In nome del progresso!

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: In nome del progresso!

#21 Messaggio da MAXXI »

Mah, io il back-up ce l'ho in vari modi : oltre ai CD e SACD in formato fisico , la liquida è memorizzata in vario modo su 3 HD oltre che su due PC. Questo perché ho fatto continue implementazioni e quindi il parco memorie si è ampliato. Ah, ho anche un Cocktail X12 con un HD interno da 1 TB per quando vado alla casa al mare.....

E poi ormai sono nella terza età : quello che avverrà fra 30-40 anni non può interessarmi dato che ,anche se campassi , sarei definitivamente sordo.

Ho dei nipotini che hanno tutte le tecnologie attualmente disponibili ma alla musica non sono interessati minimamente. Lascerò il mio patrimonio a qualche fondazione , solo i faraoni pretendevano che i loro tesori li accompagnassero nella tomba..... :D

Dopo queste sagge considerazioni mi vado a sentire un po' di musica in cuffia......
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: In nome del progresso!

#22 Messaggio da il Carletto »

:D :D :D
Carlo da Firenze
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: In nome del progresso!

#23 Messaggio da Alessandro Cioni »

MarioBon ha scritto:
Alessandro Cioni ha scritto:
MarcelloDalmazia ha scritto:Penso che appare abbastanza chiaro che la mia vuole essere una provocazione bonaria...anche se, da quello ascoltato fino ad oggi, e parlo di Classe D di un certo costo( DECINE di mila euro) mai, ho avuto l'impressione di avere a che fare con un Suono Naturale e Gradevole. Ho sempre avuto la netta impressione di un Suono molto poco Armonico, ipercontrollato. Comunque sempre pronto a ricredermi naturalmente..
vieni a sentire il classe D da me, ti ricrederai.
ma il tuo è anche un caso molto particolare perché usi gli amplificatori su una banda molto stretta e su carichi molto poco reattivi Anche la Kef ha usato un classe D per le basse e un AB sulle alte e non credo che gli mancassero le risorse.
è vero, il mio è un banco prova particolare perché offre su un "piatto d'argento" il lavoro agli amplificatori.
Questo non agevola particolarmente il compito ai classe D (quelli che uso sembrano totalmente immuni al carico), mentre facilita il pilotaggio in particolare a quegli ampli "ipodotati", che normalmente farebbero una pessima figura.
Nonostante ciò il D mi risulta più trasparente dell' AB, anche se tale aspetto è più evidente alle basse.
Io li uso sulle prime sei vie, fino a 1400hz. Non sono andato oltre (per ora) solamente per mancanza di risorse.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: In nome del progresso!

#24 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Alessandro Cioni ha scritto:
MarioBon ha scritto:
Alessandro Cioni ha scritto:
MarcelloDalmazia ha scritto:Penso che appare abbastanza chiaro che la mia vuole essere una provocazione bonaria...anche se, da quello ascoltato fino ad oggi, e parlo di Classe D di un certo costo( DECINE di mila euro) mai, ho avuto l'impressione di avere a che fare con un Suono Naturale e Gradevole. Ho sempre avuto la netta impressione di un Suono molto poco Armonico, ipercontrollato. Comunque sempre pronto a ricredermi naturalmente..
vieni a sentire il classe D da me, ti ricrederai.
ma il tuo è anche un caso molto particolare perché usi gli amplificatori su una banda molto stretta e su carichi molto poco reattivi Anche la Kef ha usato un classe D per le basse e un AB sulle alte e non credo che gli mancassero le risorse.
è vero, il mio è un banco prova particolare perché offre su un "piatto d'argento" il lavoro agli amplificatori.
Questo non agevola particolarmente il compito ai classe D (quelli che uso sembrano totalmente immuni al carico), mentre facilita il pilotaggio in particolare a quegli ampli "ipodotati", che normalmente farebbero una pessima figura.
Nonostante ciò il D mi risulta più trasparente dell' AB, anche se tale aspetto è più evidente alle basse.
Io li uso sulle prime sei vie, fino a 1400hz. Non sono andato oltre (per ora) solamente per mancanza di risorse.
Su quelle frequenze la cosa non mi meraviglia affatto...infatti io lamento la zona Medio - Alta...anche se, io, nei vari Concerti Live che ho ascoltato e che ascolto, un Basso TESO e GRANITICO come l'Audiofilo vuole, ancora devo sentirlo... :twisted: 8-)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: In nome del progresso!

#25 Messaggio da Alessandro Cioni »

ho avuto la possibilità di provare la classe D su tutta la gamma, su tutte le vie.
È risultata più trasparente rispetto all'AB che invece appare più morbida,
per certi aspetti più gradevole.
Il punto è: alta fedeltà o alta morbidezza?
Io credo che sia una questione di educazione all'ascolto.
Per me la D non è il futuro, ma il presente.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: In nome del progresso!

#26 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Alessandro Cioni ha scritto:ho avuto la possibilità di provare la classe D su tutta la gamma, su tutte le vie.
È risultata più trasparente rispetto all'AB che invece appare più morbida,
per certi aspetti più gradevole.
Il punto è: alta fedeltà o alta morbidezza?
Io credo che sia una questione di educazione all'ascolto.
Per me la D non è il futuro, ma il presente.
Nessuna delle 2 Alessandro...per me l'aspetto che più conta è la NATURALEZZA...quella che con la Classe D, finora, non ho mai avuto il piacere di ascoltare.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: In nome del progresso!

#27 Messaggio da Felix »

MarcelloDalmazia ha scritto:
Alessandro Cioni ha scritto:ho avuto la possibilità di provare la classe D su tutta la gamma, su tutte le vie.
È risultata più trasparente rispetto all'AB che invece appare più morbida,
per certi aspetti più gradevole.
Il punto è: alta fedeltà o alta morbidezza?
Io credo che sia una questione di educazione all'ascolto.
Per me la D non è il futuro, ma il presente.
Nessuna delle 2 Alessandro...per me l'aspetto che più conta è la NATURALEZZA...quella che con la Classe D, finora, non ho mai avuto il piacere di ascoltare.
Bisogna fare attenzione a non confondere naturalezza grazie alla piccola distorsione, così come il suono caldo.

Del resto, riguardo al progressivismo che molti vituperano, la cosa è inesorabile, del resto nella fotografia, il digitale ha preso nettamente il sopravvento.
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: In nome del progresso!

#28 Messaggio da MarioBon »

Felix ha scritto:
MarcelloDalmazia ha scritto:
Alessandro Cioni ha scritto:ho avuto la possibilità di provare la classe D su tutta la gamma, su tutte le vie.
È risultata più trasparente rispetto all'AB che invece appare più morbida,
per certi aspetti più gradevole.
Il punto è: alta fedeltà o alta morbidezza?
Io credo che sia una questione di educazione all'ascolto.
Per me la D non è il futuro, ma il presente.
Nessuna delle 2 Alessandro...per me l'aspetto che più conta è la NATURALEZZA...quella che con la Classe D, finora, non ho mai avuto il piacere di ascoltare.
Bisogna fare attenzione a non confondere naturalezza grazie alla piccola distorsione, così come il suono caldo.

Del resto, riguardo al progressivismo che molti vituperano, la cosa è inesorabile, del resto nella fotografia, il digitale ha preso nettamente il sopravvento.
A Venezia si dice: "ma se tutti si buttano in canale, ti butti in canale anche tu?"
Il progresso è una bella cosa ma, se non si fa il back-up e non si fa manutenzione ai supporti, si rischia di passare da un bel disco pieno di Tera Bite di musica al nulla cosmico in pochi millisecondi (basta che si rovini la traccia 0). Progresso si ma "cum grano salis".
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: In nome del progresso!

#29 Messaggio da Felix »

MarioBon ha scritto:
Felix ha scritto:
MarcelloDalmazia ha scritto:
Alessandro Cioni ha scritto:ho avuto la possibilità di provare la classe D su tutta la gamma, su tutte le vie.
È risultata più trasparente rispetto all'AB che invece appare più morbida,
per certi aspetti più gradevole.
Il punto è: alta fedeltà o alta morbidezza?
Io credo che sia una questione di educazione all'ascolto.
Per me la D non è il futuro, ma il presente.
Nessuna delle 2 Alessandro...per me l'aspetto che più conta è la NATURALEZZA...quella che con la Classe D, finora, non ho mai avuto il piacere di ascoltare.
Bisogna fare attenzione a non confondere naturalezza grazie alla piccola distorsione, così come il suono caldo.

Del resto, riguardo al progressivismo che molti vituperano, la cosa è inesorabile, del resto nella fotografia, il digitale ha preso nettamente il sopravvento.
A Venezia si dice: "ma se tutti si buttano in canale, ti butti in canale anche tu?"
Il progresso è una bella cosa ma, se non si fa il back-up e non si fa manutenzione ai supporti, si rischia di passare da un bel disco pieno di Tera Bite di musica al nulla cosmico in pochi millisecondi (basta che si rovini la traccia 0). Progresso si ma "cum grano salis".
Giusto, è sempre bene prendere le dovute precauzioni. :D
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: In nome del progresso!

#30 Messaggio da massimoto 68 »

MarcelloDalmazia ha scritto:Ebbene si, in nome del Progresso una nuova Vita AudioMusicofila ci attende. Il Vinile è Finito, le Valvole Defunte, la Classe A-AB non serve più a nulla, il futuro molto prossimo, ci riserverà solo Elettroniche in CLASSE D e Musica in Formati Liquidi...FATEVENE UNA RAGIONE!

PS. PER ME: LA CLASSE D STA ALLA MUSICA COME LA SERIE D AL CALCIO.
Per quanto riguarda la liquida è già una realtà oggi, figuriamoci in futuro. La direzione intrapesa è quella, vuoi per comodità, vuoi perchè la nuova generazione praticamente è nata e cresciuta con il PC, vuoi perchè alcuni file HD sono qualitativamente validi ecc ecc. (quindi già rassegnato)
Io personalmente ne sono fruitore, ma nello stesso tempo (la liquida) convive benissimo con il CD (che preferisco), mentre il vinile non lo mai preso in considerazione. ( non ho fatto back-up ma lo farò)
La classe D? Per esperienze personali e per quello che mi è sempre stato riferito e insegnato, l'ho sempre reputata un'amplificazione adatta alle vie basse e mi trovo d'accordo con Mario, quando dice, che probabilmente in futuro, usandola sempre di più e quindi sviluppandola, suonerà meglio, ma ad oggi ancora non ci siamo.
C'è un'altra cosa a cui purtroppo mi devo rassegnare (con.....molta fatica), che aldilà dei vari formati è alla base di tutto e ripeto tutto il nostro hobby, (se ne parlato anche qui grazie a Marco Lincetto con la recensione fatta sull'ultimo lavoro di Roger Waters ) sono le pessime registrazioni super compresse a cui sempre più andremo incontro. ( per fortuna alcuni generi musicali ''per ora'' resistono)
Ciaoooooooo
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti