ierisera ho montato gli spikes....

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

ierisera ho montato gli spikes....

#1 Messaggio da sibry »

ierisera ho montato gli spikes....

Da 6 mesi sono felice possessore di casse acustiche Audiosonica Stonefly.
Ne sono particolarmente soddisfatto.
Leggendo di qua e di là, mi veniva consigliato di sostituire i piedini dei diffusori con le "Soundcare Superspikes"...
e, sopratutto dopo aver parlato con il costruttore mi sono convinto e ho comprato questo "accessorio".
beh, no... non è giusto inserire questi spikes nella categoria "accessori" perchè mi sembra leggermente riduttivo....

Comunque sia...
Le mie Stonefly sono leggermente inclinate verso l'alto, quindi servono due tipi di spikes diversi. :o

In dettaglio...
a me sono servite
1 confezione di questi: http://www.playstereo.com/it/punte-e-so ... rspikes-m6
(una confezione contiene 4 piedini)
2 confezioni di http://www.playstereo.com/it/punte-e-so ... &results=4
(una confezione ne contiene 3, ... ne servono quattro, (due per ogni diffusore) e quindi ne avanzano 2.. vabbeh.. .. .. peccato)

Vi dico che, quindi, con la "modica" (?) spesa di 170 euro circa, si riesce a "soundcare_izzare" una copia di Stonefly.

Cosa cambia, all' ascolto?
beh, cose che leggiamo un po' dappertutto, nelle varie recensioni di apparecchi HiFi... (qualsiasi sia il componente recensito...): bassi più fermi, medi più belli... alti meno squillanti.
Ma... in questo caso è realmente così!!

come funzionano? beh, non lo so, onestamente... se ho capito, le vibrazioni della stessa casse, specialmente nel registro basso,
non vengono trasmessi al pavimento (e quindi il vicinato ringrazia...:-) ). tale energia viene in toto riutilizzato dalle casse stesse.
Quindi un basso ancora più bello, perchè più "rotondo", più fermo, più presente... Forse, facendo confronto CON/Senza questi piedini... si può capire meglio cosa si intende quando dicono "un basso più pulito".
Ne guadagna anche il registro dei medi, già così bello con questi diffusori.
Si ha la sensazione che gli acuti squillino (sembra parola negativa, ed infatti lo è... ma non ne ho trovato altre...) un pò meno..
Beh, insomma... un pò difficile da spiegare per un dilettante come me... mica sono un recensore professionista (anche se non mi dispiacerebbe esserlo....) :-)

sono solo sensazioni? è solo voglio di sentirsi soddisfatti per l'acquisto fatto?
Tante volte abbiamo acquistato qualcosa (mica solo in ambito HiFi...) e sempre vogliamo essere certi delle nostre scelte.
Se compriamo una macchina fotografica, vogliamo leggere una recensione positiva, mi sembra ovvio...
Acquisti un automobile, non fa piacere leggere che hai acquistto un cartoccio...
Se ti dicono che quel maglione che hai acquistato ti sta da cani.... magari non lo indossi più, poi...
Compri un amplificatore, perlomeno evitiamo di leggere che "fa schifo / che fregatura....."

Mi sono fatto condizionare dalle tante cose positive lette in giro, su questi Soundcare Superspikes?
per quanto riguarda l'acquisto, di certo. Del resto... se il costruttore dei tuoi diffusori, lui stesso, ti dice che con quelle Soundcare guadagni ancora molto in qualità.... c'è da credergli.
E infatti... così è.

Beh, io ve le consiglio. Se potete metterne 4 uguali per ogni diffusori spendete 135 euro per una coppia di diffusori.
Probailmente, specialmente se avete delle "casse" di un certo livello, potreste essere stupiti anche voi...

in più, fatto da non sottovalutare... con i classici "spikes" si rischia sempre di rigare il pavimento, quando le sposti un po'.
Oppure metti le "sottopunte", magari incollate sul pavimento, ma allora non le sposti più.
Questi Soundcare sono state sviluppate anche per raggiungere un WAF molto alto. Visivamente a mia moglie piacciono, e, in effetti... con i semplici feltrini sotto le punte, i diffusori li sposti senza alcuna fatica.
Perchè sì, sono SPIKES, ma sono costruite in modo particolare... Guardate il link e capirete facilmente...

a disposizione per eventuali info.
ciao e grazie per la lettura... :-)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: ierisera ho montato gli spikes....

#2 Messaggio da MarioBon »

Per caso l'altezza del tweeter dal terra è cambiata?
Che tipo di pavimento hai? (su travi di cemento, di legno, con palquette, con marmo...)
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: ierisera ho montato gli spikes....

#3 Messaggio da sibry »

pavimento in ceramica, piastrelle normalissime (le vedi nella foto del mio impianto.
l'altezza dei tweeter è aumentato di poco meno di un cm (i Soundcare Superspikes hanno una "barra filettata un po' più lunga degli spikes originali).
Mi sono ripromesso però di trovare dei bulloni addatti...quelli attuali sono del tipo "chiuso" e quindi i nuovi piedini non entrano completamente nel bullone, così ho dovuto metterci qualche ranella di metallo dal lato "sotto".
l'inclinazione è rimasto, pressapoco, uguale.

Ah.. dimenticavo..
Soundcare raccomanda che l'eventuale inclinazione non deve superare i 5 gradi..... :roll:
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: ierisera ho montato gli spikes....

#4 Messaggio da MarioBon »

sibry ha scritto:pavimento in ceramica, piastrelle normalissime (le vedi nella foto del mio impianto.
l'altezza dei tweeter è aumentato di poco meno di un cm (i Soundcare Superspikes hanno una "barra filettata un po' più lunga degli spikes originali).
Mi sono ripromesso però di trovare dei bulloni addatti...quelli attuali sono del tipo "chiuso" e quindi i nuovi piedini non entrano completamente nel bullone, così ho dovuto metterci qualche ranella di metallo dal lato "sotto".
l'inclinazione è rimasto, pressapoco, uguale.

Ah.. dimenticavo..
Soundcare raccomanda che l'eventuale inclinazione non deve superare i 5 gradi..... :roll:
Come fanno a sapere l'altezza dei tweeter di un diffusore, a che altezza passa l'asse preferenziale di radiazione e a quale distanza si trova il punto di ascolto?
Ci sono, per esempio, diffusori che montano il tweeter in controfase in modo da ottenere "risposta piatta" ben al di sopra del tweeter (in asse tw invece c'è un bel buco).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: ierisera ho montato gli spikes....

#5 Messaggio da sibry »

Non lo so,... ma semplicemente.. .. ..queste Stonefly hanno una leggera inclinazione, sono studiate così.
Fra l'altro, i tweeter, nel caso, non sono al esattamente sopra i Woofer, ma spostati leggermente a dx e a sx (vedere la foto del mio impianto... un occhiata fa capire subito cosa intendo).
Poi... scusa,mMario, ma l'altezza del tweeter... mica il risultato sonoro è uguale per tutti? Io sono più alto di mia moglie, sentirò leggermente diverso da lei (circa 25 cm di differenza...) oppure... sto in piedi? Seduto sulla sedia? Seduto sul divano?
Non capisco bene la domanda... cosa intendi?
A ciò che si legge, di questi piedini è che fanno miracoli con tutti (o quasi) i diffusori da pavimento, e quelle più piccole per le elettroniche ... altrettanto...
Io ho provato e ne sono entusiasta... presumo potrebbero far volare anche...... ;-)
Ultima modifica di sibry il 12/10/2017, 8:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mluxor
Messaggi: 123
Iscritto il: 01/12/2016, 15:47
Il mio Impianto: Ciao Massimo
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd 72 se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5 - Cavo USB NC - Segnale NC Copper - Segnale HiDiamond2 - Potenza NC Mantra
Località: Albano L.

Re: ierisera ho montato gli spikes....

#6 Messaggio da mluxor »

non è che i piedini fanno miracoli è che variando l'altezza dei trasduttori hai variato la risposta in ambiente del diffusore e forse qualche altro parametro di smorzamento.
Non so se Tom ha già effettuato delle misure che dimostrano come cambia la risposta al variare dell'altezza.

Poi se nei vantaggi offerti dagli spikes da te adottati parli della facilità di spostamento mantenendo il risultato acustico risultante con l' utilizzo delle punte in generale ci sta.

Solo per portare un esempio e non sto scrivendo che la mia soluzione è migliore della tua: ho trovato ENORMI miglioramenti adottando 4 ruote sferiche per ogni diffusore, ora anche la mia compagna può spostare i diffusori senza alcuna fatica e senza il rischio di farsi male e/o ribaltare i diffusori, acusticamente suona come prima ? probabilmente avendo variato di 1 cm l'altezza suona leggermente diverso, non so se meglio o peggio ma a me ...me piace e non ho trovato grosse differenze acustiche tra le punte e le ruote.

Immagine
Ultima modifica di mluxor il 12/10/2017, 9:50, modificato 1 volta in totale.
Ciao
Massimo L.
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd72se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione (NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5) - Cavo USB NC - Segnale (NC Copper - HiDiamond2) - Potenza NC Mantra
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: ierisera ho montato gli spikes....

#7 Messaggio da sibry »

no, scusa, dissento
l'altezza forse è stata aumentata, sì e no, di un cm.
Il vantaggio della facilità di spostamento non è da sottovalutare, anzi.
Ma è proprio il risultato sonoro che è cambiatoun po', giustificandone l'acquisto.
i parametri sonici ... sono ancora un po' più validi di prima.
Non è una "sensazione"

davvero no. è la verità!
Avatar utente
mluxor
Messaggi: 123
Iscritto il: 01/12/2016, 15:47
Il mio Impianto: Ciao Massimo
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd 72 se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5 - Cavo USB NC - Segnale NC Copper - Segnale HiDiamond2 - Potenza NC Mantra
Località: Albano L.

Re: ierisera ho montato gli spikes....

#8 Messaggio da mluxor »

certo nessuno mette in dubbio ciò che asserisci di ascoltare...ma per 1 cm ha già risposto il dott. Bon
Ciao
Massimo L.
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd72se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione (NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5) - Cavo USB NC - Segnale (NC Copper - HiDiamond2) - Potenza NC Mantra
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: ierisera ho montato gli spikes....

#9 Messaggio da sibry »

mica tanto...
io la risposta di Mrio non l'ho proprio capito....
magari ci spiegherà meglio, cosa intende...
Più che altro... non capisco cosa c'entri un centimetro in più o in meno, al riguardo dell'altezza e/o controfase di un tweeter, con questi Soundcare Supersikes....
Ben intesi... non sto dicendo di bnon credergli... dico che non capisco la domanda e/o cosa c'entri l'affermazione...
Avatar utente
mluxor
Messaggi: 123
Iscritto il: 01/12/2016, 15:47
Il mio Impianto: Ciao Massimo
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd 72 se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5 - Cavo USB NC - Segnale NC Copper - Segnale HiDiamond2 - Potenza NC Mantra
Località: Albano L.

Re: ierisera ho montato gli spikes....

#10 Messaggio da mluxor »

Con il permesso degli amministratori inserisco il link di un articolo/test scritto da Daniele Pucciarelli su diyaudio.it :

http://www.diyaudio.it/content/175-MISU ... ori-stands

http://www.diyaudio.it/content/175-MISU ... nds/view/2

http://www.diyaudio.it/content/175-MISU ... nds/view/3

http://www.diyaudio.it/content/175-MISU ... nds/view/4

Se nell'articolo vi fossero inesattezze o vi sia la necessità di integrare l'argomento con ulteriori test, misure e discussioni tecniche procedete pure....un chiaro invito a Mario e Tom. :)
Ciao
Massimo L.
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd72se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione (NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5) - Cavo USB NC - Segnale (NC Copper - HiDiamond2) - Potenza NC Mantra
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti