ELP laser turntable, tema e variazioni

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

ELP laser turntable, tema e variazioni

#1 Messaggio da organist »

Salve a tutti.
Sicuramente conoscere il giradischi a lettura laser ELP.
Personalmente trovo l'apparecchio interessante sopratutto per alcuni vantaggi che offre la lettura ottica, non ultimo il fatto che eliminando il contatto fisico fra disco e stilo, il solco non subisce usura.
Penso anche che il raggio laser offre anche un 'altro vantaggio non trascurabile (anches se mi sembra non attualmente implementata nei modelli ELP), ovvero che il raggio puo essere variato in dimensione e forma per adattarsi ai diversi tipi di solchi incisi con teste di incisione differenti, magari semplicemente premendo un pulsante, piuttosto che sostituire fisicamente lo stilo con differenti tipi di taglio, o dover acquistare giradischi con due o tre bracci.
Inoltre, il punto luminoso è ben piu piccolo della misura radiale degli stili con tagli speciali, e quindi la risoluzione alle alte frequenze (se nel disco sono contenute) sarebbe certamente maggiore. Si potrebbero riprodurre anche frequenze superiori all'attuale limite imposto dalla lettura a contatto (mi pare che con il vinile non si vada oltre i 13/14kHz in riproduzione).
Insomma ci sarebberl innumerevoli vantaggi, eppure pare che tale apparecchio non goda di grande fama fra i fruitori di vinile...
Perche?

Non credo sia solo il prezzo il fattore limitante. Mi pare di capire che esistono bracci e testine che costano quanto e oltre l'ELP.
Dico la mia: forse il fatto che viene proposto come giradischi completo lo rende meno appettibile.
Se venisse proposto come braccio tangenziale o simile, con la sua unita di controllo separata, da montare su un giradischi preesistente, probabilmente avrebbe avuto molto piu successo..

Che ne pensate?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: ELP laser turntable, tema e variazioni

#2 Messaggio da MarioBon »

io penso che chi gli appassionati del giradischi siano anche appassionati di testine e pre-fono e amino fare il loro abbinamenti personali.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: ELP laser turntable, tema e variazioni

#3 Messaggio da organist »

Si infatti, proprio per questo se fosse proposto non come giradischi completo ma come braccio tangenziale con la sua unita di controllo soddisferebbe il palato di molti audiofili.
Potrebbero montare piu bracci diversi compreso quello a lettura ottica sullo stesso giradischi...
Avatar utente
bergat
Messaggi: 199
Iscritto il: 03/12/2016, 14:16
Il mio Impianto: Audioresearch, adcom, yamaha, marantz, teac, Pro-ject, Thorens, Sony,Pioneer, Matrix-audio

Re: ELP laser turntable, tema e variazioni

#4 Messaggio da bergat »

Uno dei problemi dei giradischi con lettura laser è che non hanno la capacità di distinguere le varie asperità e deformazioni del solco, dai granelli di polvere, generalmente
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti