La Migliore Alimentazione

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Velut Luna
Messaggi: 186
Iscritto il: 27/11/2016, 12:35
Località: Preganziol (TV)
Contatta:

La Migliore Alimentazione

#1 Messaggio da Velut Luna »

Torno sul tema alimentazione, perchè è arrivato ed è operativo nel mio impianto il nuovo gruppo di continuità UPS ONLINE A DOPPIA CONVERSIONE - negli ultimi 15 anni è il terzo che cambio, raggiungendo via via vette sempre migliori; quest'ultimo è una macchina all'avanguardia, sofisticatissima, tedesca, dotata di un controllo digitale per la ricostruzione dell'onda sinosoidale, perfetta ed esente da distorsioni. Il tutto a a circa 1.200 / 1.300 euro street price...
Macchina professionale, no audiofiga, da 3kV di potenza garantita, 30kg ed autonomia in assenza di rete di ben 35min a due terzi della potenza... ma se volete leggete più estesamente il mio pensiero, fate un giro sul mio blog, qui:

http://www.velutblog.it/come-cambiare-i ... -impianto/
Ultima modifica di Velut Luna il 27/10/2017, 21:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: La Migliore Alimentazione

#2 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Velut Luna ha scritto:Torno sul tema alimentazione, perché è arrivato ed è operativo nel mio impianto il nuovo gruppo di continuità UPS ONLINE A DOPPIA CONVERSIONE - negli ultimi 15 anni è il terzo che cambio, raggiungendo via via vette sempre migliori; quest'ultimo è una macchina all'avanguardia, sofisticatissima, tedesca, dotata di un controllo digitale per la ricostruzione dell'onda quadra, perfetta ed esente da distorsioni. Il tutto a a circa 1.200 / 1.300 euro street price...
Macchina professionale, no audiofiga, da 3kV di potenza garantita, 30kg ed autonomia in assenza di rete di ben 35min a due terzi della potenza... ma se volete leggete più estesamente il mio pensiero, fate un giro sul mio blog, qui:

http://www.velutblog.it/come-cambiare-i ... -impianto/
Apparecchi INDISPENSABILI, io ho il PS AUDIO PS5 Rigeneratore di corrente che fa 1kw. Le differenze da quando l'ho messo sono a dir poco abissali. La corrente PULITA e STABILE, conta più di 1000 cavi e ammennicoli vari, senza contare che le Elettroniche lavorano in maniera ottimale senza essere stressate, soldi spesi più che bene.

Gli effetti benefici sono ECLATANTI. Soprattutto il miglioramento si apprezza sulla DINAMICA (micro e macro), al punto che vi sembrerà che il vostro impianto abbia aumentato il proprio guadaghno anche di 2db… L’immagine sonora si espande nelle tre dimensioni e sostanzialmente vi apparirà tutto come se fosse stato tolto un velo dai diffusori. Timbricamente si apprezza un’aumentata profondità delle basse frequenze, non disgiunta da una notevole pulizia e riduzione di distorsione. E le altissime frequenze acquistano una nuova raffinatezza (= maggiore completezza dello sviluppo delle componenti armoniche del suono). Mi sento sereno nell’affermare che una corretta messa a punto, seria, dell’alimentazione equivale al passaggio ad un sistema di almeno due categorie superiore.
E questo era il mio piccolo contributo di oggi. Buon proseguimento di ottimi ascolti
.
MI CI RITROVO PERFETTAMENTE
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: La Migliore Alimentazione

#3 Messaggio da fab0 »

C'è da dire che un ups serve per garantire la non interruzione dell'alimentazione e la continuazione della stessa anche in mancanza dell'alimentazione di rete. A questo spesso si affiancano alcuni tipi di filtraggio.

Nella fattispecie il fatto che l'ups sia offline significa che se manca la l'alimentazione di rete, allora dopo poco si attiva l'alimentazione "a batteria" con annesso inverter.
Se invece è di tipo online allora, in mancanza di alimentazione di rete, l'alimentazione ausiliaria sarà già "ingranata". Infatti il concetto di doppia conversione significa che la tensione di rete di circa 220v e 50Hz viene sempre convertita in continua tramite raddrizzatore e conseguentemente riconvertita in 220v 50hz "un po più costanti" di quelli di rete.
Quindi bontà di filtraggio e autonomia del pacco batterie sono virtualmente indipendenti. Nel caso di specie credo che l'autonomia ci interessi abbastanza poco. Invece il bloccaggio di componenti estranee ai 220v 50Hz sia in termini di frequenze che di ampiezza o di offset potrebbero avere il loro perchè.

In ogni caso intravedo molto sul piano tecnologico, molto poco su quello esoterico.
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: La Migliore Alimentazione

#4 Messaggio da fab0 »

Se potesse servire a qualcuno, di ups ce ne sono varie marche e modelli, anche se c'è un brand che è uno "standard de facto". Di norma gli ups si mettono subito a monte degli apparati da proteggere o da mantenere vivi.
Farlo a monte di tutto l'impianto di casa si può certamente fare, ma implica uno sforzo economico e logistico.
Mi sento di dire che è un prodotto che andrebbe installato e configurato da con cognizione di causa, onde evitare di trovasti una cosa che fischia ininterrrottamente finchè, presi dalla disperazione, ci si trovi costretti a chiamare un tecnico :)
A titolo puramente informativo, se qualcuno volesse ficcare il naso, faccio un paio di nomi ipotetici. Ups online, doppia conversione.

APC Smart-UPS SRT 3000VA 2700w
31kg
Maximum Height 85mm , 8.5CM
Maximum Width 432mm , 43.2CM
Maximum Depth 635mm , 63.5CM
Output Voltage Distortion Less than 2%
Output Frequency (sync to mains) 50/60Hz +/- 3 Hz
Load Crest Factor 3 : 1
Topology Double Conversion Online
Waveform type Sine wave
Audible noise at 1 meter from surface of unit 55.0dBA
Online efficiency at full load (typical) 92% (ENERGY STAR)
Green mode efficiency at full load (typical) 97%
tra le varie:
"The double conversion architecture provides tight voltage regulation, frequency regulation ,and zero transfer time to battery during power events."
"Network grade power conditioning protects from damaging surges and disruptive noise. Solid state automatic voltage regulation boosts low input voltage up to 30% and trims high voltage up to 12% without battery operation. Reliable battery back-up capacity to power through outages or gracefully shutdown systems"
http://www.apc.com/shop/ee/en/products/ ... 0RMXLW-IEC
http://accessories.us.dell.com/sna/prod ... u=a7066696

APC Smart-UPS SRT 5000VA 4500w
APC Smart-UPS SRT 8000VA 8000w
APC Smart-UPS SRT 10000VA 10000w
Velut Luna
Messaggi: 186
Iscritto il: 27/11/2016, 12:35
Località: Preganziol (TV)
Contatta:

Re: La Migliore Alimentazione

#5 Messaggio da Velut Luna »

SE QUALCUNO E' INTERESSATO A CAPIRE COME STANNO LE COSE VERAMENTE, MI CONTATTI IN PRIVATO, O, MEGLIO, VENGA A TROVARMI A CASA MIA, AD ASCOLTARE CON LE SUE ORECCHIE E VEDERE CON I SUOI OCCHI.

Questi sono strumenti che vanno "installati" in ambienti dedicati, differenti dalla sala d'ascolto o di lavoro. E vanno fatti installare da tecnici specializzati, capaci di lavorare sulla rete principale di alimentazione della casa, in funzione di un nuovo disegno del layout del cablaggio interno, selezionando e dedicando linee dirette specifiche per l'impianto. Questo è quello che ho fatto io, reindirizzando direttamente dal contatore principale tre differenti linee dirette per i tre differenti comparti del mio complesso impianto di missaggio, mastering e monitoring, ciascuno a sua volta servito da tre differenti filtri attivi diretti posti a valle del UPS e a monte delle tre "reparti" di apparecchi (missaggio, mastering, monitoring). Il gruppo di continuità è collocato fuori dall'abitazione, a ridosso del contatore prioncipale, in apposito spazio isolato a muro e disaccoppiato tramite piedini isolanti dalla base d'appoggio fissata al muro portante. Lo schema, in ESTREMA sintesi.

ON LINE XANTO XS3000 -->

--> FURMAN PL10CE --> MIXING

--> DROMOS SPD6 PRO --> MASTERING

--> DROMOS SPD6 PRO --> MONITORING

Tutta la rete è stata INTERAMENTE ricablata con cavo di alta qualità 3x4mm a doppia schermatura (sia come cablaggio interno sottotraccia, sia come singoli spezzoni verso gli apparecchi, "ultimo miglio", e laddove necessario terminato con spine di alta qualità di derivazione "audiofila" - fin dove possibile evitata qualunque saldatura a caldo, preferendo il crimpaggio).

Infine, onde evitare rischi di "mancanza d'ossigeno" sia il gruppo di continuità, che i filtri di rete DEVONO essere sovradimensionati rispetto alle esigenze massime di corrente richieste dall'impianto in funzione. Nel mio caso, con TUTTE le macchine in funzione e con ascolto ad alto volume (= picchi massimi misurati a 104db a 2metri dal fronte sonoro) lo XANTO opera a circa il 42 - 43% del suo potenziale massimo. Idem Dromos e Furman. I Dromos, in particolare, hanno le prese d'uscita appositamente tarate da Gennaro Aversa per 1.5kw l'una, dedicate agli stadi di potenza, nel mio caso i diffusori triamplificati GENELEC.

Infine, in rergime di utilizzo pratico a casa mia, ovvero il 42 - 43% su indicato, in caso di balck out generale, lo XANTO mi garantisce un'autonomia di funzionamento di circa 45 minuti. Questa soglia verrà prossimmamente portata a 240 minuti, con l'acquisto di tre battery-pack aggiuntivi, previsti dal sistema.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: La Migliore Alimentazione

#6 Messaggio da MarioBon »

Mi sono permesso di dare una ripulita a questo 3D.
Tutti possono sbagliare. Corretto l'errore non serve "ricordare" tutti i commenti a riguardo.
Mi sembra che così il 3D sia più "leggibile" e fruibile.
Ho cancellato post di Marcello, Tom, Velut Luna e miei. Ho modificato un post di fab0 (eliminando una frase).
Assumendomi la responsabilità di queste cancellazioni, che spero siano tollerate, chiudo l'incidente.
Se si aggiungeranno nuovi post dopo questo mio cancellerò anche questo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti