le vere eredi dei famosi monitor UREI 800..

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EDO RC24
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le vere eredi dei famosi monitor UREI 800..

#1 Messaggio da EDO RC24 »

Immagine

i monitor FULCRUM ACOUSTIC..RM 25....e quindi anche dei famosi Altec Duplex..
questa giovane azienda americana che ha una consociata PRESONUS, ha nel suo staff alcuni dei migliori progettisti di EAW ed Electrovoice..ha rinverdito il concetto di monitor coassiale che Altec Lansing e JBL introdussero già dagli anni 40..il concetto è lo stesso sorgente puntiforme coincidente a me tanto caro...e la Fulcrum Acoustic lo ripropone con una nuova gestione dell' allineamento temporale basata su dsp proprietario e profilo tromba nuovo nel coassiale.
A veder bene questa nuova tromba ci fa ricordare i coassiali Gauss...stupendi io me ne ricordo due in uno studio a Viterbo..
Sarebbe interessante ascoltare queste rm25..o altri prodotti di questa casa americana..tra l 'altro il motore e il frame di questo coax da 15" è stato sviluppato tra Fulcrum e B&C Speakers italiana un bel connubbio.
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Re: le vere eredi dei famosi monitor UREI 800..

#2 Messaggio da ouragan66 »

Bellissime...
peccato che la tromba posizionata davanti al cono produrrà
una risposta in frequenza emessa dallo stesso frastagliata e irregolare , aumentando il suo effetto deleterio aumentando la frequenza di incrocio woofer-tromba , logicamente.
Anche la risposta nel tempo andrà dietro a quella in frequenza.
Visto che la verità nessuno la sa...ma che stiamo ,tutti,a fa ???

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Re: le vere eredi dei famosi monitor UREI 800..

#3 Messaggio da MarioBon »

La soluzione ci sarebbe, sempre usando un coassiale di quel tipo, ma lasciamola agli esperti di questi sistemi.
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Re: le vere eredi dei famosi monitor UREI 800..

#4 Messaggio da ouragan66 »

Non se se ti riferivi a me...
ma certamente non sono esperto di questi sistemi...
ma una soluzione al problema delle riflessioni generate dalla tromba, senza cambiare niente del progetto originale , potrebbe essere di rivestire la parte posteriore della tromba con un assorbente adatto alla gamma di frequenze generate dal cono che vanno ad incontrare la stessa creando riflessioni.
Visto che invece tu hai la tua risposta potresti erudire tutti noi.
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Re: le vere eredi dei famosi monitor UREI 800..

#5 Messaggio da MarioBon »

Magari già lo sanno e hanno fatto in quel modo per altri buoni motivi. Il professionale e l'HiFi partono da presupposti diversi ed hanno priorità e finalità diverse.
La tua soluzione è interessante ma lo strato di assorbente da applicare alla tromba dovrebbe essere troppo spesso per non dar noia al diaframma del woofer e comunque rimarrebbero i problemi di diffrazione ai bordi. Da un punto di vista più "HiFi" quella tromba, in quella posizione, non ci dovrebbe essere...
Per togliere la tromba da lì ci sono tre modi:
- utilizzare un coassiale tipo Tannoy
- una soluzione richiede più spazio
- un'altra soluzione richiede lo stesso spazio.

La soluzione tipo Tannoy (con il diaframma che fa da tromba per il driver) introduce distorsione Doppler perché il cono modula l'emissione delle frequenze riprodotte dalla tromba (quindi può andar bene a "bassa velocità").
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Re: le vere eredi dei famosi monitor UREI 800..

#6 Messaggio da ouragan66 »

Come avevo scritto sul mio post precedente l'eventuale soluzione , lasciando il progetto originale , era di rivestire la tromba posteriormente...
in questo modo si risolve molto , già ho praticato questa soluzione in passato.
Snaturando il progetto un coassiale alla Tannoy potrebbe essere una buona soluzione...
visto che la gamma bassa è riprodotta da un altro woofer , lo spostamento del cono del coassiale
dovrebbe essere minimo e quindi portare minimi problemi di modulazione.
Le altre , tue , due soluzioni sarebbe interessante capirle.
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Re: le vere eredi dei famosi monitor UREI 800..

#7 Messaggio da MarioBon »

E' abbastanza semplice: la tromba in quella posizione dà fastidio alle frequenze medie quindi, per migliorare la situazione, basta mettere driver e tromba sul woofer. In pratica si realizza un due vie e mezzo con due woofer uguali dove quello che riproduce le basse ha la tromba e quello che riproduce le medie no.
Immagine

Così si sfrutta la radiazione dei due woofer in parallelo (ma c'è anche il modo di metterli in serie) e si disturba il meno possibile la radiazione dei medi.
La presenza della tromba, alle basse frequenze, dà molto meno fastidio.
Il vantaggio è la dimensione del pannello frontale (che rimane la stessa) e una struttura più semplice (un unico wolume o due volumi uguali separati che renderebbero la struttura più rigida. Evidentemente questo sistema non è "nearfield" e va ascoltato ad una certa distanza.

La soluzione che prende più spazio prevede, banalmente, di usare una "normale" tromba tra i due woofer (potendo scegliere di fare un due vie con i woofer in parallelo, un due vie e mezzo o un tre vie).

Il due vie e mezza non riduce la distorsione di intermodulazione come un tre vie ma è sempre meglio di un due vie (con woofer in parallelo). In più il fattore di direttività è quello di un singolo woofer.
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Re: le vere eredi dei famosi monitor UREI 800..

#8 Messaggio da Marc1 »

Una bellissima ed elegantissima soluzione!
Ogni opinione espressa è mia personale e non rispecchia necessariamente quella delle aziende con le quali collaboro (Coral e Indiana Line). Tradotto: IMHO
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Re: le vere eredi dei famosi monitor UREI 800..

#9 Messaggio da MarioBon »

Se la sfrutti commercialmente mandami almeno un panettone...
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#10 Messaggio da Marc1 »

La vedrei bene messa in orizzontale in mezzo a due subboni.
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