliere a quel marchio, c'è di meglio in giro.
Nicola
Avatar utente
alè
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/02/2017, 22:30

Re: Apparecchi Naim.

#15 Messaggio da alè »

Niente di particolare, solo pre Spectral finale Mark Levinson, Yba Exposure top di gamma , Octave. Comunque spesso chi afferma quello che ho letto nei post di questo thead non ha ascoltato i Naim in condizioni controllate ne tantomeno ha sentito le serie top di gamma che io invece ho in casa.
Basta vedere che per i negozi sono buttati li accesi solo al momento dell'ascolto con cavi buttati a caso magari impilati uno sopra l'altro, non sono certo condizioni controllate.
Poi ognuno ha le sue orecchie, certo che quando qualche audiofilo o negoziante passa dalle mie parti rimane colpito da questi scatolotti e non credo che in naim abbiano fatto una versione personalizzata e ben suonante solo per me.
Avatar utente
Auditor
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/11/2016, 4:00
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Località: Padova
Contatta:

Re: Apparecchi Naim.

#16 Messaggio da Auditor »

Mah, ci sono negozi e negozi, in Inghilterra è possibile trovare negozi con salette dedicate in pianta stabile all'ascolto di impianti Naim, in Italia bisogna mostrare diciamo un forte interesse perchè un negoziante si impegni in tal senso, e bisogna viaggiare per trovarlo.

Una catena Naim top di gamma certo suona in modo più raffinato di una entry level ma non avrà mai il suono di una catena Luxman, o Acoustic Research, O Jeff Rowland, o Pass Labs tanto per citarne alcuni che hanno impostazione sonora ben diversa ma certo non minore qualità progettuale.
Nicola
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 140
Iscritto il: 04/12/2016, 19:39
Il mio Impianto: Pre Angstrom Reaserch ref 2 - finali mono ming da 845 c - albarry m408 - sorgente liquida Mac book pro - dac rockna r2 se - sorgente analogica gira linn- diffusori autocostruiti Giussani NPS 2000
Località: Ragusa

Re: Apparecchi Naim.

#17 Messaggio da Alberto »

Bisogna capire in quale contesto un apparecchio viene inserito.

Ho preso un lettore cd naim, il cd5x per l'ascolto della mia cd teca ancora non rippata.
Suono inscatolato?
Mancanza di scena?

Tutto al contrario, scena ampia e profonda, mancanza di asprezza digitale, anzi sembra che suoni il vinile.
Facendo il confronto con il setup liquido, senza esagerare, il naim sta una spanna sotto, ma è anche vero che stiamo confrontando una macchina del 2008 con la tecnologia attuale.
Mai stato più contento
Avatar utente
LLLLeonardo
Messaggi: 157
Iscritto il: 03/07/2017, 14:19
Il mio Impianto: http://i64.tinypic.com/f9im4h.jpg

Re: Apparecchi Naim.

#18 Messaggio da LLLLeonardo »

Ricordo la discussione su un apparecchio (mi pare fosse il lettore cd 2 telai) in cui si parlava di toroidali testati acusticamente uno ad uno e poi scartati quelli peggiori.
Per me un marchio che racconta queste cose muore lì on the spot anche se magari suona splendidamente.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9155
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Apparecchi Naim.

#19 Messaggio da MarioBon »

In realtà anche in Unison, quando si montano gli amplificatori, la prima cosa che si fa è valutare la rumorosità dei trasformatori che dipende, oltre che dal trasformatore in sè, anche da come è fissato al telaio (viti e smorzatori) e spesso anche da come è orientato. Quindi è un test che si deve fare.
Certo che. se c'è una certa costanza di produzione, i trasformatori sono tutti almeno molto simili.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Apparecchi Naim.

#20 Messaggio da MAXXI »

Mai avuti e tantomeno desiderati. Ricordo un mio collega che aveva un impianto full Naim , compresi dei strani diffusori con la parte bassa separata dai medio alti e di cui era orgogliosissimo . Una volta insistette perché andassi a casa sua ad ascoltarlo. Una delusione totale , un suono un po' costretto in se stesso , non so se per colpa dei diffusori o proprio connaturato alle elettroniche.
bene , qualche anno più tardi questo "amore" è cessato e il mio collega è passato ad Accuphase e magneplanar 1.6 . Insomma agli antipodi poi, andato io in pensione , non l'ho più risentito.

lascio la gioia di possedere questi gioielli ( di costo.....) ad altri forse più competenti di me.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti