Ascolto del sistema array di Alessandro Cioni..

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
landscape12
Messaggi: 41
Iscritto il: 05/02/2017, 23:27
Il mio Impianto: in progress

Re: Ascolto del sistema array di Alessandro Cioni..

#91 Messaggio da landscape12 »

Alessandro Cioni ha scritto: Mi hai fatto ricordare di quando, circa un anno fa, ero nel forum di “tu sai chi” e il primo utente (oggi mio amico) venne a verificare di persona i risultati raggiunti.
Iniziò la seduta e per moltissimo tempo non disse assolutamente nulla. Neanche un'espressione facciale. Non capivo cosa stesse realmente pensando.
Poi finalmente ci fu un “non ho mai sentito niente del genere”, e dopo poco uscì silenzioso.
Lo accompagnai fuori casa e notai la sua faccia stravolta, pensierosa.
Allora non lo conoscevo ancora. In seguito mi confidò che era depresso.
Aveva appena finito di mettere in piedi un sistema importante, molte vie, molti ampli, crossover digitale e altoparlanti costosi, e ora tutto ciò non valeva più niente, almeno per lui.
Poco dopo decise di emulare il mio sistema.

In questi giorni sta assemblando la quarta via in array.
Proverò a convincerlo a essere parte attiva di questo thread, raccontando la sua esperienza.
Il suo sistema era a tromba (come il mio).

Da qualche anno più di un appassionato di lunga data, avendo provato ormai di tutto, sull'onda cavalcata da figuri di discutibile reputazione a caccia di guadagni ha tentato con questa configurazione di raggiungere il massimo dei risultati.
E' stato un flop
Ormai è chiaro almeno a me, a Roberto ma anche a Edoardo (tutti ex fautori di sistemi a tromba).
Inutile dilungarsi oltre.

Sarei invece curioso di conoscere le impressioni di ascolto dell'impianto di Alessandro da parte di possessori di diffusori planari (che trovo più vicini ai line array come filosofia anche se pieni di limiti).

Rimarrebbero sbigottiti per
miglior risoluzione
superiori livelli di ascolto
maggior estensione alle basse frequenze
pilotaggio con ampli nettamente più economici (anche se ce ne vogliono tanti il costo complessivo è inferiore.
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Ascolto del sistema array di Alessandro Cioni..

#92 Messaggio da EDO RC24 »

a breve farò un secondo ascolto da Alessandro con un cd di velut luna e un altro di musica jazz rock e prog per vedere come và con piccole formazioni in studio..l array system
Avatar utente
The_bastonator
Messaggi: 188
Iscritto il: 26/01/2017, 16:08
Località: Roma

Re: Ascolto del sistema array di Alessandro Cioni..

#93 Messaggio da The_bastonator »

landscape12 ha scritto: Il suo sistema era a tromba (come il mio).
Adesso cosa utilizzi, un array, una tromba, o cosa ?

Beppe
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Ascolto del sistema array di Alessandro Cioni..

#94 Messaggio da EDO RC24 »

MarcelloDalmazia ha scritto:
EDO RC24 ha scritto:.....con Alessandro.. essendomi sentito per telefono nei giorni passati.. ci siamo dati appuntamento ieri mattina per l' ascolto del suo sistema..
non sto qui a parlare di tecnica elettroacustica, ribadisco soltanto i punti salienti che Alessandro ha già spiegato precedentemente in un altro 3d:
grande superficie di emissione del sistema array che garantisce un ottima impedenza di radiazione con l ambiente,
escursione meccanica dei diaframmi ridotta quasi a livello statico con distorsione armonica inferiore al rumore di fondo. SPL elevato, gamma dinamica molto ampia.

l' ascolto.
l' ascolto è stato fatto con programmi musicali di musica sinfonica e da camera prevalentemente con grandi masse orchestrali, il genere preferito da Alessandro.
La prima impressione che salta all' orecchio di questo sistema è l equilibrio tonale quasi chirurgico, come se ci fosse un sistema attivo che corregge in tempo reale il livello delle varie gamme..ma nulla di tutto ciò ..ci sono solo dei dsp digitali e analogici
con i quali Alessandro ha lavorato per lungo tempo solo in base agli ascolti raggiungendo un risultato direi eccellente del quale io non sarei capace..quindi non strumentale.
Stiamo parlando di 300 trasduttori divisi in 9 vie..
Un altro aspetto dell ascolto è l' impressione di stare davanti a una sorgente estesa in larghezza e altezza..di dimensioni molto grandi che praticamente restituisce l' orchestra in tutte le sue sezioni ben nitide e stagliate nello spazio. Tutto questo avviene senza la benché minima localizzazione della sorgente o sorgenti..la musica riempie l' aria ...la sezione archi è piena..grande con tutte le sue sfumature e cambiamenti d' umore in base allo spartito..la dimensione degli strumenti non è mai esagerata ma nemmeno lillipuziana..
Ottoni ance e strumenti a fiato... mai pungenti ma nitidi.. diffusi nello spazio..e così il resto dell' orchestra

Dinamica.

questo sistema ha un ampia capacità dinamica si arriva con il volume ad ore 14.00 e i trasduttori sono ancora quasi fermi..
poi mettiamo su i cori di Prokofiev Alexander Nevski..c'è un punto di pianissimo in cui il coro maschile quasi borbotta con un sottofondo bassissimo..parlo di microdinamica che questo sistema risolve al punto di ascolto perfettamente anche con una persona che ti parla vicino..quindi grande risoluzione a basso livello.
nei pieni orchestrali tutto rimane al proprio posto..

Immagine.

parlare di immagine stereo con un impianto del genere non ha senso o perlomeno ha senso con le classiche sorgenti puntiformi multivia..quì è diverso
quì l' estensione della sorgente è talmente grande che non ci sono buchi o vuoti dove non ci siano piani sonori.

personalmente credo che i punti o specifiche se volete prefissati da Alessandro sono rispettati totalmente..io aggiungerei che considerando il punto d ascolto a 4.5 mt non si avverte la sensazione di campo riverberato ma solo quella di campo diretto..
con una intelligibilità che i sistemi classici non potrebbero restituire..e una bellezza nel porgere un orchestra molto
più vicina all' arte che al mero tecnicismo..considerando che stiamo parlando di una macchina..o dispositivo l' ingombro degli array in pianta è ridotto e in altezza parliamo di 2mt che non passano inosservati ..ma meno invadenti rispetto a molti catafalchi a tromba che si vedono in giro..
gli array di Alessandro sono costruiti con cura a livello industriale. Tutti i trasduttori sono montati a filo pannello e perfettamente allineati il tutto quasi a sottolineare il rigore e la pazienza applicati a questa filosofia..
I cabinet sono in alluminio e i frontali neri una combinazione di sapore hi tech che ben si inserisce in un arredo moderno

Gli altop usati hanno costi che variano da circa 50 euro a pezzo fino a meno di 10 euro e se qualcuno storce la bocca per questa qualità sappia che trasduttori più costosi non farebbero nessuna differenza questo perché se il sistema lavora con il volume a ore 14.00 se voi toccate le membrane, esse sono quasi ferme..parlo dei mid range.. ciò significa che lavorano con a una escursione meccanica che è una frazione molto bassa se confrontata a quella dello stesso mid range montato singolo in un diffusore a 3 vie..
Riguardo le elettroniche usate e la gestione delle vie Alessandro saprà dirvi meglio.. ci sono ovviamente 9 finali di potenza e un dsp digitale più x-over analogici a gestire il tutto
consiglio vivamente l' ascolto di questo sistema a tutti gli appassionati VERI..professionisti e amatori..e coloro che amano il confronto delle idee.
Alessandro è arrivato a questa scelta dopo un lungo percorso durante il quale non ha fatto nessun uso di strumento di misura alcuno..ma solo in base a dei ragionamenti..
gli stessi ragionamenti ai quali può arrivare anche un professionista..ciò non significa che egli non abbia esperienza... tutt' altro conoscendolo si rivela una persona che sa bene il fatto suo in generale e non è uno sprovveduto..la sua costanza mi è di insegnamento..

Edoardo..
Che dire...complimenti a te per la disamina completa e certosina...complimenti ad Alessandro che è riuscito a mettere su un sistema del genere....CHAPEAU...! :P ;)

grazie Marcello
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Ascolto del sistema array di Alessandro Cioni..

#95 Messaggio da EDO RC24 »

SECONDO E TERZO...
ascolto del sistema di Alessandro Cioni..
in questa settimana ho riascoltato il sistema di Alessandro..insieme a Massimo mluxor.e altre persone..il sistema è stato aggiornato con una ulteriore via.. che dire se non che questo sistema rappresenta per me ormai il riferimento assoluto di riproduzione audio da quando ho la passione per l' hifi..questo impianto è veramente qualcosa che trascende..da tutto il resto degli altri sistemi che al confronto sono "normali"...ieri pomeriggio da Alessandro abbiamo chiuso l' ascolto con la 9 di Beethoven..il coro finale è stato un tripudio di bellezza riprodotta..quasi al di là di una macchina elettroacustica...sembrava letteralmente che ogni trasduttore degli oltre 300 replicasse ogni singolo strumento dell orchestra...e ogni singola voce del coro...un emozione unica forse seconda solo all' evento reale.. parlare di piani sonori in questo contesto è riduttivo..qui si parla di personaggi.. i cantanti e il coro e i musicisti svincolati in maniera plastica dal sistema..palpabili..con una dinamica 1:1. dal battito di una farfalla alla cannonata di una grancassa. e pressioni dell ordine dei 100db spl....la "lettura" acustica del messaggio musicale. o meglio il poter vedere acusticamente le sezioni dell' orchestra è tale da riconsiderare i parametri di ascolto..la capacità risolutiva del sistema. è davvero fuori dal comune e fuori dalla portata del 98% di quello che ho ascoltato fino ad oggi..
consiglio caldamente un ascolto da Alessandro a tutti i veri appassionati..citando le parole di Mluxor.. quì si tratta di una vera esperienza..e non solo di un ascolto..
Avatar utente
mluxor
Messaggi: 123
Iscritto il: 01/12/2016, 15:47
Il mio Impianto: Ciao Massimo
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd 72 se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5 - Cavo USB NC - Segnale NC Copper - Segnale HiDiamond2 - Potenza NC Mantra
Località: Albano L.

Re: Ascolto del sistema array di Alessandro Cioni..

#96 Messaggio da mluxor »

Buongiorno a tutti,
Prima di tutto colgo l' occasione per ringraziare Alessandro per la sua ineccepibile ospitalità e di avermi consentito di ascoltare un sistema audio UNICO nel progetto e ancor di più nella qualità di riproduzione, sono convinto che per poter riascoltare qualcosa di simile dovrò solamente tornare a trovare Alessandro.

Ho finalmente ascoltato il sistema ............................................................... potrei continuare a scrivere puntini di sospensione tanto mi ha rapito l'ascolto e lasciato senza parole.....ho veramente ascoltato in mistico silenzio, quasi commosso con la pelle d'oca e i peli delle braccia ritti.
Essendo decisamente meno tecnico di Alessandro ed Edoardo lascio a loro descrivere il sistema (aggiornato di recente), ma con una sola brevissima frase provo ad esprimere quanto ho ascoltato in religioso silenzio per tutta la durata "dell' evento" : un' ESPERIENZA da vivere, Alessandro non me ne voglia :-) visto che si tratta dell' unico sistema in italia, suggerisco un ascolto del suo lavoro .... complimenti per quanto sei riuscito a realizzare.
Ciao
Massimo L.
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd72se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione (NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5) - Cavo USB NC - Segnale (NC Copper - HiDiamond2) - Potenza NC Mantra
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Ascolto del sistema array di Alessandro Cioni..

#97 Messaggio da Alessandro Cioni »

Grazie ad entrambe per aver esposto in maniera così convincente il vostro interesse e il gradimento dell'ascolto.
Edo mi ha suggerito di iniziare a far pagare un biglietto d'entrata...
Per ora mi accontento di rippare i cd che selezionate per la prova, poi comincerò ad accettare formaggi, galline e fiaschi di vino.

Scherzi a parte, per me è un piacere regalare ai miei ospiti le stesse emozioni di cui mi nutro quotidianamente.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
mluxor
Messaggi: 123
Iscritto il: 01/12/2016, 15:47
Il mio Impianto: Ciao Massimo
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd 72 se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5 - Cavo USB NC - Segnale NC Copper - Segnale HiDiamond2 - Potenza NC Mantra
Località: Albano L.

Re: Ascolto del sistema array di Alessandro Cioni..

#98 Messaggio da mluxor »

Allora la prossima volta che riusciremo ad organizzare porterò un bel po' di software da ascoltare e rippare e un buon vino, chissà che l'ascolto non raggiunga una dimensione ancora più "mistica".
Ciao
Massimo L.
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd72se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione (NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5) - Cavo USB NC - Segnale (NC Copper - HiDiamond2) - Potenza NC Mantra
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Ascolto del sistema array di Alessandro Cioni..

#99 Messaggio da superdeath1978 »

EDO RC24 ha scritto:SECONDO E TERZO...
ascolto del sistema di Alessandro Cioni..
in questa settimana ho riascoltato il sistema di Alessandro..insieme a Massimo mluxor.e altre persone..il sistema è stato aggiornato con una ulteriore via.. che dire se non che questo sistema rappresenta per me ormai il riferimento assoluto di riproduzione audio da quando ho la passione per l' hifi..questo impianto è veramente qualcosa che trascende..da tutto il resto degli altri sistemi che al confronto sono "normali"...ieri pomeriggio da Alessandro abbiamo chiuso l' ascolto con la 9 di Beethoven..il coro finale è stato un tripudio di bellezza riprodotta..quasi al di là di una macchina elettroacustica...sembrava letteralmente che ogni trasduttore degli oltre 300 replicasse ogni singolo strumento dell orchestra...e ogni singola voce del coro...un emozione unica forse seconda solo all' evento reale.. parlare di piani sonori in questo contesto è riduttivo..qui si parla di personaggi.. i cantanti e il coro e i musicisti svincolati in maniera plastica dal sistema..palpabili..con una dinamica 1:1. dal battito di una farfalla alla cannonata di una grancassa. e pressioni dell ordine dei 100db spl....la "lettura" acustica del messaggio musicale. o meglio il poter vedere acusticamente le sezioni dell' orchestra è tale da riconsiderare i parametri di ascolto..la capacità risolutiva del sistema. è davvero fuori dal comune e fuori dalla portata del 98% di quello che ho ascoltato fino ad oggi..
consiglio caldamente un ascolto da Alessandro a tutti i veri appassionati..citando le parole di Mluxor.. quì si tratta di una vera esperienza..e non solo di un ascolto..
Edo se lo dici tu e mluxor non posso che essere d'accordo... di voi mi fido in quanto ci conosciamo via forum da tempo e so come la pensate. Quindi non posso che fare i complimenti ad Alessandro per il set up e per la filosofia di realizzazione
Marco Chiarini
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Ascolto del sistema array di Alessandro Cioni..

#100 Messaggio da EDO RC24 »

puoi fare di meglio Marco andare ad ascoltarlo..
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SEMrush [Bot] e 16 ospiti