Ascolto del sistema array di Alessandro Cioni..

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Ascolto del sistema array di Alessandro Cioni..

#101 Messaggio da superdeath1978 »

EDO RC24 ha scritto:puoi fare di meglio Marco andare ad ascoltarlo..
Magari ;) il problema è un giorno di libertà :)
Marco Chiarini
Antonio Lovaglio
Messaggi: 35
Iscritto il: 24/04/2017, 22:38
Il mio Impianto: 1: Musical Fidelity A5, cd Marantz SA15S1, MacMini, Onkyo T9030, sub Velodyne SPL1500R "rinforzato", casse autocostruite con Ciare HW321, Monacor SPH130, Vifa XT25
2: Musical Fidelity A3.5, Cocktail Audio X12, sub BK XXLS400, Casse autocostruite con 2 Seas W17E002 e Seas T25 001 (serie Excel), 2 Fostex FR88EX
Località: Focene (Roma)

Re: Ascolto del sistema array di Alessandro Cioni..

#102 Messaggio da Antonio Lovaglio »

Alessandro Cioni ha scritto:Scherzi a parte, per me è un piacere regalare ai miei ospiti le stesse emozioni di cui mi nutro quotidianamente.
Questa è una delle cose già belle che ho letto su questo forum, e di belle ne ho lette eh!
Sarà mia cura, se riesco a farmi ospitare ovviamente, testare il sistema con musica rock e jazz, magari anche blues, forse meno ricca di suoni ma...
Purtroppo la mia disamina tecnica sarà carente viste le mie scarse conoscenze e la mie capacità di recensore sono prossime allo zero, ma saprò dirvi quanto mi è piaciuto il tutto. Se per assurdo non dovesse piacermi il suono, ma ne dubito, comunque mi piace moltissimo il sistema, l'ingegno, l'idea e l'impegno profuso, quindi mi complimento nuovamente con Alessandro.
Ora provo a contattarlo in privato (provo perché non so come si fa ma non suggeritemi nulla, ci devo riuscire da solo).
Ciao!
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ascolto del sistema array di Alessandro Cioni..

#103 Messaggio da MarioBon »

Antonio Lovaglio ha scritto:
Alessandro Cioni ha scritto:Scherzi a parte, per me è un piacere regalare ai miei ospiti le stesse emozioni di cui mi nutro quotidianamente.
Questa è una delle cose già belle che ho letto su questo forum, e di belle ne ho lette eh!
Sarà mia cura, se riesco a farmi ospitare ovviamente, testare il sistema con musica rock e jazz, magari anche blues, forse meno ricca di suoni ma...
Purtroppo la mia disamina tecnica sarà carente viste le mie scarse conoscenze e la mie capacità di recensore sono prossime allo zero, ma saprò dirvi quanto mi è piaciuto il tutto. Se per assurdo non dovesse piacermi il suono, ma ne dubito, comunque mi piace moltissimo il sistema, l'ingegno, l'idea e l'impegno profuso, quindi mi complimento nuovamente con Alessandro.
Ora provo a contattarlo in privato (provo perché non so come si fa ma non suggeritemi nulla, ci devo riuscire da solo).
Ciao!
ti do solo un aiutino: MP significa "Messaggio Privato".
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Antonio Lovaglio
Messaggi: 35
Iscritto il: 24/04/2017, 22:38
Il mio Impianto: 1: Musical Fidelity A5, cd Marantz SA15S1, MacMini, Onkyo T9030, sub Velodyne SPL1500R "rinforzato", casse autocostruite con Ciare HW321, Monacor SPH130, Vifa XT25
2: Musical Fidelity A3.5, Cocktail Audio X12, sub BK XXLS400, Casse autocostruite con 2 Seas W17E002 e Seas T25 001 (serie Excel), 2 Fostex FR88EX
Località: Focene (Roma)

Re: Ascolto del sistema array di Alessandro Cioni..

#104 Messaggio da Antonio Lovaglio »

Mario senza il tuo aiutino avrei scritto un post con il mio numero di telefono, quindi grazie di nuovo.
Una curiosità: leggo in basso che gli orari sono UTC + 1 (ora legale), ma l'orario UTC è rispetto al nostro un'ora indietro d'inverno e 2 d'estate. In ogni caso l'orario attuale in alto a destra indica correttamente l'orario in Italia...
Perché quella nota all'orario UTC?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ascolto del sistema array di Alessandro Cioni..

#105 Messaggio da MarioBon »

Antonio Lovaglio ha scritto:Mario senza il tuo aiutino avrei scritto un post con il mio numero di telefono, quindi grazie di nuovo.
Una curiosità: leggo in basso che gli orari sono UTC + 1 (ora legale), ma l'orario UTC è rispetto al nostro un'ora indietro d'inverno e 2 d'estate. In ogni caso l'orario attuale in alto a destra indica correttamente l'orario in Italia...
Perché quella nota all'orario UTC?
mistero della fede... nel tuo profilo puoi scegliere il fuso orario.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Antonio Lovaglio
Messaggi: 35
Iscritto il: 24/04/2017, 22:38
Il mio Impianto: 1: Musical Fidelity A5, cd Marantz SA15S1, MacMini, Onkyo T9030, sub Velodyne SPL1500R "rinforzato", casse autocostruite con Ciare HW321, Monacor SPH130, Vifa XT25
2: Musical Fidelity A3.5, Cocktail Audio X12, sub BK XXLS400, Casse autocostruite con 2 Seas W17E002 e Seas T25 001 (serie Excel), 2 Fostex FR88EX
Località: Focene (Roma)

Re: Ascolto del sistema array di Alessandro Cioni..

#106 Messaggio da Antonio Lovaglio »

Tengo quello di default, non vorrei far danni (e ne sono capace)
Antonio Lovaglio
Messaggi: 35
Iscritto il: 24/04/2017, 22:38
Il mio Impianto: 1: Musical Fidelity A5, cd Marantz SA15S1, MacMini, Onkyo T9030, sub Velodyne SPL1500R "rinforzato", casse autocostruite con Ciare HW321, Monacor SPH130, Vifa XT25
2: Musical Fidelity A3.5, Cocktail Audio X12, sub BK XXLS400, Casse autocostruite con 2 Seas W17E002 e Seas T25 001 (serie Excel), 2 Fostex FR88EX
Località: Focene (Roma)

Re: Ascolto del sistema array di Alessandro Cioni..

#107 Messaggio da Antonio Lovaglio »

L'ho ascoltato!!
Innanzitutto l'ospite: Alessandro mi ha fatto sentire un po' a casa mia, e come se fossimo amici da tempo. E' stato capace di spiegarmi molte di cose che non capivo inizialmente abbassandosi alle mie conoscenze tecniche non elevatissime. E già per questo la visita è valsa il viaggio di un'ora che ho fatto.
Oltretutto mi ha spiegato alcuni dettagli del suo lavoro che mi hanno arricchito di conoscenze, sia pur superficialmente.
Poi ho avuto la possibilità di guardare il tutto, sono amante delle casse acustiche e vederne un paio con 400 altoparlanti mi ha estasiato (non gliel'ho dato a vedere ovviamente) e pure questo da solo sarebbe valso il viaggio.
Infine ho potuto ascoltare....
Purtroppo non sono appassionato , quindi non gran conoscitore di musica classica e sinfonica quindi il mio giudizio è da prendere con le molle, ma quello che ho sentito con questi generi è cosi risolutivo come penso non sia possibile con il miglior sistema convenzionale. Più la musica si faceva complessa è più i dettagli e la risoluzione dell'impianto risaltavano all'orecchio. Mi ha fatto godere un genere di musica che a casa mia in genere non ascolto; oggi ho capito perché ascolto poca classica: perché da me non si sente così bene!
Oggi avrei voluto portare un amico che purtroppo non c'è più e per primo mi disse che i sistemi hifi non riescono a riprodurre le sinfoniche come dal vivo. Mi sarebbe piaciuto smentirlo, ma aveva ragione: i sistemi convenzionali, come i miei (ne ho 2 con casse autocostruite, 3 vie), non riescono. Questo si però, sarei riuscito a smentirlo, ma ora capisco è un'eccezione.
Abbiamo ascoltato anche della musica rock che avevo portato io, e devo dire che il risultato è stato simile, differente ovviamente, ma non migliore in assoluto di come la ascolto a casa mia, comunque quanto meno paragonabile. E questo mi ha rasserenato: posso ancora ascoltare la mia musica rock, blues a jazz, senza dover implementare un sistema così complesso, anche se lo sghiribizzo mi viene...metti che un giorno mi appassiono di musica sinfonica.....?!?
Poi al ritorno, pensavo e pensavo...ho sbagliato strada e anzi che andare verso Fiumicino andavo verso Firenze...quando ho visto il monte Soratte mi sono reso conto che ci avrei messo una mezzora in più per tornare a casa. Per la "contentezza" di mia moglie cui sarebbe piaciuto trovare cucinato al suo rientro dal lavoro.
Ma ne è valsa la pena. Esperienza da fare!
Ciao a tutti!
Antonio Lovaglio
Messaggi: 35
Iscritto il: 24/04/2017, 22:38
Il mio Impianto: 1: Musical Fidelity A5, cd Marantz SA15S1, MacMini, Onkyo T9030, sub Velodyne SPL1500R "rinforzato", casse autocostruite con Ciare HW321, Monacor SPH130, Vifa XT25
2: Musical Fidelity A3.5, Cocktail Audio X12, sub BK XXLS400, Casse autocostruite con 2 Seas W17E002 e Seas T25 001 (serie Excel), 2 Fostex FR88EX
Località: Focene (Roma)

Re: Ascolto del sistema array di Alessandro Cioni..

#108 Messaggio da Antonio Lovaglio »

Per chi avesse letto da più di mezzora il mio post, ho corretto un po' degli errori grammaticali fatti sull'onda delle due consumazioni fatte in una serata in spiaggia con ottima musica (cover Bob Marley, se non lo guardavi sembrava l'originale).
Ho omesso di dire che nel pomeriggio passato da Alessandro era presente anche Edoardo, persona squisita anche lui, con cui è stato molto piacevole intrattenersi.
Ieri ho conosciuto (ascoltato) anche un violinista ed una cantante , entrambi italiani e divinamente bravi, ma di cui non ricordo i nomi. Potrei chiederglielo in privato, ma penso sia meglio anche altri possano scoprirli.
Ps: avevo già scritto di non essere un bravo recensore, infatti la mia è più che altro il resoconto di un'esperienza. Per le recensioni ci sono i recensori, ad ognuno il suo lavoro. Poi oltretutto di musica rock (con cui avrei potuto giudicare un po' meglio) non ne abbiamo ascoltata tantissima, già che era così bello quanto mi veniva presentato di classica (con classica generalizzo un po',scusate). Il rock, pur essendo perfetta anche lei nel suo impianto, non ha bisogno, a parte rari casi, di una tal risoluzione, e si può ascoltare anche con impianti "normali".
Ciao!
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Ascolto del sistema array di Alessandro Cioni..

#109 Messaggio da Alessandro Cioni »

Antonio Lovaglio ha scritto:Ieri ho conosciuto (ascoltato) anche un violinista ed una cantante , entrambi italiani e divinamente bravi, ma di cui non ricordo i nomi. Potrei chiederglielo in privato, ma penso sia meglio anche altri possano scoprirli.
Uno è Giovanni Angeleri, un notevole violinista che non conoscevo neanche io, che Edoardo ha portato su CD originale Velut Luna, al quale faccio i miei complimenti per l'eccellente registrazione.
L'altra, da me proposta, è Petra Magoni nel duo con Ferruccio Spinetti (Musica Nuda), dei quali custodisco orgogliosamente tutti (credo) i CD originali, anche se ho preferito presentare con un brano da youtube che secondo me è molto rappresentativo delle sue stupefacenti doti.

https://www.youtube.com/watch?v=4Zet3eLu-ms (dal minuto 2:40)
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Antonio Lovaglio
Messaggi: 35
Iscritto il: 24/04/2017, 22:38
Il mio Impianto: 1: Musical Fidelity A5, cd Marantz SA15S1, MacMini, Onkyo T9030, sub Velodyne SPL1500R "rinforzato", casse autocostruite con Ciare HW321, Monacor SPH130, Vifa XT25
2: Musical Fidelity A3.5, Cocktail Audio X12, sub BK XXLS400, Casse autocostruite con 2 Seas W17E002 e Seas T25 001 (serie Excel), 2 Fostex FR88EX
Località: Focene (Roma)

Re: Ascolto del sistema array di Alessandro Cioni..

#110 Messaggio da Antonio Lovaglio »

Grazie!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SEMrush [Bot] e 39 ospiti