Ascolto del sistema array di Alessandro Cioni..

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: Ascolto del sistema array di Alessandro Cioni..

#111 Messaggio da massimoto 68 »

Domenica dopo una breve visita al Roma HI Fidelity, mi son fatto'' coraggio'' e siamo andati (io e Debora )da Alessandro e consorte per un ascoltino. Innanzi tutto li ringrazio per l'ospitalità, veramente due belle persone......
Coraggio perché, un pò di timore c'era, si và ad ascoltare un sistema che in pochi secondi può mettere in discussione tutto ciò che, con tanti sacrifici, si è riusciti a mettere in piedi a casa propria. Alessandro, per telefono mentre concordavamo per giorno e orari con molto tatto e ovviamente scherzando mi dice: Massimo so che hai un impianto di tutto rispetto, ma sei consapevole di cosa ti aspetta? Mi sa che è meglio che preparo una liberatoria, non voglio responsabilità :).E io con altrettanto tatto e sarcasmo ovviamente, gli ho risposto che non c'era bisogno,tanto anche se volessi le Malibran dalle piccole e basse finestre della mansarda..non ci passano :lol:
Allora veniamo al sodo, sul suono c'è poco da aggiungere a quanto scritto da EDO RC24 che condivido in pieno, fra l'altro descritto sicuramente meglio che dal sottoscritto. Riassumo in due parole, la differenza con altri sistemi sta tutta nella grande risoluzione nei medio alti anche a volume contenuto, quindi distorsione bassa e di conseguenza poca fatica d'ascolto, la dimensione degli strumenti è corretta e di facile individuazione sia verticalmente che orizzontalmente. E' un sistema che va a nozze con l' opera e la classica, mentre con altri generi il gap rispetto ad altri impianti si assottiglia di molto e per ultimo una considerazione sull'ambiente di Alessandro che secondo me è ostico per qualsiasi sistema si voglia usare, abbiamo un open space coperto per più della metà da un soppalco piuttosto basso , max h. 2.00 mt , non c'è un tappeto un pannello, un quadro niente di niente e per di più la seconda delle vie basse per problemi di spazio e sul soppalco...più difficile di così......
Durante l'esecuzione della V di Mahler di Bernstein portata da me è che quindi conosco bene, ho usato un aggettivo poco ''audiofilo '' che anche Alex ha condiviso, per descrivere cosa stava accadendo durante una fortissimo con una esplosione di ottoni e piatti..... c'è meno INCASINAMENTO che da me .
Per ultimo però voglio spezzare una lancia a favore del mio sistema, Malibran per primo, il timore era che ne uscissero di brutto con le ossa rotte. Beh....non è andata proprio così, e come ho detto al padrone di casa, qualche bel ossicino è ancora integro :!:
Consiglio anch'io un ascolto...... ne vale la pena .
Complimenti Alessandro e di nuovo grazie.
PS: Anche la mia non vuole essere una recensione, ma piuttosto un semplice racconto di un ascolto tra amici appassionati con relativo scambio di cd ;) .

Immagine
Ultima modifica di massimoto 68 il 28/11/2018, 11:40, modificato 1 volta in totale.
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Avatar utente
Palfe
Messaggi: 188
Iscritto il: 24/12/2016, 11:40

Re: Ascolto del sistema array di Alessandro Cioni..

#112 Messaggio da Palfe »

Molto, molto interessante, da appassionato di classica, tutte le volte che sento descrivere le sensazioni provate ascoltando il sistema di Alessandro, sale moltissimo il desiderio di sentirlo... deve essere incredibile e non oso pensare la resa nel sentire le meraviglie della musica di Mahler...
Interessante il giudizio di Massimo che ha le orecchie ben abituate dal suo mega impianto, insomma, due modi diversi e splendidi di ascoltare la musica classica... ;) ;)
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Ascolto del sistema array di Alessandro Cioni..

#113 Messaggio da Alessandro Cioni »

Anzitutto un grazie grande grande a Massimo e Debora.
Sono stati talmente gentili, cordiali, educati, simpatici e generosi, che abbiamo avuto la sensazione di essere stati noi ad essere stati ospitati. Mi piacerebbe che sia lui ad elencare (se ne ha voglia) il contenuto del loro cestino.
Due persone vere. Peccato la distanza che ci separa.

Sono felice che il tuo impianto sia “sopravvissuto”.
A volte ho visto “volti preoccupati” e per quanto questo possa indubbiamente rappresentare un tributo al grande impegno che mi è stato necessario per raggiungere l'attuale risultato, può allo stesso tempo essere motivo di dispiacere sul piano prettamente umano.

La musica.
Massimo mi ha portato tanta bella musica.
La sua 5^ di Mahler è di una bellezza travolgente. Talmente bella che “la metà basta”, come diciamo a Roma. Quando l'abbiamo messa mi ha subito scosso. Chi la conosce sa bene quanto subito. Il giorno dopo, da solo, me la sono assorbita ben benino e non è arrivata solo la pelle d'oca; stavolta mi sono ritrovato con gli occhi lucidi e il groppone in gola.
Non mi era mai accaduto.
Complice sicuramente la capacità dinamica della registrazione che il mio impianto è stato capace di supportare estraendo il messaggio musicale in tutta la sua passione, quella di Mahler prima e di Bernstein poi.
Davvero una cosa pazzesca.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Ascolto del sistema array di Alessandro Cioni..

#114 Messaggio da Alessandro Cioni »

Palfe ha scritto:Molto, molto interessante, da appassionato di classica, tutte le volte che sento descrivere le sensazioni provate ascoltando il sistema di Alessandro, sale moltissimo il desiderio di sentirlo... deve essere incredibile e non oso pensare la resa nel sentire le meraviglie della musica di Mahler...
Interessante il giudizio di Massimo che ha le orecchie ben abituate dal suo mega impianto, insomma, due modi diversi e splendidi di ascoltare la musica classica... ;) ;)
Ti ho già invitato in passato.
Non posso far altro che rinnovarti l'invito, ne sarei veramente onorato.
Perchè non ti prendi un giorno di ferie...?
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: Ascolto del sistema array di Alessandro Cioni..

#115 Messaggio da massimoto 68 »

@Alessandro

Quella V di Mahler è in questo SUPER cofanetto .........e guarda un pò chi me la consigliata ;)
Ciao Alessandro

viewtopic.php?f=13&t=520&start=530
Ultima modifica di massimoto 68 il 28/11/2018, 15:21, modificato 2 volte in totale.
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: Ascolto del sistema array di Alessandro Cioni..

#116 Messaggio da massimoto 68 »

Palfe ha scritto:Molto, molto interessante, da appassionato di classica, tutte le volte che sento descrivere le sensazioni provate ascoltando il sistema di Alessandro, sale moltissimo il desiderio di sentirlo... deve essere incredibile e non oso pensare la resa nel sentire le meraviglie della musica di Mahler...
Interessante il giudizio di Massimo che ha le orecchie ben abituate dal suo mega impianto, insomma, due modi diversi e splendidi di ascoltare la musica classica... ;) ;)
Ciao Paolo, si due modi diversi, se appena puoi....... facci un giro ;)
Ciaoooooo
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Ascolto del sistema array di Alessandro Cioni..

#117 Messaggio da Alessandro Cioni »

massimoto 68 ha scritto:@Alessandro

Quella V di Mahler è in questo SUPER cofanetto .........e guarda un pò chi me la consigliata ;)
Ciao Alessandro

viewtopic.php?f=13&t=520&start=530
ah ecco. Quindi si chiude il cerchio o quasi...
Palfe, vieni a sentire Mahler da me, e il cerchio lo chiudiamo del tutto.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
Palfe
Messaggi: 188
Iscritto il: 24/12/2016, 11:40

Re: Ascolto del sistema array di Alessandro Cioni..

#118 Messaggio da Palfe »

Ragazzi grazie, vi ringrazio tantissimo per la vostra gentilezza, purtroppo la distanza che mi separa da voi è tanta e ci vuole sempre l'aereo...
Si, Alessandro, non ho scordato il tuo invito e spero prima o poi di riuscire a venire, chissà prima o poi una scappata a Roma si riesce a farla e allora se possibile sarà un vero piacere.
Massimo, ovviamente anche le Malibran sono in cima ai desideri d'ascolto, chissà, speriamo...
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Ascolto del sistema array di Alessandro Cioni..

#119 Messaggio da EDO RC24 »

rieccomi a riscrivere dopo un pò di tempo..dato che ieri ho riascoltato il sistema di Alessandro dopo un anno dall ascolto più recente e dopo due da quando io ho aperto questo tread..che dire riconfermo parola per parola quello che scrissi..a distanza di tempo. con qualcosa che Alessandro ha sicuramente migliorato...ieri con il barbiere di siviglia le voci del soprano Gianna D Angelo e dei tenori e baritoni Renato Capecchi Nicola Monti Giorgio Tadeo..erano incredibilmente plastiche e fresche..svincolate dal sistema che riesce a differenza degli altri a suonare nell aria circostante e non da i trasduttori..emozionante il dialogo tra i personaggi sul palco e l orchestra con tutti i suoi piani ben distinti e dettagliati sia nei pianissimo che nei fortissimo..dopo siamo passati alla 5à di Malher con i suoi fiati così solenne e struggente a tratti da percepire lo stato d animo dell artista..questo sistema è davvero una lente d ingrandimento posta sulla registrazione..una sorta di schermo sonoro che materializza coloro che sono dall altra parte..cioè nell auditorium o in sala d incisione..a suonare per noi..una macchina da riproduzione fantastica
ancora un bravo ad Alessandro..
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Ascolto del sistema array di Alessandro Cioni..

#120 Messaggio da Alessandro Cioni »

grazie Edo, è sempre un piacere ascoltare musica con un grande appassionato come te.
Mi casa es tu casa. Torna quando vuoi.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti