Lucio Battisti - Masters

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Lucio Battisti - Masters

#41 Messaggio da MAXXI »

mluxor ha scritto:apple, hdtracks solo per fare un esempio con i più famosi: una volta che hai acquistato i files li puoi scaricare n volte.
Ma non è un problema l'eventuale perdita dei files, esistono i backup esistono mille modi per non perdere la propria libreria musicale "liquida".
Se fai una copia di un cd (masterizzazione o rip) per il tuo uso personale è del tutto legale mentre è vietata (illegale) la commercializzazione dell'eventuale copia e la sua diffusione on line.

Per quanto riguarda la durata dei cd, prova a lasciare un cd in macchina sotto il sole di ferragosto, esponi la superficie argentata di un cd alla luce solare, la legenda metropolitana che il cd è eterno è un po' campata in aria, nulla è eterno.

Comunque durante la pausa pranzo sono andato ad acquistare il mio cofanetto di 4 cd e in ogni caso spero nella commercializzazione dello studio master 24/192. Adoro Battisti e mi piacerebbe avere anche il master 24/192.

Se Marco Lincetto asseriscie che il Vinile suona meglio della versione cd, vuol dire che nello scalare lo studio master a 16/44.1 qualcosa è stato cambiato (altrimenti il vinile suonerebbe uguale al cd) e sicuramente il 24/192 suonerà diverso.
E' vero anche che se lasci gli LP in macchina per sbaglio nel periodo da te indicato poi ci giochi a frisbee......
NESSUN supporto è immune da crash rovinosi specie se li provochiamo NOI per sbadataggine..... :D
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Lucio Battisti - Masters

#42 Messaggio da TomCapraro »

Ho ascoltato attentamente questo "cofanetto".

Diciamo che a tratti sorprende, sorprende in primis la voce, che risulta ben definita e dettagliata.
Hanno fatto un ottimo lavoro, la sezione delle percussioni verte sul realistico, quindi bassi molto veloci e dinamici, hanno punch.
C'è un sottile soffio di fondo, ma è del tutto innocuo, specie quando la musica entra in azione.
Il tutto risulta molto gradevole ma...come in tutte le cose la perfezione assoluta non esiste (tranne forse qualche strabiliante registrazione di stampo attuale che solo pochi sanno fare).
Dico questo perchè la gamma medioalta e alta risulta in alcuni brani tendente al pungente, "sopportabile" ma ai limiti della tolleranza.
In altri brani invece rasenta il massimo dell'equilibrio, non so se hanno impostato un equalizzazione di default per tutti i brani, perchè se fosse cosi' avrebbero potuto adattare un impostazione per ogni singolo brano.
Non è una critica che può screditare l'ottimo lavoro, è soltanto un osservazione (una) su un totale di altre 99 indiscutibili.
Faccio anche un altra osservazione, questi lavori di restauro (anche se ben fatti) tendono ad eliminare un certo "amalgama" musicale che lega le trame armoniche, detta più alla buona "raffreddano" un pochettino dando una sensazione di "nero infrastrumentale" che invece in natura NON esiste, o meglio, esiste dove c'è realmente silenzio, ma non nelle trame complesse dei brani di Battisti.
Credo che l'LP, nonostante il suo "falso amalgama", possa ricomporre (solo in questo caso) questa forma di distacco.

Terminata la mia personale osservazione tecnica, su quella artistica non c'è che dire, un paio di brani (Il mio canto libero e i giardini di marzo) mi hanno perfino commosso.
saluti, Tom
Avatar utente
LLLLeonardo
Messaggi: 157
Iscritto il: 03/07/2017, 14:19
Il mio Impianto: http://i64.tinypic.com/f9im4h.jpg

Re: Lucio Battisti - Masters

#43 Messaggio da LLLLeonardo »

TomCapraro ha scritto:Ho ascoltato attentamente questo "cofanetto"
...
Faccio anche un altra osservazione, questi lavori di restauro (anche se ben fatti) tendono ad eliminare un certo "amalgama" musicale che lega le trame armoniche, detta più alla buona "raffreddano" un pochettino dando una sensazione di "nero infrastrumentale" che invece in natura NON esiste, o meglio, esiste dove c'è realmente silenzio, ma non nelle trame complesse dei brani di Battisti.
Credo che l'LP, nonostante il suo "falso amalgama", possa ricomporre (solo in questo caso) questa forma di distacco.
...
Effetti collaterali del denoiser, ma non so se è questo il caso.
Quando mi diletto a rinnovare vecchie registrazioni è chiaramente lo strumento da usare con maggiore attenzione. Si rischiano cantonate notevoli
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Lucio Battisti - Masters

#44 Messaggio da TomCapraro »

LLLLeonardo ha scritto: Effetti collaterali del denoiser, ma non so se è questo il caso.
Quando mi diletto a rinnovare vecchie registrazioni è chiaramente lo strumento da usare con maggiore attenzione. Si rischiano cantonate notevoli
Diciamo che è stato usato cum grano salis, ma che l'effetto collaterale sia assente no.
Le vecchie REC sono come una coperta corta, ma alla fine preferirei questo ascolto ai vecchi dischi.
saluti, Tom
Avatar utente
LLLLeonardo
Messaggi: 157
Iscritto il: 03/07/2017, 14:19
Il mio Impianto: http://i64.tinypic.com/f9im4h.jpg

Re: Lucio Battisti - Masters

#45 Messaggio da LLLLeonardo »

Purtroppo lascia strascichi anche se usato in modo blando con il miglior denoiser in commercio (iZotope).
Anche se applicato per pochi dB, rimane sempre quel sentore di innaturalità.
Alla fine va molto a manico, ma altrettanto a *, cioè tipologia di rumore, bande e disponibilità di esso. In certi casi si riescono a fare miracoli con registrazioni all'apparenza (dell'orecchio, non del sftw) decisamente rovinate, in altre non si migliora nemmeno quel leggero quid che il sftw non è in grado di distinguere dalla musica.
Velut Luna
Messaggi: 186
Iscritto il: 27/11/2016, 12:35
Località: Preganziol (TV)
Contatta:

Re: Lucio Battisti - Masters

#46 Messaggio da Velut Luna »

LLLLeonardo ha scritto:Purtroppo lascia strascichi anche se usato in modo blando con il miglior denoiser in commercio (iZotope).
Anche se applicato per pochi dB, rimane sempre quel sentore di innaturalità.
Alla fine va molto a manico, ma altrettanto a *, cioè tipologia di rumore, bande e disponibilità di esso. In certi casi si riescono a fare miracoli con registrazioni all'apparenza (dell'orecchio, non del sftw) decisamente rovinate, in altre non si migliora nemmeno quel leggero quid che il sftw non è in grado di distinguere dalla musica.
Ma tu, questi "Masters", li hai ascoltati? Li hai misurati? Io sì...
Avatar utente
mluxor
Messaggi: 123
Iscritto il: 01/12/2016, 15:47
Il mio Impianto: Ciao Massimo
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd 72 se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5 - Cavo USB NC - Segnale NC Copper - Segnale HiDiamond2 - Potenza NC Mantra
Località: Albano L.

Re: Lucio Battisti - Masters

#47 Messaggio da mluxor »

mi trovo abbastanza d'accordo con le impressioni raccontate da Tom, ovvero che alcuni brani tendono al pungente nella gamma medio alta, impressione riscontrata nei primi brani del cd1.
Malgrado questa impressione la qualità della "stampa" è notevole, l' intero lavoro è veramente godibile all'ascolto, ovviamente si dibatte della sola qualità di masterizzazione e non di quella artistica .... di certo non lo scopriamo oggi Battisti.
Ciao
Massimo L.
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd72se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione (NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5) - Cavo USB NC - Segnale (NC Copper - HiDiamond2) - Potenza NC Mantra
Avatar utente
LLLLeonardo
Messaggi: 157
Iscritto il: 03/07/2017, 14:19
Il mio Impianto: http://i64.tinypic.com/f9im4h.jpg

Re: Lucio Battisti - Masters

#48 Messaggio da LLLLeonardo »

Velut Luna ha scritto:
LLLLeonardo ha scritto:Purtroppo lascia strascichi anche se usato in modo blando con il miglior denoiser in commercio (iZotope).
Anche se applicato per pochi dB, rimane sempre quel sentore di innaturalità.
Alla fine va molto a manico, ma altrettanto a *, cioè tipologia di rumore, bande e disponibilità di esso. In certi casi si riescono a fare miracoli con registrazioni all'apparenza (dell'orecchio, non del sftw) decisamente rovinate, in altre non si migliora nemmeno quel leggero quid che il sftw non è in grado di distinguere dalla musica.
Ma tu, questi "Masters", li hai ascoltati? Li hai misurati? Io sì...
Parlavo in generale
Velut Luna
Messaggi: 186
Iscritto il: 27/11/2016, 12:35
Località: Preganziol (TV)
Contatta:

Re: Lucio Battisti - Masters

#49 Messaggio da Velut Luna »

LLLLeonardo ha scritto:
Velut Luna ha scritto:
LLLLeonardo ha scritto:Purtroppo lascia strascichi anche se usato in modo blando con il miglior denoiser in commercio (iZotope).
Anche se applicato per pochi dB, rimane sempre quel sentore di innaturalità.
Alla fine va molto a manico, ma altrettanto a *, cioè tipologia di rumore, bande e disponibilità di esso. In certi casi si riescono a fare miracoli con registrazioni all'apparenza (dell'orecchio, non del sftw) decisamente rovinate, in altre non si migliora nemmeno quel leggero quid che il sftw non è in grado di distinguere dalla musica.
Ma tu, questi "Masters", li hai ascoltati? Li hai misurati? Io sì...
Parlavo in generale
Parlare "in generale", quando il tema è "specifico"... non è utile a nessuno... il solito problema dei forum...
(...iZotope NON è il miglior denoise in commercio... credimi... è semplicemente il punto di partenza...)
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Lucio Battisti - Masters

#50 Messaggio da Flavio »

Velut Luna ha scritto:
Ma tu, questi "Masters", li hai ascoltati? Li hai misurati? Io sì...
Una domanda un po' off-topic, me ne scuso... in queste operazioni di rimasterizzazione quanto vien fatto pesare l'ascolto in cuffia rispetto all'ascolto in ambiente con diffusori?

Grazie, Flavio
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti